Non si sono ancora spenti gli echi del risultato ottenuto alla ultima “Dakar” del pilota bergamasco Paolo Calabria che ha concluso, alla guida di un Mercedes Benz Unimog 400, al terzo di posto della classe riservata ai camion con motorizzazione inferiore agli 8.000 centimetri cubici di cilindrata. Unitamente al podio di classe Paolo Calabria ha terminato con un trentottesimo posto assoluto che per un concorrente “privato” rappresenta un risultato più che positivo.
Paolo Calabria ha gareggiato per i colori del Team Orobica Raid e per la sua seconda “Dakar” ha fatto equipaggio con l’esperto meccanico Loris Cherubini, che ha già alle spalle diverse partecipazioni, e con il navigatore Agostino Rizzardi alla sua prima partecipazione.
La gara era iniziata bene per Paolo Calabria che nella prima parte della competizione si manteneva nella parte alta della classifica, poi però la rottura del turbo sul camion gemello del Team Orobica Raid, condotto da Giulio Verzelletti, Antonio Cabini e Jacopo Cabini, costringeva Calabria ad una lunga sosta per poter permettere al meccanico Loris Cherubini di riparare il camion dei compagni di scuderia. Cheburini ha dovuto lavorare in condizioni estreme per modificare ed adattare i pezzi di ricambio per mettere in condizioni di mettere il mezzo in condizioni di riprendere la gara. A causa di questa lunga sosta anche Paolo Calabria arrivava in ritardo alla fine della tappa, il che costava una pesante penalizzazione che lo faceva arretrare di parecchie posizioni in classifica. Nella restante parte della gara Paolo Calabria riusciva a risalire la graduatoria e, alla fine l’obiettivo che si era prefisso, arrivare al traguardo, è stato raggiunto.
“Per un pilota privato” dice Paolo Calabria “Concludere la gara equivale ad una vittoria. Se si considera poi che sono riuscito a conquistare il podio nella mia classe la soddisfazione è ancora più grande.”