L’ultimo round del Romanian Rally Championship vedrà il giovane figlio d’arte cercare riscatto sui fondi a scarsa aderenza.
Villorba (TV), 23 Ottobre 2023 – Ancora qualche giorno di attesa e per Tommaso Sandrin tornerà il momento di indossare tuta, casco e guanti per affrontare l’ultimo impegno di un anno di debutto nel mondo dei rally che gli ha già regalato un’importante soddisfazione.
Reduce dalla prima vittoria in carriera, quella ottenuta sugli asfalti del Cluj, il pilota di Villorba tornerà a calcare il palcoscenico del Romanian Rally Championship al Rally Brașov.
L’appuntamento, valevole come chiusura della massima serie nazionale, vedrà il portacolori di ST12 Motorsport, sempre sostenuto anche da Maxmark, tornare al volante della Dacia Sandero Stepway che gli sarà messa a disposizione da Văru’ Nicu Motor Sport.
Affiancato dall’esperienza di Maurizio Barone, pedina fondamentale per la crescita del figlio d’arte, il trevigiano ripartirà alla caccia di punti utili nella serie monomarca dedicata alle Dacia, tenendo l’occhio puntato anche sul Dacia Newcomer e sul Romania Newcomer.
“Siamo al via dell’ultimo appuntamento del campionato rumeno” – racconta Sandrin – “ed il pacchetto che avremo a disposizione sarà lo stesso che si è visto per tutta la stagione che abbiamo affrontato. Arriveremo in campo gara dopo il bel successo di Cluj, al nostro debutto sull’asfalto con la Dacia, e torneremo a correre sulla terra. Le prime due del 2023, corse su questo fondo, non sono state molto fortunate per noi perchè ci siamo dovuti fermare, per vari problemi tecnici. Abbiamo quindi poca esperienza su questo fondo, direi più io mentre cercherò di sfruttare al meglio quella di Maurizio, ma ci piacerebbe poter chiudere l’annata con un bel risultato. Faremo del nostro meglio ma sappiamo che non sarà facile lottare per il vertice.”
Saranno due le giornate di gare che attenderanno Sandrin, ad iniziare da una prima frazione di gara che partirà nella mattinata di Sabato 28 Ottobre per disputare cinque prove speciali.
Si inizierà con un primo passaggio su “Bran” (12,75 km), “Predeal” (17,28 km) e su “Săcele” (24,97 km) per poi ritornare a “Bran” ed a “Săcele”, chiudendo una tappa che conterà all’attivo poco meno di novantatré chilometri cronometrati, sugli oltre quattrocentoventi previsti.
Due solamente gli impegni in programma per la giornata seguente, quella di Domenica 29 Ottobre, con una nuova tornata sulla lunga “Săcele” che anticiperà la speciale spettacolo “Brașov Rally Show” (2,60 km), andando a calare il sipario sulla stagione targata 2023.
“La gara mi piace molto” – aggiunge Sandrin – “ma il percorso sarà molto più stretto e tecnico rispetto a quello affrontato a Cluj. Visto il potenziale che abbiamo espresso sull’asfalto dobbiamo porci l’obiettivo di lottare per le prime posizioni del trofeo riservato alle Dacia. Fare chilometri sarà la chiave per poter terminare con un buon risultato in quest’ultima trasferta.”