Settembre 21, 2024

Occasione unica di effettuare un test delle vetture da gara in condizioni di massima sicurezza, a costi estremamente ridotti. Saranno ammesse al test tutte le vetture moderne in regola con le direttive ACI Sport e tutti i piloti in possesso di licenza in corso di validità. Le vetture potranno essere gommate con pneumatici di ogni marca, ma ci sarà la ghiotta occasione di testare gratuitamente i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport R alla presenza dei tecnici della casa francese e del campione italiano Umberto Scandola. Già formalizzate le prime adesioni ufficiali. La grande occasione si fa sempre più interessante

SANTO STEFANO ROERO (CN) – “Una grande occasione, che in molti si preparano a sfruttare”. Piero Capello, presidente dello Sport Rally Team che organizza il Test Day del 28 febbraio a Santo Stefano Roero ha di che essere soddisfatto. L’interesse per la manifestazione è alto, il telefono del boss è incandescente assediato da richieste di informazioni e le prime iscrizioni sono già arrivate.

A Santo Stefano Roero ci sarà Mario Trolese, pilota di grande spessore nonché istruttore di guida presso la Vittorio Caneva School Rally che porterà l’Opel Adam R2, una delle grandi novità del panorama rallistico della prossima stagione agonistica, per affinare la velocissima berlinetta tedesca e sviluppare l’assetto ottimale. Ma a Santo Stefano Roero non vi saranno solo equipaggi piemontesi. Dalla provincia di Verona ha già dato la propria adesione un equipaggio che vuole sviluppare la propria Peugeot 206 RC Gruppo A, mentre hanno confermato la loro presenza alcuni preparatori locali di Mitsubishi Lancer e Clio R3 che hanno bisogno di affinare le loro vetture in vista della prossima stagione.

“Il Test Day di Santo Stefano Roero rappresenta una grande occasione” sottolinea ancora Capello. “Innanzi tutto è a ridosso dell’inizio stagione agonistica. Tre settimane dopo il test c’è il Ciocco, prova di apertura del CIR, due settimane dopo inizia la stagione corsaiola piemontese. La particolare struttura ad anello permette di percorrere oltre cinque chilometri di test su strada chiusa al traffico, con soli due chilometri di trasferimento per tornare al punto di partenza. Inoltre, essendo ad anello ci sarà un notevole abbattimento dei tempi di attesa, non dovendo gli equipaggi attendere che gli altri team completino il percorso in senso inverso per nuovamente ripartire. La vettura si piazza allo start in borgata Sant’Antonio, e via, ad un minuto una dall’altra senza soluzione di continuità. Il tutto con la certezza della massima sicurezza, visto che il percorso è presidiato da trenta commissari di ACI Cuneo con le radio ad inizio e fine tratto chiuso al traffico, ci sarà un carro attrezzi, una vettura di soccorso veloce ed il team antincendio. Abbiamo, inoltre, stipulato una polizza assicurativa per garantire convenientemente i partecipanti, ed abbiamo ottenuto le autorizzazioni dalle autorità competenti”. Una vera prova speciale cui, ovviamente, manca solo il rilevamento tempi.

Una grande occasione perché questa formula consente a preparatori e piloti di effettuare un test con un notevole abbattimento dei costi. Allestire una simile struttura per una vettura sola è praticamente improponibile, proprio perché la sicurezza richiede che i test siano effettuati in questo modo. Infine la presenza del van Michelin e dei suoi tecnici al parco assistenza di Piazza Luigi Maiolo dà un tocco di tecnicità in più. Il test potrà essere effettuato con qualsiasi marca di penumatici, ma Michelin offre la possibilità di effettuare un passaggio sulla prova con un treno dei nuovi penumatici della gamma Pilot Sport R e di ottenere uno sconto, pari all’intero costo del test (250 €) per chi comprerà un treno di gomme in quell’occasione. Inoltre sarà presente Umberto Scandola, campione italiano rally e pilota della Škoda nel CIR, che fornirà informazioni e consigli a tutti i partecipanti.

Infine sul sito dello Sport Rally Team (http://www.sportrallyteam.it/testvetture.asp) l’elenco delle strutture ricettive della zona. “Sono stati proprio i veronesi a chiederci questa informazione. Inizialmente non penavamo che potessero arrivare richieste da così lontano. Visto però il numero di telefonate da fuori zona ci stiamo adeguando” conclude Capello.

La grande occasione del Test Day di Santo Stefano Roero si sta avviando a diventare realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *