03/10/2014
Parte da lontano la storia che lega il driver calabrese Franco Laganà al prestigioso appuntamento rallistico foggiano. Tanto da indurre il neo Campione di Produzione dell’Italiano WRC 2014 ad accettare di buon grado l’invito ricevuto da parte degli organizzatori del rinato Rally Porta del Gargano, giunto quest’anno alla quarta edizione. Edizione alla quale l’architetto naturalizzato barese sarà al via con una Mitsubishi Lancer Evo IX, del team Rally Project, in configurazione R4, più potente e performante dell’abituale Evo X utilizzata per vincere il titolo 2014.
Inutile sottolineare quanto Franco ci tenga a far bene in questo rally. Magari meglio del secondo posto conquistato lo scorso anno, proprio sulle strade che portano a Monte Sant’Angelo, dopo un’ avvincente lotta con il forte pilota locale Giuseppe Bergantino.
Ad affiancare il driver di Bari sul sedile di destra siederà il giovane navigatore bresciano Elia Ungaro, al debutto al fianco di Laganà, ma reduce da esperienze con piloti del calibro di Alessandro Re a bordo di auto performanti come la DS3 RRC.
Il Gargano 2014 si preannuncia avvincente, considerando l’alta qualità dei 52 iscritti, tra i quali spiccano i nomi di: Giuseppe Bergantino, già vincitore lo scorso anno; Francesco Rizzello, forte driver salentino, deciso a mettersi in gioco lontano da casa; Nicola Pagnozzi, vincitore appena quindici giorni fa del Rally di San Giuliano del Sannio; Pietro Azzarone, sempre veloce sulle strade di casa; Matteo Coccia, temibile outsider anche con vetture sulla carta meno competitive, oltre ad un consistente lotto di agguerriti gentleman-driver, pronti a inserirsi nelle posizioni di vertice.
Il Rally Porta del Gargano prevede per oggi venerdì 3 ottobre dalle ore 10:00 alle 18:30 le ricognizioni autorizzate delle tre prove speciali con vetture di serie.
Domani, sabato 4, a partire dalle ore 09:30 fino alle 14:00, sono previste le verifiche Tecnico/Sportive e dalle 13:30 alle 16:30 è previsto lo Shakedown, il test delle vetture da gara, a Monte Saraceno (FG).
Prevista per le ore 19:00 la partenza della prima vettura dal Centro Commerciale E.Leclerc Gargano a Manfredonia (FG), per poi affrontare i due passaggi previsti sulla prova serale “Macchia” di 9,6km, prima dell’ingresso nel riordino notturno.
Domenica 5 lo scontro si sposterà sulle restanti due prove speciali di ”Mattinata” da 7,5km e Monte Sant’Angelo” da 6,3km, da ripetere per tre volte, per un totale di 41,4km di tratti cronometrati, sui quali la gara vivrà il suo epilogo. L’arrivo della prima vettura a Manfredonia in Piazzale Ferri è previsto per le ore 17:35.
Foto: Giuseppe Anglano – Newcom
Salvatore Invidia
Ufficio Stampa Franco Laganà