Dopo i test di inizio settimana, il pilota milanese affronta ancora un giovedì di prove e poi fino a domenica l’ultimo round del Challenge Monoplace sulla F.Renault 2.0 del team lombardo TS Corse: “Dobbiamo disputare tre gare con il coltello tra i denti per confermare il titolo Gentleman Driver”
Milano, 2 novembre 2016. Nel VdeV 2016 resta solo la conclusiva e impegnativa resa dei conti dell’Estoril fra Pietro Peccenini e la conferma della conquista del Trofeo Gentleman Driver, conquistato già lo scorso anno. Il pilota milanese classe 1973 sta affilando le armi per il gran finale di stagione sul tecnico circuito portoghese, dove l’ultimo round del Challenge Monoplace va in scena da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Dopo due giornate di test affrontate lunedì e martedì, Peccenini torna in pista all’Estoril già giovedì per un’ulteriore sessione di prove e poi nel fine settimana darà battaglia nelle tre gare da 20′ in programma, alle quali arriva da leader nella classifica del Trofeo al volante della Formula Renault 2.0 gestita dal team lombardo TS Corse diretto da Stefano Turchetto. Dopo gli ultimi test, il weekend motoristico, che conterà al via ben 23 piloti, accende i semafori venerdì con due prove libere e le qualifiche. Sabato le prime due corse, che già potrebbero essere decisive, sono in programma alle 8.35 e alle 11.45. Gara-3 concluderà la lunghissima settimana di Estroil e la stagione del driver milanese domenica con start alle ore 9.
Peccenini commenta così prima dell’ultimo test: “Nelle due precedenti giornate abbiamo un po’ sofferto il traffico in pista ma siamo comunque riusciti a macinare molti chilometri, tra alcuni crono interessanti e un gran lavoro con la squadra per mettere a punto la nostra monoposto. La pista di Estoril è davvero interessante, bella da guidare perché ti tiene costantemente impegnato e che presenta un fondo spesso non omogeneo e anche per questo piuttosto insidioso. Un tracciato sul quale tenere il cervello sempre ben acceso e dove so che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento. Per questo contiamo molto sull’ultima giornata di test giovedì. Purtroppo incombe l’incognita meteo sul weekend di gare: sarebbe davvero un peccato riuscire a girare tre giorni di test con l’asciutto e poi ritrovarsi un fine settimana tutto sul bagnato. Vedremo. In ogni caso l’obiettivo è confermarsi al top tra i gentlemen riconquistando il titolo. Un obiettivo mai facile e che vedrà la concorrenza iper impegnata dopo che a Magny-Cours, nonostante le ottime performance, non siamo riusciti a risultare del tutto concreti, soprattutto in qualifica. Tra l’altro a Estoril proprio le prove ufficiali saranno molto importanti perché, nonostante il lungo rettilineo di partenza, superare è più complicato di quanto sembri. Dobbiamo concentrarci al massimo e disputare tre gare con il coltello tra i denti””.
Foto allegate: Foto Marco Pieri
Calendario Challenge Monoplace VdeV: 20 mar. Barcellona (Spagna); 24 apr. Le Mans (Francia); 22 mag. Le Castellet (Francia); 3 lug. Alcaniz (Spagna); 11 sett. Mugello (Italia); 9 ott. Magny-Cours (Francia); 6 nov. Estoril (Portogallo).
L’Ufficio Stampa / Agenzia ErregìMedia
Rosario Giordano mob. +39 347 4000373 / info@erregimedia.com
Gianluca Marchese mob. +39 328 0073660 / gianluca.mar76@libero.it