Novembre 24, 2024

Una nuova stagione tricolore, straordinaria dalle premesse, sta per iniziare con la classica apertura del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Il 15 e 16 marzo tra Lucca e Castelnuovo Garfagnana si aprirà la corsa ai titoli Assoluto, Promozione, Due Ruote Motrici e R1, oltre alla sfida per la Coppa Rally di 7^ Zona, con 11 prove speciali su 105 km cronometrati. Richiama l’attenzione un elenco iscritti clamoroso, da 109 equipaggi. Al via anche la 17^ Suzuki Rally Cup

Barga (LU), giovedì 14 marzo 2024 – Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sta per tornare in azione con la 63^ edizione della sua storia, che alla vigilia si preannuncia come una delle più belle ed interessanti dell’epoca moderna. La massima serie ACI Sport si riprenderà la ribalta già dal prossimo fine settimana, venerdì 15 e sabato 16 marzo, con il primo dei sette round stagionali nel 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Il classico appuntamento firmato da Organization Sport Events è stato scelto anche quest’anno come apertura del campionato e avrà validità per il titolo Assoluto, il Campionato Italiano Rally Promozione, la categoria cadetta CIAR Due Ruote Motrici e il Campionato Italiano R1. Il Ciocco offrirà anche il primo round della Coppa Rally di 7^ Zona, che assegnerà punteggio a coefficiente 2 e si disputerà, diversamente dal recente passato, in gara unica insieme alla serie maggiore. Tante competizioni in un unico rally che hanno raccolto il favore di 109 equipaggi iscritti, chiamati ad un confronto su 11 prove speciali per 105,87 chilometri cronometrati, immersi in 318,80 chilometri di percorso complessivo.

IL PROGRAMMA | Il percorso del Rally Il Ciocco rispetterà le caratteristiche tradizionali sugli scenari dell’Alta Toscana di Garfagnana e Mediavalle, lungo strade in asfalto che attraversano gran parte della provincia lucchese, con Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Barga e Il Ciocco come snodi principali dell’evento. L’attenzione degli appassionati verrà richiamata già dalle prime ore del venerdì, quando sul classico tracciato da 2,02 km della PS “Il Ciocco” si svolgeranno le prove libere per le vetture Rally2 della massima categoria. Subito dopo sulla stessa prova dalle ore 10:00 gli stessi equipaggi affronteranno per la prima volta la “Qualifying Stage”, novità nel format 2024. Si tratta di una prova di qualifica inedita per il CIAR Sparco che permetterà ai 10 equipaggi che registreranno il miglior tempo di scegliere l’ordine di partenza per la seconda, più intensa, giornata di gara. La scelta si svolgerà a favore di pubblico dalle ore 14:15 durante la cerimonia di partenza, anche quest’anno prevista nella splendida location dell’Antico Caffè delle Mura di Lucca con primo start alle ore 15:00. Seguiranno le prime tre prove speciali “Pegnana” (7,41 km – ore 16:18), la Power Stage “Il Ciocco” (2,02 km – ore 16:59), prova televisiva trasmessa in diretta su RAI Sport (ch. 57 DT) e su ACI Sport TV, che assegnerà quest’anno 2, 1.5 e 1 punti ai migliori tre; quindi la PS “Monteceneri” (2,54 km – ore 17:18).

La seconda frazione del rally si articolerà quindi sulle altre 8 prove speciali, divise in tre sezioni. La più lunga “Careggine” (19,60 km – PS4 ore 9:14 e PS11 ore 16:58) aprirà e chiuderà la giornata, seguita nel primo e secondo giro dalla “Renaio” (14,32 km – PS5 ore 10:18 e PS8 13:57) e dalla ripetizione de “Il Ciocco” (PS6 ore 10:57 e PS9 ore 14:36). L’ultimo giro si comporrà invece di sole due prove, la “Puglianella” (11,01 km – ore 16:34) e appunto “Careggine”. L’arrivo finale è programmato dalle ore 17:30 nel centro di Castelnuovo Garfagnana. Oltre alla confermata presenza di RAI Sport per l’intero campionato, per questo esordio stagionale ACI Sport TV ha previsto con il supporto dell’organizzazione un palinsesto ricco di collegamenti in diretta, dalle prove speciali e nei momenti salienti del rally. Appassionati e non potranno seguire l’azione sin dalle qualifiche fino alla cerimonia conclusiva, sempre attraverso i canali e le piattaforme della Federazione (ch. 228 Sky, ch. 52 tivùsat, su acisport.it e Facebook @ACISportTV e @CIRally). Ad aprire il fine settimana di dirette, nel pomeriggio di giovedì 14 marzo dalle ore 17.30 è prevista la conferenza di Presentazione della Sponsorship tra Sparco e ACI Sport, anche questa live sui canali.

109 COPPIE ESAGERATE | Scorrendo l’elenco iscritti del CIAR Sparco 2024 e dei partecipanti al Ciocco, a molti appassionati e addetti ai lavori saranno brillati gli occhi. Tra i 109 concorrenti del primo round stagionale infatti spiccano i nomi dei migliori interpreti italiani della specialità, dai più esperti ai giovani promettenti, fino ai campioni in cerca di conferma. Ai vincitori dei titoli ed ai protagonisti dell’ultima stagione si sono aggiunti diversi piloti che hanno fatto grande il Campionato Italiano nel recente passato, per un raro concentrato di talento a tinte tricolori. Non potevano mancare all’appello i Campioni Assoluti in carica, Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vincitori di tre delle ultime quattro edizioni del Ciocco. La coppia portacolori di EASI potrà sfruttare lo stesso pacchetto tecnico-sportivo che l’ha accompagnata al successo, ovvero la Citroen C3 Rally2 preparata da FPF Sport, gommata Pirelli per

provare a rincorrere il quarto titolo (dopo i tre scudetti conquistati in quattro anni: ’20, ’22 e ’23). Una grossa novità che invece ha stimolato la fantasia del pubblico sin dai primi annunci riguarda il debutto di Toyota nel CIAR Sparco con la nuova GR Yaris Rally2. Dopo il triennio del trofeo monomarca – che invece inizierà dal Rally Regione Piemonte – il marchio giapponese è pronto a lanciarsi all’inseguimento del titolo Assoluto con la vettura, equipaggiata Pirelli, messa in strada da Toyota Gazoo Racing Italy; per farlo ha scelto un equipaggio d’eccezione come quello formato dal trevigiano Giandomenico Basso al volante e da Lorenzo Granai alle note, di ritorno al Ciocco dopo l’assenza della passata edizione. Si sono guadagnati il n°3 sui lati della Skoda Fabia RS Rally2 i Campioni Promozione in carica Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka. L’equipaggi sloveno, settimo in Garfagnana lo scorso anno, avrà a disposizione la nuova versione della vettura ceca di MS Munaretto, come rappresentanti de La Superba. Tra i piloti appartenenti al 1° elenco prioritari, confermati al via del CIAR Sparco anche il varesotto Damiano De Tommaso e Sofia D’Ambrosio, schierati da Pinatally Motorsport, che proveranno a riscattare l’ultima stagione complicata anche attraverso la novità della Citroen C3 Rally2 a loro disposizione. Immancabile anche l’emiliano Ivan Ferrarotti, specialista dell’asfalto e tra i più presenti al Ciocco – al 14° start in carriera – che si ripresenta ai nastri di partenza con un’attenzione particolare alla corsa per il Promozione, su una Skoda di BMP insieme a Massimo Bizzocchi, con i colori di Movisport. Non ha esitato a confermare il suo nome al via del Ciocco anche Luca Bottarelli, straordinario protagonista di un terzo posto in apertura dello scorso anno ed in corsa fino alla fine per il titolo CIRP. Ci riproverà sempre supportato dalla New Turbomark, in coppia con Manuel Fenoli, su altra Skoda di MS Munaretto. Tra gli aspiranti al vertice del Promozione si rivedrà anche Giacomo Scattolon, autore di un cambio drastico in vista di questa stagione. Il driver pavese è passato con la squadra Campione in carica FPF Sport e potrà sfruttare la Citroen C3, con la quale ha già debuttato a Rally dei Laghi insieme a Gabriele Zanni, come duo della scuderia Movisport. Se il CIAR Sparco chiama, Antonio Rusce risponde sempre presente. Il driver reggiano è tra i partecipanti di lungo corso del tricolore e ripartirà per la nuova annata dalle basi solide dello scorso anno, sulla Skoda preparata da Erreffe Rally Team con l’affiancamento di Sauro Farnocchia alle note. Nonostante l’esperienza e i successi di categoria, il ligure Francesco Aragno ha fatto invece il suo esordio nell’Assoluto un anno fa, ma sembra intenzionato a ripartire con convinzione per provare ad alzare il rendimento in coppia con Giancarla Guzzi su un’altra delle numerose Rally2 boeme di Munaretto.

BIG A SORPRESA | Attesissimo, acclamato dal pubblico di casa, questo Ciocco offrirà anche il ritorno nella massima serie del pluricampione garfagnino Paolo Andreucci, il più vincente nella storia del CIAR con 11 titoli in bacheca, recordman di questa tappa per vittorie (8), partenze (29 con questa) e podi (12). Dopo i tre scudetti consecutivi nel CIR Terra, ora il pilota di MRF Tyres si prepara ad una nuova sfida sul doppio fronte tricolore, sempre navigato da Rudy Briani ma stavolta su Citroen C3 con la squadra RO Racing. Non è stata l’unica sorpresa nella rosa di equipaggi del CIAR, che si è arricchito di big al rientro e fresche novità. Tra i piloti al ritorno c’è infatti anche il cesenate Campione Asfalto uscente Simone Campedelli con Tania Canton, loro con due vittorie di fila nella serie oggi chiamata “Trofeo Italiano Rally”. Una Skoda Fabia RS del preparatore StepFive Motorsport sarà a loro disposizione per provare a competere di nuovo per il vertice Assoluto. A sorpresa è arrivato anche in extremis l’ingresso di Andrea Mabellini, altra freccia nell’arco della MRF Tyres che sembra puntare al massimo titolo dopo i successi italiani tra asfalto e terra. Dopo l’ottima frequentazione nel FIA European Rally Championship, che ha seguito la vittoria del titolo Due Ruote Motrici 2022, il bresciano del team Northon Racing coadiuvato sempre da Virginia Lenzi sarà uno dei concorrenti più quotati per l’alta classifica su Skoda. Tra i giovani decollati a livello internazionale, farà parte del gruppo del CIAR Sparco anche l’equipaggi di ACI Team Italia formato da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, quest’anno chiamati a rappresentare l’Italia nel Mondiale dove hanno già esordito al Rallye Monte-Carlo. Al programma iridato il ragazzo trentino ha aggiunto quello nell’Assoluto sempre sulla Skoda della DP Autosport con la scuderia Meteco Corse, dopo aver conquistato il titolo Europeo di classe RC4 e dopo aver sfiorato, l’anno prima, lo scudetto nel CIAR Junior.

NOVITÀ E RITORNI | Alcuni nuovi, altri già visti e apprezzati, i piloti iscritti nel CIAR Sparco quest’anno saranno tantissimi, ben 36 solo tra le categorie quattro e due ruote motrici, ai quali al Ciocco si sommano 24 candidati per il tricolore R1 al Ciocco. Nel gruppo di testa torna a correre Marco Signor, dopo aver vinto una Coppa Italia e lottato nell’Asfalto. Il pilota trevigiano avrà stavolta alla sua destra Daniele Michi sulla Skoda con i colori della Sama Racing, per candidarsi al vertice soprattutto del Promozione. Immancabile invece nel CIAR Sparco e al Ciocco il lucchese Rudy Michelini, vincitore a dicembre del Ciocchetto, pronto allo start con i colori di Movisport, al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo del team MM Motorsport insieme a Nicola Angilletta. Ritorno clamoroso quindi per Andrea Nucita, tra i profili più in vista del circuito nazionale e ora di ritorno dopo la parentesi europea. Il pilota di Santa Teresa Riva avrà alle note ancora Rudy Pollet, sempre sulla Hyundai i20 targata Hyundai Rally Team Italia e preparata da Friulmotor, calzata Michelin. Nuovo ingresso invece per il pilota bellunese Nicola Sartor, che si candida tra le possibili rivelazioni dopo aver stupito nell’apparizione dello scorso anno a Sanremo, dove si piazzò terzo sul podio. Sarà al via per la prima volta a pieno regime nel CIAR Sparco su una Skoda di Delta Rally, navigato da Lorenzo Mattucci. Altro pilota conosciuto il lariano Alessandro Re, che si riaffaccia al tricolore a distanza di quattro anni insieme a Marco Menchini sulla Volkswagen Polo Rally2. Dove c’è una bella gara c’è anche “Pedro”, che quest’anno ha scelto di tornare a godersi gli asfalti del CIAR Sparco e a confrontarsi con i migliori sulla Skoda della BMP, di nuovo in coppia con Emanuele Baldaccini. Si tratta invece di un nuovo arrivo per Fabrizio Guerra, pilota di Sondio che arriva a questa nuova esperienza dopo l’ottima annata nella CRZ in Piemonte, oltre al settimo posto ottenuto nella Finale di Coppa Italia, e proverà a fare il salto nell’Assoluto su una Skoda RS della DP Autosport. Conferme quindi per il frusinate Liberato Sulpizio, che ha preso gusto a correre nell’Assoluto e vivrà la sua terza stagione consecutiva in coppia con Alessio Angeli, la seconda sulla Hyundai i20 della Friulmotor. Dalla GR Yaris Rally Cup all’Assoluto nel giro di un anno, Mattia Scandola è pronto a ripercorrere le orme dello zio Umberto (Campione 2013) e a calcare il palcoscenico più ambito d’Italia nella massima categoria. Il ragazzo veronese farà coppia con Nicolò Gonella sulla Skoda Evo di BMP. Confermato ai nastri di partenza quindi il driver romano Fabio Angelucci, per la prima volta affiancato da Gianfrancesco Rappa su Citroen C3.

