La pilotessa canavesana, all’esordio con la berlinetta del “Leone” e per la prima volta con la navigatrice savonese, conquista il podio di classe nell’impegnativa gara delle Langhe con oltre 120 concorrenti al via
ALBA (CN) – Monica Caramellino, Camilla Gallese e la Peugeot 208 R2B. Tre leonesse sorridenti domenica pomeriggio, 17 maggio, sul palco arrivi del Rally di Alba in Piazza Savona.
La “signora dei rally” di Nole Canavese, al suo esordio con la Peugeot 208 R2B curata dalla Gliese Engineering di Giorgio Marazzato, ha chiuso la gara che si snodava attraverso le colline delle Langhe in 51esima posizione assoluta, terza di classe, conquistando il successo della categoria femminile.
Monica Caramellino e la navigatrice di Millesimo (SV) Camilla Gallese erano partite con la massima circospezione nella prova speciale di sabato sera, nel toboga della zona industriale di Alba. “Non sono certo soddisfatta del tempo ottenuto di quella speciale, ma era facile commettere errori e rovinare la gara”. Il sabato le cose cambiano decisamente fin dal primo mattino e Caramellino-Gallese attaccano e cominciano a macinare avversari risalendo la classifica e riconquistando la leadership della categoria rosa. “Purtroppo la mia avversaria Laura Galliano si è fermata anzi tempo. Mi spiace perché è una conduttrice velocissima ed un’ottima pietra di paragone. Per quanto riguarda l’esordio sulla Peugeot 208 R2B mi sono divertita moltissima e sono rimasta impressionata dalla competitività del mezzo. La 208 ha un assetto impressionante che permette di percorrere le curve ad una velocità che mai avrei immaginato. Anche l’autobloccante ti dà un aiuto importante nell’uscita dalle curve. Tutte cose che fanno andare forte e danno l’ebbrezza della velocità”.
Monica Caramellino passa ad analizzare la sua gara. “Mi è piaciuta moltissimo la prova di Roddino, più larga e veloce delle altre e con il fondo meno sporco. Una vera libidine nella guida. Abbiamo avuto solo un momento difficile, nell’ultima prova. Abbiamo messo le ruote in una pozza d’olio e da quel momento è stato più difficile controllare la Peugeot 208 a causa di un pneumatico che si era sporcato diventando scivoloso. Eravamo sull’ultima prova speciale e sarebbe stato stupido commettere un errore che ci avrebbe messe fuori gara. E così abbiamo messo giudizio e ora siamo qui ad Alba a festeggiare in piazza Savona”.
Il Rally di Alba è stata la prima esperienza della pilotessa di Nole Canavese con Camilla Gallese. “È stato tutto perfetto fin dalle prime battute. Non abbiamo avuto problemi di affiatamento, anzi. Ha capito subito cosa avevo bisogno e mi ha aiutato a trovare fiducia nei confronti di una vettura molto impegnativa che conoscevo. E poi quando entravamo in curva quasi mi spingeva ad accelerare ancora di più e ciò mi è servito moltissimo”.
Monica Caramellino si prepara ora per la sua seconda uscita nell’IRCup al Rally del Taro in provincia di Parma, ma quanto prima sarà nuovamente al volante della Peugeot 208 R2B della Gliese Engineering di Rivarolo Canavese in un rally di zona. Fra Monica Caramellino e la vettura del Leone è scoppiato il feeling. Due leonesse che ruggiscono in una sola voce.