Settembre 20, 2024

Tra le vetture moderne saranno 82 gli equipaggi al via, mentre le storiche vedranno 24 equipaggi ai nastri di  partenza.

Caprino Veronese (Vr), 19/11/2014
Mancano orami pochi giorni ed il fine settimana scaligero del 22 e 23 novembre all’insegna dei rally storici e moderni vedrà finalmente il suo avvio.

Con la pubblicazione ufficiale dell’elenco iscritti si ha intanto la conferma che le due gare organizzate dalla Scuderia Car Racing in collaborazione con la Valpolicella Motorsport potranno offrire uno spettacolo di prim’ordine.

Come da tradizione l’apertura dello show motoristico spetterà ai protagonisti della 7^ Coppa Arena Historic, e mai come quest’anno proprio di spettacolo si potrà parlare vista la qualità delle vetture e degli equipaggi presenti al via.

Sotto l’aspetto sportivo si ripresenterà la sfida tra Giorgio Costenaro e Riccardo Andreis e le loro rispettive (e splendide) Lancia Stratos e Porsche 911 Carrera Rs: due piloti che hanno monopolizzato la storia della corsa con tre vittorie ed un secondo posto per Costenaro ed una vittoria ed un secondo posto per Andreis, sfida attesa soprattutto perchè quando i due hanno avuto modo di scontrarsi in gara non hanno mai lesinato sullo spettacolo.

Il terzo incomodo in questo confronto dal sapore d’altri tempi potrebbe arrivare proprio da casa Costenaro, con il vicentino che si ritroverà il primo avversario in famiglia in quanto il figlio – per la prima volta in gara alla Coppa Arena – scenderà in gara nientemeno che con una Lancia Rally 037, un’altra icona della storia del rallysmo mondiale pronta a riportare sulle strade scaligere suoni ed emozioni d’altri tempi.

Se questi sono i protagonisti annunciati per la vittoria assoluta, di certo non si lasceranno sfuggire l’occasione di fare da terze incomode le altrettanto competitive Porsche 911 SC di Alberto Sanna e la Talbot Sumbeam Lotus di Alessandro Bernardi, anche se non sono da escludere incursioni ai piani alti di molti equipaggi, grazie all’esperienza dei piloti ed alle caratteristiche di vetture dal passato incorniciato da vittorie in ogni angolo del mondo, soprattutto perché si sta parlando di Opel Ascona, Manta e Kadett GT/E, Fiat 131 Abarth, Ford Escort Rs 2000, Alfa Romeo Alfetta GT, Morris Mini Cooper, Fiat 127 Sport e Ritmo e naturalmente quell’allevatrice di talenti che è stata l’A112 Abarth: tutte presenti alla Coppa Arena Historic per dimostrare che la passione dei motori ha radici lontane e ben solide, ma soprattutto mai sopite. Da segnalare che la gara sarà valida anche per il “Trofeo Mec-Car” che verrà assegnato alla Porsche meglio classificata.

Dopo un avvio di questo calibro, l’asticella non verrà di certo abbassata con il Driver Rally Show, anzi, probabilmente mai come quest’anno l’incertezza per la vittoria finale la farà da padrona, almeno fino a quando non si capiranno i valori in campo dopo le prime prove speciali.

Sono molti infatti i contendenti pronti a sfidarsi per il gradino più alto del podio e che per non lasciare nulla al caso si presenteranno con vetture di prim’ordine.

Per iniziare, saranno quattro le vetture della classe Super 2000 ad aprire le danze, comprese le due Skoda Fabia Super 2000 della Skoda Italia Motorsport grande protagonista nel Campionato Italiano Rally con Umberto Scandola, che in questo caso sarà presente in veste di apripista d’eccezione.

Molti gli occhi puntati sulle due vetture della casa Ceca, in quanto saranno portate in gara dallo scaligero Renato Campedelli, un avversario sicuramente ostico per tutti sulle strade di casa, ma anche da Vanni Pasquali, che al Driver Rally Show farà il suo rientro nel mondo dei rally dopo esserne stato un protagonista assoluto a livello internazionale fino ad una decina di anni fa, con al suo attivo anche la vittoria nel Campionato Promozione Rally nel 1993 oltre che a prestigiosi successi anche nel Campionato Europeo.

Come nel Campionato Italiano, a fare da contr’altare alle Skoda, ci saranno le Peugeot, in questo caso le 207 Super 2000 portate in gara da Mirko Tacchella e da Andrea Dal Ponte, quest’ultimo sicuramente il riferimento per chiunque vorrà lottare per la vittoria finale.

Oltre alle 207 ci sarà però anche la nuova arma della casa del Leone: la 208 R5, modello che si è appena aggiudicato la massima serie nazionale, e che nell’occasione verrà portata in gara sulle strade di casa da Massimo Zaglia.

Questo non è altro che l’inizio di un elenco iscritti che prevede anche tre Subaru Impreza e due Mitsubishi Lancer, tra cui quella dell’austriaco Schumacher – sono ben tre gli equipaggi austriaci iscritti – oltre ad un agguerrito gruppo di Renault Clio Super 1600, ben cinque, ed una Fiat Punto Super 1600, una classe questa, come quella precedente che potrebbe anche impensierire chi lotta per i piani alti della classifica. Lo stesso discorso vale anche per le due Renault Clio R3C e per le ben nove Renault Clio Williams, delle “sempreverdi” che nelle mani giuste ancora non risentono degli anni riportati sul libretto, a questo proposito va segnalato il rientro alle gare anche di Gabriele Rocca (navigato sempre dal fido Miari), a suo tempo uno dei migliori interpreti della “bomba” francese….

Sempre in tema di iscritti, ai nastri di partenza ci sarà anche l’equipaggio “rosa” targato Car Racing composto da Federica Lonardi e Iside Zandonà, fresche vincitrici del titolo italiano femminile ed al via con una Ford Fiesta ST.

Ma questa è solo una parte delle 82 vetture che domenica 23 novembre dalle 8.01 passeranno sotto il palco partenza a Monteforte d’Alpone, piloti e navigatori che indistintamente meritano l’appoggio di tutti gli appassionati, in quanto grazie a loro si potrà godere di uno spettacolo motoristico, ma soprattutto sportivo all’insegna della pura passione, dal primo all’ultimo minuto di gara.

La sesta edizione del Driver Rally Show e la settima della Coppa Arena Historic, Trofeo Penta System, da quest’anno potranno godere di una nuova, importante sede di partenza ed arrivo nonché quartier generale dell’evento: il Comune di Monteforte d’Alpone, importante epicentro dell’est veronese che ha accolto fin da subito con entusiasmo la proposta arrivata dalla Scuderia Car Racing.

La conferma di questa immediata affezione per l’evento arriva dalle parole degli assessori del Comune scambiate durante la presentazione ufficiale delle due gare:

a fare gli onori di casa è stato il consigliere con delega allo sport Moreno Floriani, che portando il saluto del Sindaco, sottolineava l’enorme impegno che ha profuso il suo Comune per poter accogliere al meglio l’evento motoristico più importante che abbia ospitato nella sua storia Monteforte d’Alpone, ringraziava altresì gli organizzatori per l’opportunità data alla sua amministrazione, e nel contempo ringraziava anche la Signora Antonella Ferroli, consigliere comunale con delega allo sport prima di lui che aveva per prima iniziato il colloquio con gli organizzatori.

Prendeva poi la parola il consigliere con delega all’associazionismo Damiano Caelli, il quale evidenziava quanto il Comune creda in questo evento, arrivando a spostare l’elezione del “Re del Torbolin” in occasione delle due gare, in modo da dare ancora più risalto a quella che nelle intenzioni è destinata a diventare una grande festa per tutta la provincia veronese.

Chiudeva l’intervento da parte del Comune di Monteforte il consigliere con delega al turismo Andrea Dal Bosco, il quale rilevava la grande vocazione turistica ed enogastronomica della sua zona (uno dei due Comuni al mondo che può vantare la produzione di vino Soave DOC). Conosciuto per la  maratona della “Montefortiana” – evento che arriva a portare in zona ventimila atleti –  il Comune di Monteforte è ora ben lieto di ospitare un’altra manifestazione sportiva di tutt’altro genere, che sicuramente aiuterà la zona a farsi conoscere da un bacino d’utenza completamente diverso, confermando a questo proposito le parole dei suoi colleghi che auspicavano che questa sia solo la prima di una lunga serie.

La vocazione non solo sportiva ma anche “festaiola” del Driver Rally Show e della Coppa Arena Historic ha trovato una naturale collocazione all’interno del Comune di Monteforte D’Alpone, il quale ha abbracciato questa filosofia arrivando a spostare la tradizionale data dell’elezione del “Re del Torbolin”, ecco qui di seguito il programma “conviviale” dei due giorni di gara:

SABATO 22 NOVEMBRE
Dalle ore 10.00 alle 13.00 in piazza Salvo D’Acquisto (Verifiche tecniche) ci saranno stand eno-gastronomici con menù convenzionato appositamente per l’edizione del Driver Rally Show.

Dalle 18.00 in piazza Silvio Venturi (Partenza), la Pro Loco ed il gruppo Alpini organizzano la festa e l’elezione della figura del “Re del Torbolin”: il torbolin è il vino che è appena nato e che a livello gusto-olfattivo si presenta spiccatamente intenso, caratterizzato da un bouquet aromatico molto fresco e accattivante. In questa occasione, oltre che celebrare la nascita del vino nuovo, Monteforte elegge il suo “Re” che sarà il personaggio che darà apertura a tutte le feste dell’annata 2014-15 fino alla sua nuova elezione il prossimo novembre.

Alle ore 20.00 all’interno del palazzo Vescovile verrà offerta una cena a buffet a tutti i conduttori iscritti alla gara. La presenza dei conduttori sarà obbligatoria in quanto in questa sede verrà consegnata la tabella di marcia della sezione 1.

DOMENICA 23 NOVEMBRE
Domenica sera continuano gli stand eno-gastronomici in piazza Silvio Venturi a cura del locale Gruppo Alpini e Pro Loco di Monteforte accompagnati da complesso musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *