Due equipaggi sul podio, otto fra i primi dieci classificati, sette vittorie di classe e 25 concorrenti al via. Questa la sintesi dei numeri dei concorrenti della Coppa Michelin presenti in Puglia con in bella evidenza Elwis Chentre, i fratelli Montagna e Matteo Cappello
SANTA MARIA DI LEUCA (LE) – “Sono molto soddisfatto di avere incrementato il mio vantaggio nella classifica della Michelin Rally Cup, ma se fosse arrivata anche una vittoria assoluta ora sarei più sorridente”. Elwis Chentre commenta così la sua grande prestazione al Rally del Salento che lo ha visto siglare il miglior tempo assoluto in cinque delle dieci prove speciali in programma. Il pilota di Roisan (AO) ha pagato caro un dritto nel primo passaggio su Specchia, nel quale ha perso 9”, oltre che la prima posizione assoluta, ed un problema ai freni nel ripassaggio sulla stessa prova, costato altri 26”. Da quel momento Chentre ha attaccato decisamente ed è riuscito a superare nuovamente Manuel Sossella riconquistando la leadership nella Michelin Rally Cup e la seconda piazza assoluta, rinunciando però ad attaccare l’irraggiungibile Alessandro Bosca, ormai troppo lontano. In seconda posizione nella Michelin Rally Cup e terza piazza assoluta della gara si è classificato Manuel Sossella, al rientro nei rally dopo sette mesi di inattività e per la prima volante al volante della Fiesta gommata Michelin. “Il risultato è stato positivo” ha dichiarato il vicentino. “La Fiesta ha girato come un orologio, l’affiatamento con Gabriele Falzone è stato ottimo, e il feeling con le Michelin perfetto. Peccato per un piccolo errore nella Palombara-3 che mi è costato una decina di secondi. Ma sono soddisfatto ed al Lanterna spero di ancor più competitivo”. Non hanno concluso la gara gli altri due equipaggi della categoria WRC. Il veneto Marco Signor, Focus WRC, si è imposto nella prova spettacolo del venerdì sera e nella prova mattutina di Palombara, per poi ritirarsi nella successiva Ciolo per un principio d’incendio. Paolo Porro si è invece fermato nel secondo passaggio su Specchia per una foratura seguita da un problema all’acceleratore, mentre occupava la terza piazza assoluta.
In Classe S2000 successo di Roberto Vellani, Peugeot S2000, che centra il quinto posto assoluto ed il primato di categoria sia nella gara sia nella coppa Michelin. Vellani è stato protagonista di un inizio cauto nella prova spettacolo del venerdì per venire poi fuori di forza nelle prove del sabato andando a conquistare un meritato successo. Alle sue spalle nella Michelin Rally Cup si classifica Efrem Bianco, autore di un’ottima partenza con la Fiesta 1.6 Turbo con la quale ha mantenuto la leadership di categoria per le prime tre prove speciali. Chiude in terza posizione il preciso gentleman driver Sergio Terrini, che aveva sul sedile di destra Gigi Pirollo. In S1600 è Antonio Forato a dettare legge lasciando agli avversari solo la prova spettacolo della Pista Salentina, per proseguire poi con una splendida cavalcata che vale al pilota veneto il settimo posto nella classifica assoluta, con buon margine sulla Clio S1600 gemella del biellese Massimo Lombardi seguito a distanza dalla Suzuki Swift S1600 di Riccardo Rigo.
Solita inavvicinabile prestazione per Roberto Vescovi in classe R3 C, che termina la gara in quarta posizione assoluta primo delle Due Ruote Motrici e ovviamente primo di classe. Prudente nella prova spettacolo del venerdì sera non concede spazio agli avversari nella giornata di sabato, prendendo il comando delle operazioni fin dalla prova di Palombara di prima mattina. Alle sue spalle viaggia preciso e senza problemi Alex Vittalini, con la Citroën DS3 R3T, seguito dalla new entry nella Michelin Rally Cup Daniele Marcoccia, con al Clio R3C, e da Gianni Bardin. Una “toccata” nei muretti della quarta prova speciale, la terribile Specchia, costringe al ritiro il piemontese Manuel Lugano.
Nella popolosa categoria che riunisce le vetture delle Classi R2B ed A6 i fratelli Montagna dettano legge nella gara di che per loro vale una stagione non lasciando strada al loro principale avversario in categoria Luca Fiorenti. Anzi, il presidente della VT-Rally, dopo il successo di categoria nella prova spettacolo sulla Pista Salentina ha dovuto inseguire gli avversari per un problema al corpo farfallato della sua Citroën C2 che lo ha rallentato costringendolo a cambiare stile di guida, fatto che, però, non ha impedito a Fiorenti di conquistare la seconda piazza finale. Terza piazza per Alex Pagnan, mentre non vedono il traguardo Michele Griso e “Chicco”.
Duello fra giovanissimi nella categoria riservata alle R1B ed N2 monopolizzata dalle Suzuki Swift. Marco Cappello ha subito preso perentoriamente il comando ed ha gestito bene il vantaggio nei confronti del bresciano Gianluca Saresera, autore di una buona rimonta conclusasi con una differenza di 12”7 fra i due piloti di testa. Terza piazza per il valdostano Corrado Peloso, per la prima volta la volante della Swift della Gliese. Ritirati Davide Cagni ed Alberto Angilletta.
La classifica della Michelin Rally Cup vede la conferma di Elwis Chentre ai vertici sia dell’assoluta sia della categoria WRC grazie ai successi di Brescia e nel Salento. In seconda posizione nella classifica assoluta sale Roberto Vescovi grazie all’ottima prestazione in Salento, seguito da Roberto Vellani, ed Antonio Forato. Marco Signor racimola in Salento solo il gettone di presenza, mentre Manuel Sossella conquista i primi preziosi punti. In Categoria WRC Elwis Chentre prende il largo, approfittando dello stop di Marco Signor, con Manuel Sossella che sale al terzo posto scavalcando Paolo Porro che finora ha collezionato unicamente due ritiri. In S2000 Antonio Forato approfitta dell’assenza del vincitore di Brescia Andrea Liberini per prendere il comando. In terza piazza sale il costante Sergio Terrini. La doppia vittoria in Categoria S1600 proietta Antonio Forato al comando, con Massimo Lombardi e Riccardo Rigo che inseguono.
Nella Categoria riservata alle R3 Roberto Vescovi detta legge con un doppio successo, alle sue spalle consolida la posizione Alex Vittalini che allunga su Gianni Bardin. Molto accesa la lotta che comprende le vetture di Classe R2B, A6 ed N3. Grazie alla seconda piazza Luca Fiorenti mantiene la leadership, ma si fa sotto Francesco Montagna, mentre il passo falso di Michele Griso non gli consente di andare oltre la terza posizione, affiancato da Alex Pagnan. Con i punti del Salento Marco Cappello sale in cima alla classifica della Categoria che vede protagoniste in prevalenza le Suzuki Swift. Passo in avanti anche per Corrado Peloso, mentre l’ex leader, Paolo Amorisco, assente in Salento, scende in terza posizione, e Gianluca Saresera, alla sua prima gara, è già quarto.
La classifica della Michelin Rally Cup dopo il Rally del Salento (gara 2)
Assoluta: 1. Elwis Chentre, punti 60; 2. Roberto Vescovi, 38; 3. Roberto Vellani, 31; 4. Antonio Forato, 30; 5. Marco Signor, 28; 6. Alex Vittalini, 24; 7. Manuel Sossella, 23; 8. Massimo Lombardi, 20; 9. Andrea Liberini, 20; 10. Luca Hoebling, 17.
Raggruppamento WRC: 1. Elwis Chentre, punti 60; 2. Marco Signor, 28; 3. Manuel Sossella, 23; 4. Paolo Porro, 10.
Raggruppamento S2000, RRC, R5, R4, N4, RGT, A8, K11: 1. Roberto Vellani, 50; 2. Sergio Terrini, 37; 3. Andrea Liberini, punti 30; 4. Efrem Bianco, e Luca Hoebling, 23; 6. Tiziano Panato, Ilario Bondioni, Daniele Terranova, 5.
Raggruppamento S1600, A7: 1. Antonio Forato; punti 60; 2. Massimo Lombardi, 46, 3. Riccardo Rigo, 40; 4. Paolo Comini, 5.
Raggruppamento R3C, R3D, R3T: 1° Roberto Vescovi, punti 60; 2. Alex Vittalini, 46; 3 Gianni Bardin, 32; 4. Manuel Lugano, 22; 5. Alessandro Marchetti e Daniele Marcoccia, 20.
Raggruppamento R2B, R2C, R3T, RS4, RST, A5, RC1Naz, R1T: 1. Luca Fiorenti, punti 53; 2. Francesco Montagna, 45; 3. Michele Griso ed Alex Pagnan, 25; 5. Graziano Nember, 23; 6. Lorenzo Grani, 17; 7. Roberto Rissone, 13; 8. “Chicco”, 12; 9. Cesare Rainer, 11; 10. Nicola Novaglio, 9; 11° Marco Oldani, 6; 12. Arno Pellizzer, Alex Pagnan, Mirko Farea, Lino Lena, Rizziero Zigliani, Nicola Bennati ed Ermanno Dionisio, 5.
Raggruppamento N2, R1A, R1B, RS2, RS3, N1, R1ANAZ, R1BNAZ: 1. Marco Cappello, 50; 2. Corrado Peloso, 35; 3. Paolo Amorisco, punti, 30; 4. Moreno Cambiaghi e Gianluca Saresera, 23; 6. Michele Modugno, 20; 7. Davide Cagni, 16; 8. Roberto Mollo, 13; 9. Nicola Angilletta, 10.
La Michelin Rally Cup 2015 si svolgerà sulla distanza di sei gare divise in due gironi. Per rendere avvincente il challenge fino all’ultima gara saranno presi in considerazione i due migliori risultati per ogni “tour”. La Michelin Rally Cup è stata lanciata; ora la parola passa al ruggito dei motori.
Rally Tour 1
29 marzo 2015 Rally Mille Miglia
17 maggio 2015 49° Rally del Salento
7 giugno 2015 31° Rally della Lanterna
Rally Tour 2
21 giugno 2015 32° Rally della Marca
29 settembre 2015 35° Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero
18 ottobre 2015 34° Rally Trofeo ACI Como