Novembre 24, 2024

Netta affermazione del campione polacco che dopo un avvio condizionato da una foratura, si impone con forza su tutti gli avversari presenti alla gara aretina. Impressionante la supremazia della Fiesta A-Style Team: due presenze nell’Irc Cup Pirelli e due affermazioni!

Bibbiena (Ar)- La Ford Fiesta Wrc del Team A-Style e Robert Kubica, attorniati da centinaia di tifosi in delirio, sono in trionfo sul gradino più alto del podio al 34° Rally Internazionale del Casetino; Sembra la stessa immagine del 2013 quando sempre un altro pilota del team comasco, Manuel Sossella, alzava al cielo la coppa del vincitore dopo una gran gara sulla Fiesta 1600.

Partito con gli ovvi favori del pronostico, Kubica (ex pilota di Formula Uno, Campione Mondiale Wrc2 ed attuale protagonista nel Wrc) nelle battute iniziali della corsa ha patito una foratura alla gomma anteriore destra che ha causato noie ai freni anche nella prova successiva ma nonostante tutto, il suo successo non è mai stato in discussione: sette prove speciali vinte su nove totali ed un distacco finale sul primo degli inseguitori che parla chiaramente: 2’38”6.

Alla fine, sul palco di Bibbiena, tra un autografo ed una foto ricordo, Kubica si dichiara soddisfatto: “Si tratta di una bella vittoria – ha detto Kubica- arrivata in un rally divertente ma davvero impegnativo reso ancor più probante dalla pioggia abbattutasi nella seconda metà di gara. Io sono soddisfatto: devo ringraziare A-Style Team per l’opportunità datami e tutta la squadra che ha lavorato al meglio contribuendo con me ed il mio navigatore a questo successo. A proposito: un plauso anche a Przemek Mazur che è salito per la prima volta in auto con me risultando bravo ed impeccabile.”

Pienamente soddisfatto Fabio Butti, team principal del team lariano: “Sono felice perché Robert è stato veramente bravo: lo reputo uno dei migliori del ranking mondiale e sono contento di avergli potuto dare questa possibilità che è stata un’occasione importante anche per il nostro team; siamo una squadra in crescita ed è anche grazie a performance simili che riusciamo a metterci alla prova: non è facile lavorare con Robert nonostante il suo approccio professionale e pure umile: è innegabile che nell’entourage e tutt’intorno si crei una certa tensione che però, a mio avviso, i ragazzi hanno saputo gestire molto bene. La speranza è che la presenza di Robert Kubica, seppur sporadica, possa essere un elemento positivo per il rallysmo nazionale aumentando il livello delle gare e della competitività. Reputo fortunati gli equipaggi che possano cimentarsi contro campioni del genere. Mi auguro che a questa gara possa esserci un seguito.”

A-Style Team intende ringraziare gli organizzatori dell’Irc Cup nella persona di Loriano Norcini per l’ospitalità fornita al Rally del Casentino e Pirelli, partner di un campionato di grande interesse e successo oltre agli sponsor Grupa Azoty, Lotos, CFE, F.lli Puricelli e tutte le altre aziende che lo supportano durante il corso della stagione.

DSC_9521a