Continua a sorprendere il driver trentino che, dopo due vittorie assolute, cerca fortuna all’esordio sulle strade del Rally di San Marino
San Marino (Rsm), 1 Luglio 2014 – Prima l’esordio a bordo di una World Rally Car, al Negrar di inizio stagione, e poi il bis di vittorie assolute, al Benacus e al Bellunese con la fida Lancer, sembravano più che sufficienti per etichettare come indimenticabile questo 2014.
Ed invece Tabarelli, da sempre amante delle sfide, ha deciso di alzare nuovamente l’asticella e, questo fine settimana, assaggerà le strade bianche del Rally di San Marino numero quarantadue affiancato dall’esperienza di Mauro Marchiori alle note.
“Si dice che non si finisce mai di imparare ed è vero” – racconta Tabarelli – “per questo ho deciso di mettermi alla prova e di ritornare alle origini. È un nuovo punto di partenza che mi servirà per completare il processo di maturazione come pilota. La terra, ed in genere i fondi a scarsa aderenza, sono l’essenza del rallysmo ed essere alla mia prima assoluta in un contesto di così elevato prestigio è l’ennesimo tassello di un 2014 a dir poco spettacolare”.
All’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally e per il Trofeo Rally Terra si aggiunge quello riservato al Trofeo Nazionale Rally, obiettivo stagionale del trentino, dove attualmente ricopre, dopo il Marca, la terza posizione della classifica assoluta a soli 9 punti di distanza dalla vetta e mantiene la leadership nella classe S2000 – R4 – R5.
Il coefficiente di 2,5 attribuito al San Marino si rivela quindi un’occasione molto ghiotta per puntare a segnare un passo in avanti importante in ottica di campionato in terza zona.
Con i colori della scuderia Omega, in sinergia con la Pintarally Motorsport, e con il supporto tecnico della G. Car Sport la Mitsubishi Lancer Evo IX R4 si prepara quindi ad indossare per la prima volta un assetto da sterrato assieme a delle coperture di primissimo piano.
Infatti il prestigio della trasferta sanmarinese è destinato ad accrescere ulteriormente il proprio livello grazie alla neonata sinergia con ERTS Hankook che scenderà in campo come fornitore ufficiale di Tabarelli per quanto concerne le coperture.
“È solo grazie alla collaborazione tra Omega e Pintarally Motorsport che potremo affrontare questa trasferta” – aggiunge Tabarelli – “in quanto dobbiamo sfruttare al meglio l’elevato coefficiente che il San Marino offre per accumulare quanti più punti possibili e ritornare in vetta alla classifica di terza zona. Siamo estremamente felici ed orgogliosi che un marchio prestigioso come Hankook abbia deciso di sostenerci nel nostro primo approccio con i fondi sterrati perchè siamo sicuri che la notevole esperienza di cui dispongono ci permetterà di prendere quanto prima le giuste misure ad un tipo di guida che non conosciamo. E in questo caso potrò anche contare sull’apporto di Mauro Marchiori che vanta varie assolute a bordo di Wrc. Il confronto è la via migliore per crescere ed avere in gara i migliori attori del Cir e del Trt sarà sicuramente un termine di paragone molto interessante per capire i miglioramenti che potremo compiere nell’arco di tutto il weekend. Probabilmente sarà l’uscita più impegnativa di questa stagione ma è proprio per questo che non vediamo l’ora di essere alla partenza”.