SEMPRE PIÙ FEMMINILE | Merita attenzione anche la lotta nel Femminile, che si preannuncia più accesa che mai. Almeno tre le contendenti al volante delle Rally2 che possono puntare alla Coppa ACI Sport di categoria. La milanese Rachele Somaschini si rilancia dalla vittoria dell’anno passato con la certezza della Citroen C3 e la novità di Fabio Salis alle note. Cercherà riscatto quindi Arianna Doriguzzi, ragazza friulana che ha sfiorato la coppa – sfuggita a parità di punti con Somaschini – che farà il suo debutto assoluto su una Skoda Fabia Rally2, alla prima con Elena Sica al suo fianco. Altra nuova proposta tra le Rally2 arriva con Sara Carra, giovane salentina cresciuta nel progetto federale ACI Team Italia e, dopo lo Junior, si prepara all’esordio assoluto su una Skoda di Erreffe Rally Team insieme a Sara Torielli.

DUE RUOTE MOTRICI | Il campione in carica delle “tutto avanti” e dominatore della passata stagione Gianandrea Pisani sarà della sfida anche per il 2024, pronto a cercare lo storico bis. Con le note di Massimo Moriconi, nella gara di casa, il pilota lucchese sarà il primo degli equipaggi in lotta a bordo di una Peugeot 208 GT Line, preparata da Lion Team con i colori della BB Competition. Proverà a strappargli il titolo Moreno Cambiaghi, terzo nel CIAR 2RM lo scorso anno, anche lui su vettura francese ma della scuderia ABS Sport. Navigato da Giulia Paganoni sicuramente cercherà di andare oltre il quarto posto ottenuto al Ciocco nella passata stagione. Ugualmente l’ossolano Gabriel di Pietro, il quale al volante di una Renault Clio RS, preparata da DP Autosport, con i colori di EASI Srl e condivisa assieme ad Andrea Dresti, potrà cercare di ripartire con il piede avuto nel finale di stagione, quando si era portato a casa ben due vittorie di categoria. Con i colori della scuderia La Superba saranno della sfida il ligure Emanuele Fiore ed Andrea Casalini, a bordo di Peugeot, mentre andrà in cerca di riscatto Christopher Lucchesi, altro ragazzo di casa al Ciocco, partito forte nella prima parte del 2023, con tanti podi e secondi posti, ma senza poi riuscire portare a casa il massimo risultato; sarà in coppia con Cosimo Ancillotti. Con una vettura raramente vista negli elenchi del CIAR 2RM, una Opel Corsa GS griffata Meteco Corse, proverà a sorprendere tutti l’astigiano Emanuele Rosso navigato da Edoardo Brovelli, giovane driver uscito con un secondo posto dal CIAR Junior due anni fa. Nuova sfida tra le 2RM anche per il veronese Stefano Strabello, alla guida della Peugeot 208 Rally4 gestita da Baldon Rally, gommata Michelin, insieme a Fabio Grimaldi con i colori del team Destra 4. Sarà invece il debutto nell’Assoluto per Denis Vigliaturo, altro veronese che si è messo in mostra nella sua CRZ ed ora si appresta al grande salto con il suo navigatore e amico Ermanno Corradini, come coppia della Pintarally Motorpsort a bordo della Peugeot 208 Rally 4 del team GF Racing. Molto interessante anche il nuovo arrivo del savonese Federico Gangi, in mostra due anni fa nella Finale di Coppa Italia ed oggi al debutto nel CIAR Sparco sulla due ruote motrici francese della GIMA Autosport, con Andrea Ferrari alla destra per i colori de La Superba. Altra novità, sfida importante per il trentacinquenne reggiano Alex Ferrari che alla sua quarta stagione in carriera farà il suo esordio nel CIAR Sparco con Matteo Nobili sulla 208 di FPF Sport.

