Sul finale di stagione alla Cesana Sestriere l’asso di Cerda inizia lo sviluppo della vettura che segnò il passaggio alla iniezione elettronica
Cesana (To) 11 Luglio 2014 – Riolo inizia lo sviluppo della Stenger sul finale di stagione e pensa già al 2015. Messa in bacheca l’esperienza con l’affidabile Osella PA 6/90, il tre volte vincitore della Targa Florio Salvatore Riolo cambia vettura, sarà infatti tra poche ore al via della Cesana Sestriere, ottava prova del Campionato italiano Velocità Salita Auto Storiche al volante della nuova Stenger Bmw 2500 cc. La vettura di Riolo che sarà al debutto assoluto tra le storiche, è la stessa che nel 1989 il pilota costruttore tedesco Herbert Stenger sulla base di una Osella, allestì apportando significative modifiche al propulsore, con il passaggio dalla iniezione meccanica a quella elettronica. Una vettura che esordisce questo week end dopo il lavoro di prima messa a punto e perfezionamento da parte degli uomini di Barbaccia Motorsport e sempre per i colori della Scuderia Bologna Squadra Corse.
“Siamo contenti di poter portare finalmente la Stenger al tanto atteso debutto in gara – dichiara Salvatore Riolo – è una vettura che ha molto potenziale ma siamo consapevoli del lungo lavoro che ci attende per ottimizzarne i particolari. La macchina è del tutto nuova, sappiamo sarà un esordio difficile ma cerchiamo di fare più strada possibile e svilupparla in vista della stagione 2015. Abbiamo scelto la Cesana Sestriere proprio per la sua lunghezza e selettività. È una gara che mi piace molto e sulla quale potrò fornire dei dati precisi alla squadra”.
La gara, organizzata dall’Automobile Club Torino, rappresenta un appuntamento particolarmente importante per il circus del campionato e scatterà sabato 12 Luglio alle ore 11.00, ora in cui è prevista una sfilata del concorso dinamico d’eleganza “Cesana – Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, cui seguiranno due manche di prove ufficiali della gara di velocità. Domenica 13 Luglio la sfilata si svolgerà alle ore 9,30, mentre alle 11 scatterà da Cesana la cronoscalata. Al termine della gara – ricorda un comunicato di FCA – verrà assegnato il terzo ‘Trofeo Avv. Giovanni Agnelli’ alla prima vettura del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles classificata nella cronoscalata.
In foto Salvatore Riolo durante un test con la Stenger Bmw