Dopo quasi quattro mesi di lontananza dai rally, il pilota pinerolese e il suo navigatore Fabio Grimaldi hanno affrontato nel fine settimana il rinato Rally della Valle d’Aosta con la 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport. A fine gara sono 27esimi assoluti (su 166 partenti) e secondi di Classe RGT, affilando le armi per il prossimo impegno di fine mese al Rally di Alba. La stagione 2022 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.
AOSTA, 5 giugno – Quattro mesi e mezzo senza affrontare una prova speciale devono essere sembrati eterni a Roberto Gobbin che, dopo la brillante prestazione di fine gennaio al Rallye
Monte-Carlo è finalmente tornato a correre al 43° Rally Valle d’Aosta dello scorso fine settimana.
“Non vedevo l’ora di tornare in prova speciale”, afferma il pilota pinerolese, “per togliere la ruggine e assaporare nuovamente l’ebbrezza della gara”. Di ruggine probabilmente in questi
quattro mesi se n’era formata poca perché il portacolori di Meteco Corse ha chiuso la gara in 27esima posizione assoluta (erano ben 166 gli equipaggi al via da Aosta di cui ben 25 al volante di una ipervitaminizzata R5/Rally2), secondo di Classe RGT.
“Nonostante il lungo periodo di inattività, mi sono trovato subito a mio agio, segnando il miglior tempo di categoria (29° assoluto) nella prova di esordio, la classica Pila, velocissima tutta in salita”. Tutto ciò nonostante in una sinistra veloce da sesta piena il posteriore della sua 124 Abarth Rally si metta di traverso percorrendo tutta la curva di “coltello”, prima di controsterzare rapidamente per affrontare il tornante successivo che distava poche decine di metri. Nella seconda prova Gobbin, affiancato dal suo navigatore Fabio Grimaldi, siglava il secondo tempo di categoria, concedendo al suo avversario appena mezzo secondo, per poi ribadire la sua superiorità nella successiva Allein-Doues che chiudeva la prima tornata di prove speciali.
Giunto a metà gara Roberto Gobbin vantava 2” netti sull’inseguitore, che diventavano 4”5 grazie al successo di Classe RGT nella ripetizione della Pila.
“Purtroppo nelle ultime due prove speciali sono stato meno determinato delle precedenti e ho concesso spazio all’avversario che alla fine mi ha relegato in seconda posizione”. Nonostante il mancato successo di categoria Roberto Gobbin è soddisfatto della sua trasferta valdostana. “La mia 124 Abarth Rallye curata da Evo Motorsport ha funzionato benissimo per tutto il rally, e l’affiatamento con Fabio Grimaldi è stato perfetto come in tutte le gare precedenti. Mi spiace questo calo di prestazioni nel finale di gara, che andrò ad analizzare nei prossimi giorni esaminando i filmati del camera-car, ma sono soddisfattissimo per aver disputato una gara bellissima, con prove molto veloci e tecniche. Ora che ho ripreso il volante in mano sono pronto ad affrontare il Rally di Alba, valido per Campionato Italiano Rally, in programma nelle Langhe fra tre settimane, cui farà seguito a fine luglio il Rally di Roma Capitale, che oltre a essere valido per il campionato Tricolore è anche valido per la RGT Cup, mio obbiettivo stagionale, che mi vedrà poi in impegnato nella successiva trasferta al Barum in Repubblica Ceca”.
Nella stagione 2022, Roberto Gobbin è supportato dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.