SUZUKI RALLY CUP | La 17^ edizione del monomarca dedicato alle Suzuki in modalità rallistica si apre con il boom di iscritti al trofeo: ben 18, di cui 14 già al via sugli asfalti toscani. Vetture affidabili e resistenti, leggere ed agili, dal costo contenuto e dal tanto divertimento. Tutti questi fattori, assieme al successo, all’ottimo montepremi ed al grande livello degli equipaggi che negli ultimi anni hanno calcato le “piesse” della Suzuki Rally Cup, hanno fatto alzare ulteriormente l’asticella. Il 2024 della trofeo promosso dalla casa giapponese prevede lotte e scontri aperti fin dalla prima speciale in programma, perché il parterre di equipaggi è uno dei più pregiati degli ultimi anni: senatori del trofeo, giovani arrembanti e talenti cristallini. Dall’aficionado Roberto Pellè, passando per il vincitore dell’under 25 Sebastian Dallapiccola, da colui che ha alzato la Coppa ACI Sport under25 del CI R1 Alessandro Forneris, fino ad arrivare a due storici vincitori della Suzuki Rally Cup come Corrado Peloso e Simone Rivia. Che siano su Sport Hybrid o sulle Racing Stard gli equipaggi dal sol levante sono pronti per una stagione più incerta che mai.

NOTE:

–         Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sarà articolato su 7 rally, con 6 risultati utili oltre ai punti delle Power Stage. Il montepremi complessivo è di 100.000 euro.

–         Per il Campionato Due Ruote Motrici saranno previste tutte le gare del CIAR Sparco. I Conduttori potranno scegliere di partecipare soltanto a 6 gare e avranno 5 risultati utili. Nel caso un conduttore dovesse partecipare a ulteriori gare, verrà considerato trasparente ai fini della assegnazione del punteggio. Montepremi al vincitore: 20000 euro.

–         Il Campionato Italiano Rally Promozione sarà articolato su un numero massimo di 7 (sette) gare all’interno del CIAR Sparco, ma i Conduttori potranno scegliere di partecipare soltanto a 6 gare e avranno 5 risultati utili. Ai 5 risultati utili saranno sommati i risultati delle Power Stage delle 6 gare. 120.000 euro il montepremi complessivo, verrà distribuito ai migliori cinque equipaggi.

–         Il CIAR Junior inizierà ad aprile, per 6 round in calendario tra asfalto e terra: Rally Regione Piemonte; Rally Adriatico (Terra); San Marino Rally (Terra); Rally Roma Capitale (coeff. 1,5); Rally 1000 Miglia; Rallye Sanremo (coeff. 1,5). Montepremi: 75.000 euro destinati ad un programma europeo con ACI Team Italia nella stagione 2025 per il vincitore.

–         Per il 2024 sono stati limati i punti della Power Stage, che assegnerà: 2 – 1,5 – 1 punti supplementari ai migliori tre del breve tratto.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2024: 15-16 marzo | Rally il Ciocco e Valle del Serchio; 12-13 aprile | Rally Regione Piemonte; 10-11 maggio | Rally Targa Florio (coeff. 1,5); 26-29 maggio | Rally Due Valli; 26-28 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 13-14 settembre | Rally 1000 Miglia; 18-19 ottobre | Rally Sanremo (coeff. 1,5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *