Novembre 24, 2024

Un ottimo weekend quello appena conclusosi a Monza per Matteo Cairoli nel Mobil 1 Porsche Supercup. Con la decima posizione conquistata in gara, ieri mattina, il pilota dell’Antonelli Motorsport dimostra ancora una volta di poter competere con i migliori della classe a livello mondiale. Durante la gara il pilota comasco ha staccato il miglior tempo assoluto sul giro, con un ottimo 1’53’’108.

Già dalle libere del venerdì Cairoli raggiunge l’obiettivo del weekend, vale a dire quello di entrare nella top-ten.  Così alla sua seconda gara di Porsche Supercup, in casa, Cairoli è subito veloce, in grado di competere con i piloti che lottano per il titolo. Arrivando anche al quarto posto momentaneo, il pilota comasco viene superato da altri avversari sul finire di sessione ma chiude, poi, ottimamente in nona posizione con il tempo di 1’54’’429, distaccato da Ammermueller, primo, di poco più di un secondo.

Nelle qualifiche di sabato, invece, Cairoli è protagonista assoluto. Con il primo giro cronometrato, infatti, raggiunge la pole provvisorio. Da qui inizia la battaglia con gli avversari che lo porta a lottare per le prime posizioni in griglia. Cairoli sembra poter migliorarsi giro dopo giro ma qualche piccola sbavatura non gli permette di migliorarsi. Fino a pochi minuti dal termine ci sono sedici piloti nello spazio di un secondo. Matteo riesce a segnare il secondo tempo provvisorio con il tempo di 1’52’’251, ma anche i big del campionato rispondono e a spuntarla è Müeller che ottiene la pole con il tempo di 1’51’’958. Nell’ultimo giro a disposizione Cairoli cerca di migliorarsi, ma dopo un buon primo intertempo perde qualcosa nel secondo ed alza il piede. Alla fine di una qualifica tirata il pilota di Media in Motion è settimo, a soli 293 millesimi dalla pole position.

Domenica, al semaforo verde per il via della gara, Matteo parte male. Perde due posizioni in partenza, sorpassato da Schmid e da Estre, che arriva alle sue spalle con uno scatto fulmineo. Recupera subito una piazza, grazie ad un errore del pilota francese. Cairoli così si ritrova ottavo ed inizia un duello con Eng, tallonandolo continuamente. La lotta durerà per tutta la gara. Nel corso del terzo giro Cairoli supera Eng, ma deve difendersi e guardarsi anche dagli attacchi degli altri avversari. Così alla Parabolica il pilota italiano ed Eng arrivano appaiati e sul traguardo è Thiim ad affiancarli, riuscendo a passarli entrambi. Cairoli perde anche la posizione su Eng e deve iniziare nuovamente la rimonta dalla nona piazza. Ed è in questo momento che Cairoli lascia la sua firma sensazionale sulla gara: il giro più veloce, l’ottavo, fermando il crono sul tempo di 1’53’’108, con il record assoluto nel primo settore. Determinato a riavvicinarsi ad Eng si riporta sotto gli scarichi dell’avversario e nel corso dell’undicesimo giro lo attacca nuovamente alla staccata della Parabolica. Sul rettilineo arrivano appaiati ma alla frenata della Prima Variante Cairoli è esterno e così non guadagna la posizione. La battaglia continua, Cairoli guadagna l’ottava piazza, ma da dietro arriva Lukas che vuole approfittare del duello tra i due. Eng riprende la sua posizione ed anche Lukas passa davanti Cairoli sul traguardo del dodicesimo giro. Alla Prima Variante però, Matteo è in leggero vantaggio sul polacco che, commettendo un errore, si gira e per poco non tocca la Porsche dell’Antonelli Motorsport. La gara volge al termine, ma nel corso dell’ultimo giro Cairoli subisce l’attacco di Barker che lo fa scivolare di un’altra posizione. La gara è conclusa e Cairoli passa la bandiera scacchi al decimo posto.

“Mi sono divertito molto oggi – spiega il pilota Media in Motion, Matteo Cairoli -. Questo credo sia la cosa più importante. Peccato per la lotta con Eng perché ne avevo di più, ma non sono riuscito a passarlo. Entrare nella Top 10 è un ottimo risultato, quindi lavoreremo duramente fino alla fine di questa stagione concentrandoci al meglio sulle ultime gare del Carrera Cup Italia, magari preparandoci già per l’inizio della prossima Supercup.”

Ora Cairoli si impegnerà totalmente nella Porsche Carrera Cup Italia 2014 che lo vede in testa al campionato. La vittoria assoluta è a portata di mano e cercherà tenacemente, ed al più presto, di conquistare il titolo che lo vede favorito assoluto.

(Fonte Media In Motion)

Ufficio Stampa – Media In Motion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *