Settembre 19, 2024

I primi due consolidano la loro posizione, il pilota elvetico scala la vetta della classifica, in un rally che comincia a dare forma alla Prima Zona della Serie della Casa del Bibendum

MALESCO (VB) 17 giugno – IMundialito dell’Ossola ha emesso i suoi verdetti. Sia in prova speciale, sia nei trofei, come è accaduto per la Serie della Casa di Clermont Ferrand che, al 60° Rally Valli Ossolane, nelle montagne dell’estremo Nord Piemonte, ha disegnato in modo marcato la classifica di Zona-1. Nel Primo Raggruppamento Federico Santini ha preso il largo allungando sui suoi avversari, come è accaduto a “Lello Power” nel Secondo, mentre nel Terzo Kim Daldini è balzato al comando.

Federico Santini, inavvicinabile in Primo Raggruppamento. La strategia di Federico Santini ha funzionato alla perfezione. Consapevole che i suoi principali avversari nel Michelin Trofeo Italia difficilmente si sarebbero presentati al via della gara ossolana, ha chiamato nuovamente al suo fianco la sorella Tatiana, ha optato per l’ultima generazione di Skoda Fabia ed ha fatto centro. Molto costante nelle sue prestazioni il garfagnino del Canavese ha chiuso 11° assoluto e non ha avuto problemi a controllare la gara dei coniugi valdostani Fulvio Calvetti-Giulia Conti che non poteva certo sperare di insidiare il pilota della Skoda con la loro non più giovane Peugeot 207 S2000. Che si sono divertiti conquistando l’alloro in classe e terminando 26esimi assoluti. Dopo tre gare Santini è salito a quota 85,68 punti allungando decisamente su Patrick Gagliasso (55,32) e Massimo Marasso (41,00) che però vantano una gara in meno. Da qui in avanti sarà importante il gioco degli scarti.

“Lello Power” solitario non sbaglia il tiro. Obiettivo primario del novarese “Lello Power” con Simone Bellanzon al quaderno delle note della sua Peugeot 208 Rally4 era fare bottino pieno nel Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. Vista la situazione, però, il portacolori di Destra 4 si è anche impegnato nella classifica della gara, ottenendo la 32esima piazza assoluta, e la seconda posizione nella non facile Classe Rally4 che schierava ben dodici concorrenti al via. Conclusa la terza gara “Lello Power” guarda la situazione in classifica di MTI con ottimismo avendo raggiunto quota 80,50 contro i 30,30 del suo principale avversario Mattia Lapertosa. Ma non può, però, dormire sugli allori, in quanto il leader di graduatoria ha già partecipato a tre gare e dalla prossima per lui inizierà il gioco degli scarti, mentre Lapertosa ha per ora un solo risultato in casella.

Il Terzo Raggruppamento promuove Kim Daldini. Dominatore assoluto del Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, Kim Daldini, con Pietro D’Agostino al quaderno delle note sulla Renault New Clio RS Rally5, ha trovato terreno fertile in cui lottare nella sfida per il successo di Classe Rally5 perso solo di un soffio e per appena 6” che si integrano all’ottima 37esima posizione assoluta. Seconda piazza di Raggruppamento per i regolari Massimiliano Ponzetti-Ivano Passeri, anche loro su Clio Rally5 che chiudono 64esimi davanti all’altra Clio Rally5 dell’Under 25 Pietro Castagnotto, con Alessandro Mazzocchi sul sedile di destra. Al traguardo anche la Peugeot 208 Rally4/R2 di Alessio Piraglia-Elena Bertolli. Dopo tre gare (ma con ancora il Rally del Piemonte sub-judice), Kim Daldini è passato al comando del Raggruppamento (e se venisse confermato il risultato di Alba allungherebbe ulteriormente in classifica) con 55,32 punti e un buon vantaggio su Pietro Castagnotto (36,88) e Massimiliano Ponzetti (34,78). L’avversario più temibile, in realtà, è Patrick Durand, a quota 30,90, con una sola gara in carniere: il vittorioso Valle d’Aosta.

Il prossimo appuntamento di Zona-1, del Michelin Trofeo Italia (quarto della stagione) sarà l’8° Rally di Castiglione Torinese in programma il 29-30 giugno a Castiglione Torinese (TO).

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *