Si è disputato nel weekend appena trascorso, nella vicina confederazione elvetica, il 17° Rally Ronde Internazionale del Ticino, che vedeva al via il navigatore Luca Oberti alle note del giovane pilota comasco Mattia Soldati, a bordo di una Renault Clio Williams gruppo A della Top Rally.
L’esito della gara è stato soddisfacente, in quanto il nostro navigatore ha conquistato il secondo gradino del podio di classe, preceduto solo da una performante Renault Clio Kit.
“Non è stata una gara semplice – ci racconta Luca – a causa delle continue variazioni della situazione meteo, che ha reso molto difficile la scelta delle gomme. Inoltre il mio pilota, nonostante avesse già disputato un buon numero di gare, non aveva mai corso sul bagnato prima d’ora.
L’avvio è comunque stato molto buono, già sulla prima prova eravamo terzi dietro le due Kit che avevamo in classe, e abbiamo conquistato il miglior tempo di classe sulla seconda prova, disputata sotto una forte pioggia”
“L’unico brivido – prosegue il nostro navigatore – l’abbiamo avuto nel corso del terzo giro di prove, quando abbiamo forato la gomma anteriore sinistra sulla PS.”Isone” e abbiamo perso una trentina di secondi sul primo di classe e in più si è rotta una colonnetta, ma nonostante questo problema abbiamo affrontato la successiva veloce PS “Valcolla” flat out, abbassando il tempo della mattina!”
Podio meritato quindi per Mattia Soldati e Luca Oberti all’arrivo sul prestigioso lungolago di Lugano, in questa competizione valida per il Campionato rally svizzero e per la Lombardia Ronde Cup 2014.
VTRALLY