Marzo 14, 2025

Prestazione d’eccellenza per il pilota veronese che conquista di forza e determinazione la gara. Sono, però, parecchi i piloti che si fanno onore, dai vincitori di raggruppamento Cesare Rainer, che conquista anche la propria classe, Michele Falezza doppio vincitore di raggruppamento e Classe Rally5 (che vede ai primi quattro posti piloti iscritti al MTI) e Manuel Ponchiardi. Vincono la loro classe di appartenenza in gara anche Nicola Bennati e Rino Lunelli

BARDOLINO (VR), 8 marzo 2025 – URally del Bardolino, gara di apertura del Michelin Trofeo Italia-Regional Area C, in programma il 7-8 marzo sulla sponda veronese del Lago di Garda, che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi dei colori della Casa di Clermont Ferrand. Federico Bottoni conferma che la gara veneta è il suo feudo privato, conquistando una medaglia d’argento che vale oro, preceduto solo dal pilota quattro volte campione italiano ufficiale Citroën, mettendo dietro un pilota di lungo corso, quale Pedersoli, che in carriera ha gareggiato in tutti i massimi rally della Penisola. Bottoni, navigato dall’impeccabile Sofia Peruzzi sulla Škoda Fabia R2/Rally5 ha confermato la sua innata velocità, ma soprattutto un sangue freddo invidiabile, resistendo inossidabilmente agli assalti dell’inseguitore, dopo aver dato la stoccata nella prima prova speciale di venerdì pomeriggio (secondo tempo assoluto, guadagnando 12”3 su quello che sarebbe diventato il suo più tenace avversario), permettendo a Pedersoli di rosicchiargli solo pochi decimi a ogni speciale, rintuzzando gli attacchi quando ne ha avuto la possibilità (PS5 Fasor, e la Bardolino del pomeriggio di sabato), presentandosi all’ultima prova con ancora un margine di 1”5 sull’avversario; margine buono solo se si mantengono nervi d’acciaio e non si commettono errori e non si perde il ritmo. Cosa che i portacolori della Palladio fanno nel migliore dei modi, andando a festeggiare  sul Lungolago gardesano una medaglia d’argento che vale oro.Da segnalare la gara degli ospiti Michelin (non iscritti al MTI) i tedeschi Philip Geickel-Katrin Becker che hanno portato la loro Toyota GR Yaris Rally2 del team Toyota Gazoo Germany a un solo secondo dal podio. Complimenti.

Altre soddisfazioni per il Michelin Trofeo Italia vengono da Cesare Rainer che oltre a conquistare il Secondo Raggruppamento, fa suo anche la Classe R3 della gara. Sul gradino del podio più altro in  classe anche Rino Luinelli (RSTB 1.6 Plus); Michele Falezza fa suo il Terzo Raggruppamento e la Classe Rally5, una classe che vede il podio monopolizzato dei concorrenti MTI con Corrado Peloso secondo e Marco Longo il terzo e addirittura il quarto posto di Diego Landolfi a completare il poker; Nicola Bennati fa sua con distacco la Classe A6

Dei 19 piloti iscritti al MTI vedono il traguardo in tredici. Sono costretti al ritiro in sei: Luca Franchini, per incidente alla terza prova mentre conduceva il Secondo Raggruppamento e la Classe A7. in Terzo Raggruppamento sono tre i piloti che non vedono il traguardo: Maurizio Ferrarol, Andrea Zanon e Mirko Collicelli. Doppio stop in Quarto Raggruppamento per Luca Manera e Giuseppe Rizzi.

Primo Raggruppamento: stellare Bottoni, bene Franchini. Se la gara di Federico Bottoni e Sofia Peruzzi fa storia a sé, da rimarcare la buona prestazione di Denis Franchini e Mattia Righetti, Škoda Fabia R2/Rally5 che dopo aver preso il ritmo nella speciale di apertura della gara di venerdì pomeriggio iniziano una costante rimonta su un buon passo fino terminare il rally14esimi assoluti.

Secondo Raggruppamento: Rainer monopolizza classe e MichelinCesare Rainer e Luca Franceschini con la loro Renault Clio R3 non lasciano spazio agli avversari, segnando il migliore tempo nelle due categorie in tutte le prove, finendo 25esimi assoluti. In Michelin Trofeo Italia alle spalle dei portacolori di Destra 4 chiudono Ricardo Gherardi-Paolo Gelio che sono 44esimi assoluti e terzi di Classe R3 con la loro Clio e precedono di sei posizioni (50esimi assoluti) Rino Lunelli e Valentino Morelli che si impongono con la loro Mini Cooper nella classe RSTB 1.6 Plus lasciando al loro avversario di classe solo l’ultima prova speciale dopo essere assicurati il primato con margine. Non è fortunata la gara Luca Franchini e Nicolò Faettini, usciti di strada con la loro Clio Williams alla terza prova quando erano 23esimi assoluti e nettamente al comando del Secondo Raggruppamento MTI e della Classe A7.

Terzo Raggruppamento, Michele Falezza vola più in alto. Con una prestazione autorevole Michele Falezza e Giulia Tomasi, 24esimi assoluti, fanno loro il primato in Terzo Raggruppamento MTI e la Classe Rally5 con la loro Renault New Clio RS rimanendo al comando dall’inizio alla fine. Seconda piazza di raggruppamento per gli “ospiti” del Nord-Ovest Corrado Peloso e Paolo Carrucciu, che con la loro New Clio RS chiudono 31esimi assoluti e secondi di Classe Ra5 dietro Falezza, ma debbono vedersela per tutto il rally con gli scatenati Nicola Bennati-Martina Sponda che con la loro Peugeot 106 li insidiano per tutta la gara, anche con un paio di scambi di posizioni, arrivando al traguardo 32esimi assoluti con solo 11”1 dal valdostano. L’equipaggio portacolori di FB Images si consola con il successo perentorio in Classe A6.

A seguire un quartetto di Renault New Clio RS di Classe Rally5 guidato Marco Longo e Roberto Riva, 36esimi assoluti che grazie a un guizzo del finale salgono sul podio di classe dietro a Falezza e Peloso; quindi Diego Landolfi e Susanna Perli, 38esimi assoluti e quarti di categoria, poi Diego Tarlao-Bruno Gelmini, 58esimi assolute e settimi di Rally5 davanti a Sebastiano Bentivoglio-Federico Dalla Vecchia che, dopo un discreto inizio sono in difficoltà con la loro Clio fino a chiudere 65esimi assoluti e noni di categoria.

Non vedono il traguardo per uscita di strada Maurizio Ferrarol e Mattea Modenini fermi con la loro Clio sulla Fasor-San Zeno del mattino, mentre si ritirano nella penultima prova Andrea Zanon-Giuseppe Cogo per guasto meccanico alla loro Clio mentre contendevano il primato di Raggruppamento MTI e di Classe Rally5 a Falezza. Infine uscita di strada Mirko Collicelli-Giorgia Tosetto con la loro Peugeot 208 VTI mentre erano in lotta per il primato di Classe Rally4/R2 oltre che con Falezza per il Terzo Raggruppamento MTI.

Quarto Raggruppamento: Manuel Ponchiardi solitario al traguardo. Rally in solitaria per gran parte della gara per Manuel Ponchiardi e Gianina Libera che con una buona progressione chiudono 54esimi assoluti e terzi di Classe N2. A sbarrare loro la strada ci stavano riuscendo Luca Manera e Franco Fedel che nelle due prove del venerdì erano davanti in raggruppamento all’equipaggio della scuderia Solferino Rallye oltre che primi di Classe RA5N Naz con la loro Suzuki Swift 1.4, prima di ritirarsi; gara calvario per Giuseppe Rizzi e Nereo Salvadore che si sono fermati con la loro Peugeot 106 Rally di Classe N2 nella prova di apertura di venerdì pomeriggio (pagando, fra l’altro, 1’30” di penalità per i nove minuti di ritardo accumulati al Controllo Orario). Ripartiti con il Super Rally sabato mattina, dimostrando subito buone doti velocistiche, ma incappando in un’altra penalità per ritardo al C.O. sulla Bardolino di prima mattina e fermandosi definitivamente sulla Fasor-San Zeno.

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2025https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *