Novembre 10, 2024

Il pilota di Alba presentato venerdì scorso in Campidoglio a Roma tra i 10 piloti che si sfideranno nella serie cadetta del tricolore rally. Sarà affiancato da Roberto Mometti.

Matteo Greco ha ufficializzato il proprio programma sportivo 2024 e sarà al via del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2024, la serie riservata ai giovani Under 27 che, promossa da ACI Sport con il supporto di Sparco e Pirelli, mira ad individuare i giovani talenti italiani nel mondo del rally.

Dopo le belle prestazioni messe a segno nelle partecipazioni spot fino a qui disputate, Greco ha deciso di aumentare il suo impegno in campo rallystico e lo scorso venerdì 5 aprile, nella scenografica cornice del Campidoglio a Roma, è stato presentato come uno dei dieci piloti che si sfideranno nella serie, affiancato alle note dall’esperto co-driver Roberto Mometti.

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2024, elemento centrale nel Progetto Giovani di ACI Team Italia voluto e promosso dall’Automobile Club d’Italia, dopo il successo delle ultime stagioni proseguirà nella sinergia con Motorsport Italia che metterà a disposizione le Renault Clio Rally5 con le quali si corre il monomarca. Proprio con questa vettura Greco ha corso fino ad oggi, ritenuta nel mondo delle competizioni su strada il perfetto balance tra vettura da corsa e primo approccio a questa disciplina. Sarà portacolori di Alma Racing.

I piloti, compreso Greco, per un sistema di equità hanno estratto la vettura con la quale prenderanno parte al campionato, in quanto il CIAR Junior permetterà a tutti di concorrere alla pari nella corsa al titolo e al montepremi messo in palio dalla Federazione, utile alla partecipazione ad un programma internazionale come pilota ACI Team Italia nel 2025.

Matteo Greco:
“Non vedo l’ora di iniziare! Grazie ai partners che mi sostengono abbiamo potuto mettere in piedi questo importante programma del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2024, una serie altamente formativa che permette di accedere a prospettive molto importanti grazie all’impegno della Federazione e di ACI Sport Italia. Ovviamente sarà un bel terno al lotto, la mia esperienza di rally è ancora molto poca, ma grazie al supporto di Roberto Mometti sono sicuro che potremo fare passo dopo passo un bel percorso con l’obiettivo di toglierci delle belle soddisfazioni”.

Il primo impegno sarà, il prossimo weekend, proprio il #RA Rally Regione Piemonte ad Alba, competizione di casa che Greco ha già affrontato lo scorso anno. Questo ritorno sulle strade di casa non deve però ingannare perché la competizione è stata completamente ridisegnata e di conseguenza nessuna prova speciale è già stata disputata dal giovane pilota.

Il rally inizierà venerdì con lo shakedown a Santo Stefano Belbo, sulla stessa speciale che ospiterà anche la Power Stage iniziale che attribuirà punti bonus. La prima tappa comprenderà poi anche le prove di “Cossano-Mango” e “San Donato-Trezzo Tinella”. Sabato 13 aprile la tappa più impegnativa con altre sette speciali: “Diano d’Alba”, “Vesime” e “Loazzolo-Santo Stefano” saranno percorse per due volte mentre “Cossano-Treiso” per un solo passaggio.

Importante copertura televisiva in diretta non stop sin dallo shakedown che sarà trasmessa su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), su www.acisport.it/ciar in streaming così come su facebook.com/cirally. RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) trasmetterà la Power Stage, mentre MS Motor TV (Canale 229 SKY) seguirà l’appuntamento con approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *