Trasferta marittima per il pilota pinerolese che nel prossimo fine settimana parteciperà al 25° Rally delle Palme a Bordighera (IM) gara valida per la Coppa Rally di Zona-2 e per il Michelin Trofeo Italia. Il portacolori di Meteco Corse sarà al via affiancato dal navigatore di Venaria Roberto Marsero, sulla 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba puntando a conquistare i punti necessari per disputare la Finale Nazionale CRZ di Genova. La stagione rallistica 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.
PINEROLO (TO), 16 settembre – “Ora contano i risultati”. Concentratissimo dopo la bella prova al Rally Città di Torino che lo ha visto concludere nono assoluto, Roberto Gobbin si prepara alla trasferta al 25° Rally delle Palme, in programma Bordighera (IM) nel prossimo fine settimana, sabato 21 e domenica 22 settembre.
“Il Palme sarà la terza gara di Coppa Rally Zona-2 e di Michelin Trofeo Italia, le due serie cui partecipo quest’anno” afferma il pilota pinerolese portacolori di Meteco Corse. “L’obiettivo è ripetere la positiva esperienza del Torino, gara conclusa vincendo la nostra categoria e classificandoci fra i migliori dieci dell’assoluta, rally che ha avuto come fulcro di partenenza e arrivo Venaria, città dove risiede Roberto Marsero, il mio navigatore. Se il Torino serviva per mantenerci in forma, oltre a dare a entrambi il piacere di correre sulle strade di casa, il Palme invece ci deve avvicinare alla qualificazione della Finale Nazionale CRZ del Lanterna in programma a Genova nel mese di novembre” sottolinea il pilota della 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba.
“Per me il Palme è una gara quasi del tutto nuova, avendo disputato le speciali del Ponente Ligure una sola volta nel 2016 con la Panda Kit. Ma dopo otto anni le prove sono cambiate e non me le ricordo di certo. Le prove sono bellissime, con poca salita e moltissima discesa, proprio la conformazione delle speciali che piacciono a me” dice Gobbin, che però resta molto fiducioso. “Al Rally Città di Torino tutto ha funzionato a meraviglia, a cominciare dalla macchina all’armonia all’interno dell’abitacolo. Sono ottimista che riusciremo a ripeterci a Bordighera ottenendo un buon risultato”.
Rally delle Palme, come e dove. Con la chiusura delle iscrizioni, prevista per domenica 15 settembre alle ore 24.00 si è chiusa la parte formale della 25esima edizione del Rally delle Palme, che richiamerà i concorrenti a Bordighera nella serata di venerdì 20 ottobre per le verifiche sportive presso il Palazzo del Parco che proseguiranno anche sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30. Con un ritardo di mezzora rispetto alle sportive, come previsto dal regolamento federale, sul Lungomare Argentina si svolgeranno le verifiche tecniche. Sabato 21 settembre si entra nel vivo con lo Shake Down in programma dalle 9.00 alle 12.30 su 2,99 km della speciale di San Romolo. Sabato pomeriggio, alle ore 16.20 il primo concorrente scatterà dalla pedana di partenza di Corso Italia, per affrontare il doppio passaggio sulla speciale di Perinaldo-Soldano, lunga 5,79 km (ore 17.14 e 21,25alla luce dei fari) inframmezzato da un riordino in Piazzale Zaccari (ore 17.34) e un parco assistenza alle 20.01 in Lungomare Argentina. Alle ore 8.00 di domenica 22 settembre, i concorrenti lasceranno il riordino notturno di Piazzale Zaccari per affrontare il triplo passaggio sulle speciali Ghimbegna-San Romolo di 10,51 km (ore 9.51; 13.01 e 16.11) e San Romolo-Perinaldo di 7,48 km ((ore 10.09; 13.10 e 16.29), con due Riordini in Piazzale Zaccari (ore 10.50 e ore 14.00) e due Parchi Assistenza in Lungomare Argentina (ore 11.17 e ore 14.27) prima di tornare a Bordighera in Corso Italia alle ore 17.10 per i festeggiamenti finali.
La stagione 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, (www.targaauto.com).