Il campione valtellinese sulla Porsche 911 by Pentacar cerca punti importanti per la serie continentale delle storiche debuttando nel Rally di Lathi, il terzo consecutivo su sterrato: “Non è il fondo congeniale per noi; lo sappiamo bene, ma cercheremo di arrivare il più in alto possibile”
Bormio (SO), 5 agosto 2014. Dalla Finlandia riparte la rincorsa europea di Lucio Da Zanche. Il Campionato Europeo Rally auto storiche fa tappa al Rally di Lathi, che sarà il terzo consecutivo su sterrato per il forte pilota valtellinese. Il già due volte campione italiano, pur all’esordio in terra finnica, si tuffa con entusiasmo in questa nuova avventura dando la caccia a punti importanti per la classifica e sfidando ancora una volta il fondo a lui meno congeniale, appunto la terra. La competizione si svolge venerdì 8 a sabato 9 agosto. Da Zanche sarà al volante della fida Porsche 911 RSR preparata dalla Pentacar di Colico, ritrovando sul sedile di destra il navigatore e altro valtellinese Giulio Oberti. Dopo aver saltato l’ultimo round dell’Europeo in Estonia (al contrario del leader della classifica, lo svedese Myrsell), a Lathi il driver di Bormio punta a conquistare un buon piazzamento nel secondo raggruppamento, visto che il rally finlandese presente il massimo coefficiente punteggio (3).
“Questo è un rally dal grande fascino – commenta Lucio in partenza per la Finlandia -, sarà una vera e lunga avventura. Finora abbiamo potuto ‘studiarla’ soltanto guardando i relativi video. Dopo le ricognizioni ne sapremo un po’ di più, ma restiamo consapevoli che su sterrato dovremo difenderci e in Finlandia è pure un altro tipo di sterrato. Cercheremo di arrivare il più in alto possibile per portare a casa un po’ di punti importanti in vista dei prossimi impegni, quando si tornerà a correre su asfalto. Qui con il team dobbiamo soltanto pensare a fare bene senza prendere rischi inutili, i favoriti sono i piloti nordici e tra l’altro mi fa molto piacere che sia iscritto anche Latvala, fresco vincitore del Rally di Finlandia nel Mondiale.”
Il Rally storico di Lathi scatta venerdì alle 14.01. Fine prima tappa alle 21.01 dopo la disputa di 6 prove speciali e seconda tappa sabato con altri 6 scratch dalle 7.01 alle 15.31 per un totale di 12 prove speciali per 151 chilometri contro il cronometro, mentre la distanza complessiva del rally è di 510 chilometri.
L’Ufficio Stampa
Rif. Gianluca Marchese