Novembre 25, 2024

In POLE nelle due Gare del secondo round di Campionato Italiano Turismo con la Benzina MAGIGAS Speed Csai

Il team principal di BF si impone sui suoi alfieri Piccin e Verrocchio.
Il giovane piemontese di BRC risponde per gara 2 grazie all’intervento straordinario del team che in tempo record sostituisce il semiasse ceduto al primo turno.
Montalbano P2 e Dall’Antonia P3. Doppia pole per Bassi in TCS.

È stata una sessione di qualifica di grandi emozioni quella appena vissuta a Misano in occasione del seconda tappa del Campionato Italiano Turismo corso con la benzina Magigas Speed Csai
A salire in cattedra per la pole position di gara 1 è Imerio Brigliadori che, con il tempo di 1’46.157 festeggia con il primato cronometrico il suo rientro tricolore sulla Leon della BF Motorsport.
Ma le soddisfazioni del team principal della squadra forlivese arrivano anche dalle stessa TOP-3 completata dalle altre due Seat di BF con Samuele Piccin, secondo a 351 millesimi e Daniele Verrocchio, terzo a 8 decimi dalla pole nel suo primo weekend stagionale.
Assente Roberto Colciago per la sostituzione di motore e cambio ancora in corso in queste ore sulla Honda Civic TCR della AGS e con Alberto Viberti fermato dal cedimento del semiasse sulla Leon, è l’altro alfiere di BRC, Marco Costamagna, ad insediarsi nella quarta posizione con quattro decimi di vantaggio su Daniele Cappellari.
Luigi Bamonte chiude invece al sesto posto alla sua prima uscita al volante della Seat di MM Motorsport, mentre Andre Bassi è settimo assoluto sulla Seat Leon Cupra ST Wagon e primo in TCS davanti a Massimo Arduini sulla Peugeot 308 GTi Mi16 ed alle due Alfa Romeo Mito di Kevin Giacon e Silvano Bolzoni.
Ottavo tempo per Giovanni Lopes sulla Citroën C3 Max della 2T Course & Reglage e Procar.
Nel secondo turno per la griglia di gara 2 ed avviato solo cinque minuti dopo la prima sessione, si compie invece il miracolo dei tecnici della BRC Racing Team che, dopo aver accolto la Leon di Viberti trainata dal carro di servizio, hanno avviato la sostituzione del semiasse.
L’operazione si conclude magistralmente a tempo di record con il giovane pilota piemontese che riesce a rientrare in pista per poter completare un solo giro cronometrato con il quale sigla la pole in 1’45.001, a 144,890 km/h di media.
Salito sulla Leon guidata da Brigliadori nella prima sessione, Vincenzo Montalbano guadagna la prima fila di gara 2 davanti al compagno di colori Romy Dall’Antonia, subentrato a Piccin, mentre Costamagna si conferma al quarto posto.
Fabio Fabiani, sulla terza Leon di BF usata da Vernocchio al primo turno, è quinto davanti a Cappellari che non riesce a migliorare i tempi delle libere sulla Leon della CRC – Team Bassano, ma è pronto a dare battaglia nelle due gare del weekend.
Migliorando di due secondi il tempo del primo turno, Bamonte è settimo davanti a Bassi, ancora una volta al primato di TCS, Dario Pennica, salito sulla Citroën C3 Max, Renato Gaiofatto, secondo di TCS sulla Peugeot 308 GTi Mi16 ed infine le due bellissime Mito di Giacon e Bolzoni questa volta divise da meno di un decimo di secondo.

Appuntamento a domani con gara 1 alle 18.55 e domenica con gara 2 alle 09.50. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 44; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra TCR BRC Racing Team), 30; 3) Dall’Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 15; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 15; 5) Costamagna M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 6) Giacon J. (Seat Leon Cupra TCR Tecnodom Sport), 14; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 7) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 9) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 12; 10) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 12) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 12) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 14) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 14) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 – Jas Motorsport), 40; 2) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 40; 3) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 40; 4) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 40; 5) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 6) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 40.

IL CAMPIONATO: Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:
8 maggio Adria
– Pole position
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
– Vittorie
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
– Giro più veloce
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
– Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 12 giugno | Misano – IN CORSO
> 3 luglio | Magione
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

Per maggiori info sulla benzina SPEED CSAI e sul servizio di rifornimento in pista:
MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51100 PISTOIA (PT)
Tel. +39 0573 479.666 – Fax +39 0573 479.021
www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

Per tutte le altre info: http://www.acisportitalia.it/

Alberto Malucchi – M&M Press Communication
335 6799768 – 0572 524767 – a.malucchi@mass-media.it

Alberto Malucchi – M&M Communication
via G. Bruno, 18 – 51018 Pieve a Nievole (PT)
Tel. e Fax: 0572 524767 – Fax: 178 6093621
Cell.: 335 6799768 – a.malucchi@mass-media.it
redazione@mass-media.it – alberto.malucchi@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *