Dopo Benacus e Bellunese il driver trentino infila il terzo successo assoluto consecutivo alla prima esperienza sulle strade bianche della Repubblica del Titano
San Marino (Rsm), 7 Luglio 2014 – L’ennesimo atto di una stagione sin qui indimenticabile è andato in scena lo scorso fine settimana in occasione della quarantaduesima edizione del Rally di San Marino.
Daniele Tabarelli si presentava alla vigilia dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally, per il Trofeo Rally Terra e per il Trofeo Rally Nazionali con due incognite che si sono trasformate ben presto in certezze.
In primis il fatto di trovarsi al debutto assoluto in una gara su fondo sterrato, per di più dalla notevole caratura di livello internazionale, ed in secondo luogo la pressione che la neonata sinergia con ERTS Hankook, fornitore ufficiale del trentino in questa trasferta, poteva generare.
Il pilota della Mitsubishi Lancer Evo IX R4 targata G. Car Sport non ha mancato il bersaglio andando letteralmente a dominare l’appuntamento valido a massimo coefficiente per la zona.
Dieci speciali vinte su dieci disputate potrebbero sembrare lo specchio di una passeggiata per il portacolori del team Omega – Pintarally Motorsport che in realtà ha dovuto sudare parecchio trovandosi ad affrontare condizioni di gara particolarmente dure.
“Dopo un primo giro di presa di contatto abbiamo cominciato a lavorare sul setup” – racconta Tabarelli – “e migliorando la taratura dei differenziali abbiamo aumentato via via il feeling con il mezzo. Per noi si trattava di una esperienza del tutto inedita sia per il tipo di fondo che per le gomme Hankook che non avevamo mai utilizzato prima. Prova dopo prova continuavamo ad abbassare i nostri tempi seppur il fondo si degradasse dato che sulle stesse strade sono passati quattro eventi nello stesso giorno”.
Il passo mantenuto da Tabarelli, affiancato dal fido Mauro Marchiori alle note, sancisce quindi la bontà del matrimonio tra la Lancer e le coperture Hankook che ha prodotto il netto successo in un contesto altamente selettivo come le speciali di questa edizione del San Marino.
“Un particolare ringraziamento va dedicato a ERTS Hankook” – aggiunge Tabarelli – “che ci ha dato la possibilità di usufruire di coperture eccezionali che ci hanno permesso per tutta la gara di concentrarci esclusivamente sulla vettura e sulla guida. Un rally davvero duro e difficile, sia fisicamente che a livello meccanico, in cui la loro esperienza ci è stata di fondamentale aiuto. Grazie anche a tutto il team G-Car Sport che ci ha messo a disposizione una vettura impeccabile che ha girato come un orologio svizzero. Grazie anche alla scuderia Omega e Pintarally Motorsport, assieme ad Hankook e Es Rally Service, perchè è anche merito loro se abbiamo potuto festeggiare il terzo successo consecutivo nel challege di zona”.
Con questo successo Tabarelli torna al comando della classifica provvisoria assoluta del Challenge di Terza Zona nonché di quella riservata alle classi S2000 / R4 / R5 anche se, dopo aver assaggiato l’essenza vera del rallysmo, non è esclusa la possibilità di programmare qualche altra uscita spot sui fondi bianchi.