Novembre 25, 2024

Il pilota fiorentino convince sulle strade marchigiane e chiude sul secondo gradino del podio mancando il successo di soli 8 secondi. Ora è terzo nella classifica del Campionato Italiano Rally Terra 2023.

23.10.2023 – Tommaso Ciuffi chiude il 16° Rally delle Marche con un ottimo risultato, il migliore in carriera in una gara di campionato, con il secondo posto assoluto ottenuto dopo una giornata di grande spessore al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Michelin, gestita da Erreffe Rally Team per i colori della Scuderia Gass Racing.

Navigato da Pietro Cigni che lo affianca nel programma agonistico 2023, Ciuffi è stato grande protagonista del penultimo round del Campionato Italiano Rally Terra ed ha saputo interpretare con efficacia un percorso reso abbastanza insidioso dall’umidità e dalle piogge che hanno interessato la zona prima del rally.

Ciuffi è partito molto forte, ha vinto la prima prove speciale e si è poi ripetuto anche in chiusura, mettendo il proprio sigillo su due delle dodici prove in programma. Grazie a questa progressione, che lo ha visto battagliare costantemente con Andreucci per la testa della corsa, il fiorentino ha chiuso il rally a soli 8 secondi dalla vetta, dichiarandosi soddisfatto sulla pedana d’arrivo di Cingoli.

“Una gara davvero molto positiva – ha commentato al termine – In queste condizioni di grip non sempre ottimale abbiamo trovato un set-up perfetto e il feeling con le gomme Michelin è stato ottimo. Mi sono divertito, già al primo giro sulle prove ho sentito che il ritmo c’era e che avremmo potuto disputare una gara di spessore. Non è stato facile, in alcuni frangenti, specie nei cambi di fondo da asfalto a terra, la situazione si è fatta più complessa, per noi come per tutti i nostri avversari, ma sono riuscito a guidare bene ed alla fine abbiamo ottenuto un risultato importante. Ci voleva al rientro nel Campionato Italiano Rally Terra dopo aver saltato il Vermentino, questo dimostra che il pacchetto è competitivo e ci permette di guardare all’ultima gara con ottimismo. Un grazie a Pietro per l’ottimo lavoro, al team e a tutti i miei partners che mi sostengono per questa stagione sportiva”.

Ciuffi, grazie al risultato ottenuto al Rally delle Marche, è ora tornato al terzo posto nella classifica piloti del Campionato Italiano Rally Terra 2023 che si concluderà all’Autodromo Nazionale di Monza dall’1 al 3 dicembre prossimi.

Classifica Campionato Italiano Rally Terra 2023
1. Andreucci 72pt; 2. Gryazin 52,5pt; 3. Ciuffi 37pt; 4. Oldrati 33pt; 5. A. Pucci Grossi 21,5pt; 6. Dati 16pt; 7. Vagnini 14,5pt; 8. Battistolli 15pt; 9. Panzani 13pt; 10. Costenaro, Dettori 12pt;

Calendario Campionato Italiano Rally Terra 2023
17-19 marzo | Rally della Val d’Orcia
16-18 giugno | San Marino Rally
14-16 luglio | Rally Adriatico
15-17 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino
20-22 ottobre | Rally delle Marche
1-3 dicembre | ACI Rally Monza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *