Novembre 25, 2024

Il Team Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport corona in modo eccellente la sua partecipazione al “Rallye International du Valais”, l’evento sportivo automobilistico piu’ prestigioso e noto in Svizzera, svoltosi dal 20 al 22 Ottobre 2016. La gara valida per il Campionato Svizzero, il Trofeo d’Europa e il Tour Europeo Rally, ha visto la squadra protagonista di un’avvincente sfida con due vetture: la ŠKODA Fabia R5 con alla guida il giovane talento svizzero Jérémie Toedtli, al suo debutto su una vettura quattro ruote motrici, e la Ford Fiesta R5 del vice-campione svizzero 2015 Pascal Perroud.

Due giorni di gara dettati da tempo freddo ma soleggiato, con gli equipaggi (in totale 77 di cui 15 di categoria RC2 e la gran parte R5) impegnati sulle spettacolari quattordici prove speciali nell’incantevole Cantone Vallese. Jérémie, al suo debutto sulla ŠKODA Fabia R5, ottiene ottimi tempi sin dalla prima tappa, impressionando e dimostrando le sue grandi potenzialità, chiudendo la giornata al quarto posto assoluto. Il sabato sulle prove piu’ lunghe e insidiose, si accende un intenso duello con il pilota ceco Cerny anch’egli su Fabia R5, ma nonostante la vittoria della 13^ PS, Jérémie chiude la gara al terzo posto assoluto a soli 1.2 secondi proprio da Cerny. Un risultato straordinario per un giovane e promettente pilota che ha saputo in pochissimo tempo “performare” al meglio su una delle vetture top del momento. Sul piu’ alto gradino del podio il campione svizzero 2016 Carron su Ford Fiesta R5, vincitore di tutte le manche del campionato.
Anche la Ford Fiesta R5 di Pascal Perroud si è battuta durante tutta la gara nei primi posti della classifica generale. Dopo la tappa del venerdi’ disputata su nove speciali, chiusa al sesto posto assoluto, l’indomani un’avvincente e serrata sfida con lo svizzero Gonon, con addirittura una perfetta parità sulla 13^ prova; ma sull’ultima Pascal prende definitivamente il vantaggio anche grazie ad una foratura del suo avversario, concludendo cosi’ al quarto posto assoluto questo RIV 2016.
“Ho scoperto la categoria R5 – commenta Jérémie Toedtli – nel modo piu’ bello ovvero con un fantastico podio finale. Subito già dalla prima speciale in cui abbiamo realizzato il quarto tempo assoluto, le sensazioni e il feeling con la vettura sono stati buoni ma non abbiamo voluto saltare le tappe, per cui nella prima sezione abbiamo proseguito senza badare troppo ai tempi. Sul secondo giro di prove abbiamo iniziato ad alzare il livello concedendo un distacco medio di 0.2’ per km dal miglior tempo e terminando la giornata a 32’ dal leader Carron. Il secondo giorno, visto il buon ritmo preso, mi è
spiaciuto non poter concludere la speciale di 33 km (interrotta) e soprattutto non poter correre i 9 km su terra, fondo che mi piace particolarmente. Nonostante la vittoria di una speciale e un ottimo tempo sull’altra, i secondi persi sulla prova
“Caserme” ci hanno fatto chiudere a 1.2’ da Cerny. Una magica scoperta: mi sono adattato facilmente al passaggio da una vettura a quattro ruote motrici, la filosofia di guida è la stessa, occorre sempre uno stile fluido e incisivo. L’obiettivo finale comunque è stato completamente raggiunto!”.
“E’ stato fantastico finire questo RIV – dichiara Pascal Perroud – al terzo posto tra gli Svizzeri e quarto posto assoluto, sono molto felice! Ci siamo battuti su tutte le speciali e soprattutto le ultime sono state molto difficili avendo perso la quarta marcia. Romain, per la prima volta al mio fianco, si è adattato molto bene, cosi’ come il nuovo Team Race Art Technology e l’ingegnere Jess hanno fatto un ottimo lavoro. Questo sport richiede un vero lavoro di squadra per cui complimenti a tutti! E’ ancora presto per parlare della stagione 2017 ma sono molto soddisfatto per questo finale di stagione 2016”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *