Novembre 24, 2024

Buon segno, la segreteria del rally di Ceccano è tempestata di telefonate. L’interesse per il Ceccano 2014 è più vivo che mai e la Random Team procede spedita nei preparativi per l’edizione n. 29. L’elenco iscritti inizia ad avere una forma e i più veloci a inviare il fatidico tagliando stavolta sono i cosiddetti “piccoli”, quei piloti che non dispongono di vetture sgargianti e fresche di aggiornamento tecnico, ma causa crisi economica, sono sempre quelle che danno forma all’elenco iscritti, visto che molto spesso sono di proprietà. Evidente che la prospettiva di rimettersi in gioco in una gara importante ha fatto scattare la molla per cercare il budget necessario. Adesso fremono di accendere il motore nella sfida dove i “big” si batteranno per lo scudetto interregionale (Lazio e Puglia) e uno dei principali protagonisti sarà sicuramente Graziano De Santis che a Ceccano e nelle restanti due gare, Pico e RomaCapitale si gioca la stagione al pari dei vari: Di Cosimo, Sulpizio, Giannetti, D’Avelli, Pagnozzi, Laganà ed altri. De Santis, al volante di una Fiat Grande Punto, al pari di Mario Sulpizio, poi Fiesta R5, Peugeot 207 S20 e radio box fa sapere che potrebbe essere della partita anche la nuovissima Citroen R5, affidata ad un driver locale di grande qualità. Fare un pronostico di quanti saranno al via dell’edizione 2014 del rally di Ceccano che si avvicina al traguardo delle trenta edizioni, non è cosa facile, mentre è certa, almeno così sembra, che le vetture di prima fascia, ovvero quelle da assoluto, dovrebbe essere almeno una ventina. Il programma prevede partenza in serata del 19 luglio e subito le prima terna di prove speciali, senza passare dall’assistenza, un primo riordino, seguito dal parco assistenza, a seguire secondo e terzo giro cronometrato, per la festa del podio nella prima parte della mattinata. Una settantina di chilometri di percorso cronometrato, mentre la somma dei chilometri totale si aggira intorno a 250 chilometri, in gran parte di notte.
05 Luglio