Settembre 8, 2024

6 settembre 2014 – Con un colpo di scena finale al cardiopalma, i comaschi Felic
e Re e Mara Bariani su Citroen Ds3 Wrc della scuderia D Max Racing si aggiudican
o il 20° rally delle Valli Cuneesi, battendo i concittadini Corrado Fontana e Ni
cola Arena su Ford Focus Wrc, che pure hanno siglato 10 delle 11 prove speciali
in cui, fra venerdì e sabato, si è articolata la competizione organizzata dallo
Sport Rally Team di Piero Capello & C. Il distacco, al termine dei 120 km cronom
etrati che hanno dato vita alla gara nelle vallate occitane intorno a Dronero, è
stato di 46 secondi. Un amaro secondo posto, per Fontana, già vincitore assolut
o tre volte in passate edizioni di questo rally (2005, 2006, 2013), che qui alla
decima prova ha forato perdendo, oltre a secondi preziosi, non solo la gara, ma
anche il Campionato International Rally Cup Pirelli, serie in 5 gare di cui il
Valli Cuneesi era la finalissima e che nel 2014, al suo dodicesimo anno, ha mess
o in palio un montepremi globale superiore ai 400mila euro, fra premi in denaro
(230mila euro), partecipazioni agonistiche gratuite, ed altri bonus.
Terzo posto “indigeno”: sul podio, i cuneesi Alessandro Gino e Marco Ravera su M
ini Countryman John Cooper Wrc, che concludono a 1’59.7 dai primi.
Tre gare in una, quest’anno, per il Valli Cuneesi: un rally internazionale apert
o agli equipaggi svizzeri, e valido per il Campionato nazionale elvetico, un ral
ly nazionale aperto a equipaggi privi di licenza internazionale, più il 9° rally
storico.
La gara nazionale, di sole 8 prove, è vinta dal pilota torinese Corrado Perino,
in coppia con la biellese Erika Bologna su Mitsubishi Lancer Evo IX (Meteco Cors
e), che precede gli albesi Roberto Massolino e Marco Bolla su Mitsubishi Lancer
IX e i savonesi Andrea Pulvirenti con Marino Mondino su Renault Clio R3 (Meteco
Corse).
Nelle storiche, alloro per i cuneesi Fulvio Astesana e Isabella Rovere su Ford E
scort Rs, che si aggiudicano tutte le prove speciali dedicate alla veterane, 10
in totale, di cui 9 effettivamente disputate a causa dell’annullamento dell’ulti
ma, soppressa per l’uscita di strada di un equipaggio del rally internazionale (
incolumi i piloti).
Quarto posto assoluto per lo svizzero Max Beltrami, navigato da Vittorio Sala, s
u Citroen C4 Wrc che, pur non partecipando al Campionato Svizzero Rally, batte t
utti gli elvetici in gara, una quindicina, di cui 5 arrivati al traguardo. Quint
o posto per Alessandro Re, giovanissimo figlio del vincitore assoluto Felice, in
coppia con Alberto Contini su Citroen Ds3 Rrc (Giesse Promotion). Sesto assolut
o l’elvetico Sebastien Carron, con Lucien Revaz su Peugeot 207 S2000, attualment
e capolista del Campionato Svizzero Rallies, che a Dronero, a due gare dalla fin
ale, consolida la propria leadership anche per l’improvvida uscita di scena dell
‘avversario Ballinari che rompe il radiatore e torna a casa.
La gara è stata portata a termine da 65 dei 93 equipaggi partiti. Folto pubblico
, qualche disturbante piovasco il venerdì, nessun incidente di rilievo.

Tutti i risultati su www.sportrallyteam.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *