Settembre 19, 2024

La Stagione Sportiva 2015 comincia per il Team Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport con una gara tra le piu’ classiche e prestigiose delle corse italiane su strada, il “38° Rally il Ciocco e Valle del Serchio”, in programma il 20-22 Marzo, con cui si apre la massima serie tricolore e contemporaneamente il “Trofeo Rally Nazionali” di IV Zona, campionato a cui la squadra parteciperà con il pilota toscano Luca Artino su ŠKODA Fabia Super 2000.
Motori e animi accesi per l’inizio di questa nuova avventura: il primo impegno avrà già una grande valenza in ottica stagione, avendo coefficiente 2,5 disputando solo la prima tappa della gara. Saranno 12 le prove speciali che affronteranno i concorrenti del TRN per un totale di Km 117.56 su un tragitto complessivo di Km 472.11. Un percorso rinnovato per il 70% dal punto di vista tecnico e sportivo per rendere l’evento ancora piu’ affascinante e legato al territorio. Sarà una vasta area della provincia di Lucca, dal mare alle montagne, ad ospitare la competizione, con shakedown e cerimonia di partenza in Versilia, nella rinomata Forte dei Marmi, per poi vivere il fulcro delle sfide nella Mediavalle e in Garfagnana.
Luca Artino avrà per la prima volta al suo fianco l’esperta navigatrice Titti Ghilardi, originaria e quindi profonda conoscitrice del territorio cuore della gara. I due avranno a disposizione una vettura completamente revisionata per l’inizio dell’annata, il cui set-up verrà messo a punto nella giornata di mercoledi’ 18 durante vari test e prove tecniche.
“Sono desideroso – dichiara Luca Artino – di tornare a correre con la vettura ŠKODA Fabia S2000 e di iniziare questa nuova avventura. Il Ciocco è una gara molto importante, un impegno da un lato particolarmente emozionante e immancabile per la sua tradizione, dall’altro molto impegnativo visto il percorso di alto livello tecnico. L’anno scorso abbiamo conquistato la vittoria assoluta nel TRN e quindi ora le ambizioni e aspettative sono elevate. Speriamo di guadagnare il podio e come al solito di divertirci”.
L’evento entra nel vivo venerdi’ 20 mattina con le verifiche sportive e tecniche nella centralissima Piazza Marconi a Forte dei Marmi. Annullata, causa le disastrose conseguenze del maltempo della scorsa settimana , la prova spettacolo sul lungomare, per cui si svolgerà solo la cerimonia di partenza a partire dalle ore 19.00 per poi trasferirsi alla tenuta e parco Il Ciocco. Da qui l’indomani alle 6.00 inizierà il duro confronto che vedrà gli equipaggi impegnati in sei tratti cronometrati (da ripetere due volte “Cerretoli” e “Renaio”, entrambe in nuove vesti, piu’ l’impegno immancabile “Il Ciocco”) per poi entrare in assistenza a Castelnuovo Garfagnana. Seguiranno quindi nel pomeriggio le prove “Renaio” e “Molazzana” e altra sfida all’interno del parco. Per il TRN la gara terminerà il sabato sera con podio nella splendida tenuta e successiva premiazione al Renaissance Tuscany Resort.

Eventi imminenti

20 Mar 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio TRN + dettagli
30 Apr 31° Rally della Valdinievole TRN + dettagli
30 Mag 33° Rally degli Abeti e dell’Abetone TRN + dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *