Ottobre 18, 2024

Da venerdì 18 ottobre è possibile iscriversi alla corsa che si disputerà nel rinnovato impianto dell’ Autodromo Nazionale Monza i prossimi 16 e 17 novembre. Confermato il montepremi Pirelli.

Monza – I cancelli dell’Autodromo Nazionale Monza si sono già aperti dopo le operazioni di restyling per i bolidi della Formula Uno; ora toccherà alle vetture da rally che prenderanno parte all’ottava edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati, gara che si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 novembre sull’affascinante asfalto della pista lombarda.

Venerdì 18 ottobre si apriranno le iscrizioni che si protrarranno fino al prossimo 6 novembre. A tal proposito, il sito internet della manifestazione, www.vedovaticorse.com, è già ricco di dettagli relativi all’evento sportivo.

Per rendere ancora più accattivante la sfida, gli organizzatori hanno stretto un accordo con Pirelli per mettere in palio dodici pneumatici ai vincitori della classe Rally5, Rally4, Rally2, al primo Under25 di 2RM ed al primo Under 25 tra le 4×4. Un incentivo che negli anni è sempre stato apprezzato da tutti i concorrenti che si sono sfidati nei rally della Vedovati Corse.

La storia- Nato come Formula Challenge e divenuto in seguito rally, il “Vedovati” -per molti soprannominato “Monzino” visto che ha spesso preceduto il Monza Rally Show come del resto tornerà ad accadere anche quest’anno- ha visto per le prime due edizioni la vittoria di Franco Uzzeni e Danilo Fappani a bordo di una Subaru Wrc. Nel 2014, l’elvetico Mirko Puricelli ed il varesotto Gabriele Falzone trionfarono nella terza edizione su Ford Fiesta Wrc prima del bresciano Luca Pedersoli, in coppia con Matteo Romano su Citroen C4 WRC, primo nel 2015 nell’ultima edizione in formato Ronde. Dal 2016 il format è passato a due prove da ripetersi due volte e i vincitori della rinnovata edizione furono Felice Re e Mara Bariani su Ford Focus  Wrc. Sempre una Wrc di casa Ford ma di modello Fiesta vinse con il bergamasco Cesare Brusa nel ’17; al suo fianco vi era il piemontese Mario Cerutti, capace di vincere anche le due edizioni seguenti in coppia con Simone Miele sulla Citroen DS3 Wrc. Dopo l’anno sabbatico dettato dal Covid, nel 2021 si scrisse la storia con il successo del minorenne Marco Butti, vincitore insieme a Florean sulla VW Polo R5. Il resto è storia recente con la vittoria del pluridecorato Andrea Crugnola nel 2022 insieme alla compagna Marina Carmellino (Citroen C3 Rally2) e quella del veneto Stefano Zambon in coppia con Gabriele Romei sulla Citroen C3 Wrc+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *