Due gironi da tre round, più tre gare a coefficiente maggiorato, gomma libera e 5 partecipazioni per giocarsi il TIR 2025
Dal lavoro di ACI Sport in funzione della stagione 2025 è uscito fortemente rinnovato il Trofeo Italiano Rally. Cambia il format, cresce il calendario e s’inseriscono nuove gare nella serie tricolore erede del vecchio TRA, poi passato attraverso il CIWRC e il CIRA prima di tornare Trofeo.
Il Trofeo Italiano Rally 2025 si svilupperà su un totale di 9 gare, suddivise così: 3 round andranno a comporre il Girone A, altri 3 round il Girone B, più 3 round “jolly” a coefficiente maggiorato 1.5. Ciascun concorrente potrà partecipare ad ognuna delle 9 gare, ma i risultati dei due gironi A e B non saranno cumulabili tra loro. Ogni pilota potrà sommare i migliori 2 risultati ottenuti in uno dei due gironi e aggiungere a questi i punti ottenuti dalle gare “jolly” a coefficiente 1.5, per le quali è previsto uno “scarto”. Ogni concorrente sarà quindi obbligato a “scartare” un risultato a coefficiente 1.5, a prescindere dal numero di partecipazioni nelle tre gare “jolly”.
In sostanza, ad un pilota basteranno solo cinque partecipazioni per vincere il TIR 2025. Resta libera inoltre la scelta degli pneumatici e del fornitore.
CALENDARIO TROFEO ITALIANO RALLY 2025:
GIRONE A:
6 aprile – RALLY DELLA MARCA
31 agosto – RALLY PIANCAVALLO
12 ottobre – RALLY CITTÀ DI BASSANO
GIRONE B:
27 aprile – RALLY COPPA VALTELLINA
15 giugno – RALLY DELLA LANTERNA
20 luglio – RALLY VALLI OSSOLANE
COEFFICIENTE 1,5:
25 maggio – RALLY DEL SALENTO
21 settembre – RALLY MILLE MIGLIA
26 ottobre – RALLY TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO
Più informazioni su https://www.acisport.it/it/TIR/home
Ufficio Stampa ACI Sport
Gabriele Ratti | +39 351 8158673 | external.ratti@acisportspa.it