Ritorno con un nuovo marchio e nuova livrea nel TCR Italy
Cappellari torna nel TCR Italy in occasione del terzo appuntamento stagionale sul circuito di Misano. Il debutto con la Golf GTI, con la nuovissima livrea nata dalla penna del driver veneto, nel campionato tricolore inizia in salita.
Durante le qualifiche approfitta per provare le coperture Michelin, fornitore ufficiale per il TCR Italy, simili ma non uguali a quelle già testate lo scorso anno in occasione della partecipazione alla tappa italiana della Serie Internazionale. Tra “traffico” (ben 31 vetture in pista) e due FCY (Full Course Yellow) la qualifica lo vede aggiudicarsi la tredicesima fila per lo start di gara 1.
Nell’intervallo tra qualifiche e gara, Daniele si è dedicato nuovamente all’assetto della sua Volkswagen, lavorando sopratutto sul bilanciamento del peso. In gara 1 parte in ritardo, per l’impossibilità di vedere il semaforo dalla sua posizione; ma le modifiche apportate alla macchina si sentono e Cappellari inizia la sua rimonta, giro dopo giro scala la classifica, ma quando si trova diciassettesimo alla curva della “Quercia” viene colpito sul lato posteriore destro della vettura di Gross su Cupra, e finisce in testa coda.
Ripresa la corsa recupera ancora qualche posizione ma termina la gara a pochi metri dalla bandiera a scacchi per un problema tecnico. In Gara 2 il pilota padovano parte nuovamente dalla tredicesima fila, ma questa volta lo start è perfetto, grazie alle comunicazioni via radio che “si sostituiscono” alla vista del semaforo. Purtroppo però a poche curve dalla partenza, Cappellari si trova coinvolto nel incidente “a catena” nato dal testa coda di Andrea Argenti su Opel, Daniele riesce a scartare la vettura del pilota romano, ma viene colpito dalla Honda di Davide Nardilli sul lato posteriore destro e nell’impatto perde un parafango, ma è fortunato a sfilare via prima che la vettura della MM Motorsport si capovolga sull’asfalto, fortunatamente con nessuna conseguenza per il pilota barese. La gara viene interrotta e si decide per una ripartenza appena terminato il recupero delle vetture.
Il re-start avviene in regime di safety car, la gara è nuovamente alla scalata delle posizioni, e Cappellari a suon di sorpassi e siglando tempi migliori che in qualifica, sfila sotto la bandiera a scacchi quattordicesimo. Entra nella “top ten” tra i TCR, e si aggiudica il terzo posto per il record di sorpassi in gara (ben dieci). Il prossimo appuntamento con Daniele Cappellari nel TCR Italy sarà al circuito del Mugello il 14 e 15 luglio pv.
#follow76