Il campione valtellinese sulla Porsche 911 by Pentacar cerca la vittoria al rally dell’isola per proseguire la rincorsa al titolo delle storiche: “L’obiettivo minimo è il massimo, dobbiamo concludere davanti ai nostri rivali in classifica e poi faremo i conti”
Bormio (SO), 16 settembre 2014. L’isola d’Elba è lo spettacolare scenario del prossimo impegno per il bormino Lucio Da Zanche. Il già due volte campione italiano torna nel Campionato Europeo Rally auto storiche dove si gioca le possibilità di conquista del titolo nella classica competizione toscana dal 18 al 20 settembre. Reduce da una davvero poco propizia partecipazione all’Alpi Orientali a causa di un precoce problema tecnico, il portacolori della Piacenza Corse prova a rimettersi “in carreggiata” al volante della Porsche 911 RSR preparata dalla Pentacar di Colico, sempre con il navigatore Giulio Oberti, valtellinese pure lui, sul sedile di destra e la collaborazione di Sanremo Trading. Il Rally dell’Elba presenta il massimo coefficiente punteggio per la serie europea e dunque per Lucio, secondo in classifica dietro al battistrada svedese Myrsell, sarà fondamentale conquistare l’intera posta in palio per restare in corsa per il titolo del secondo raggruppamento e poi pianificare il finale di stagione tra Spagna e Ungheria.
“Finora siamo stati grandi protagonisti nell’Europeo – dichiara Da Zanche alla vigilia – e questo è il fattore più importante; di certo vogliamo invertire il trend che ultimamente ci ha visto affrontare qualche situazione sfavorevole. Siamo pronti e carichi in vista dell’Elba, dove è inutile girarci intorno: l’imperativo è vincere ritrovando il passo giusto. Insomma, l’obiettivo minimo è il massimo, magari approfittando anche di qualche concorrente che possa frapporsi tra me e il diretto avversario per il titolo. In ogni caso, noi dobbiamo stare davanti e insieme alla squadra andiamo a caccia del riscatto, ben al di là delle questioni legate alla classifica dell’Europeo.”
Con partenza e arrivo a Capoliveri il Rally dell’Elba scatta giovedì 18 settembre alle 19. Dopo due speciali serali e altre quattro nella giornata di venerdì, fine prima tappa il 19 settembre alle 16.10. Seconda tappa sabato con ulteriori 5 prove dalle 8.30 alle 15.40 per un totale di 11 prove e 135 chilometri contro il cronometro, mentre la distanza complessiva del rally è di 334 chilometri.
L’Ufficio Stampa
Rif. Gianluca Marchese