Il finlandese domina la gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra portando al debutto vincente nei rally tricolori la nuova Toyota GR Yaris Rally2. Alberto Battistolli e Umberto Scandola, entrambi su Skoda, completano il podio finale. Fontana svetta nella 4WD, le Due Ruote Motrici a Marchioro.
Foligno, 10 marzo 2024 – Nono assoluto nell’appuntamento svedese del Campionato del Mondo Rally 2024. Primo a portare alla vittoria in ambito internazionale la nuova Toyota GR Yaris Rally2, conquistando l’Artic Rally ed ora primo a portare al debutto ed alla vittoria la stessa vettura in un rally tricolore. Mikko Heikkila, in coppia con Kristian Temonen, ha confermato il suo ruolo di favorito per la gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra, dominando nei fatti il rally umbro sulla vettura nipponica di Step Five Motorsport. Partito quasi subito all’attacco il finlandese ha continuato conquistando alla fine ben otto tempi scratch nei nove tratti cronometrati in programma. Ottima comunque la prova di Alberto Battistolli, in coppia con Simone Scattolin, sulla Skoda Fabia della Delta Rally, l’unico dimostratosi in grado di reggere a lungo il passo del vincitore. Il vicentino era per la prima volta alla guida di una vettura gommata MRF migliorando comunque di prova in prova il suo feeling con gli pneumatici indiani. Heikkilä contro Battistolli, ad anticipare quindi quello che potrebbe essere il duello principale in chiave tricolore. A chiudere il podio un grande Umberto Scandola, in coppia con Paolo Cargnelutti su altra Skoda, ormai saltuariamente in gara ma sempre al top, che ha avuto dal terzo posto le conferme che chiedeva, cosa che lo potrebbe spingere a prendere parte in forma continuativa alla serie tricolore. Assolutamente straordinaria la prova di Matteo Gamba, al rientro in una stagione completa dopo oltre 10 anni, che in coppia con Nicolò Gonnella è andato fortissimo in particolare nelle prove più battute dal maltempo. Per loro un quarto posto davanti al secondo finlandese in gara, Jaakko Lavio in coppia con Samu Vaaleri, alla sua seconda gara a bordo di una vettura di classe Rally2. Nella seconda metà della top ten hanno quindi concluso le cinque Skoda di Simone Romagna con Dino Lamonato, Nicola Tali e Piercarlo Capolongo, Christian Tiramani e Fabio Grimaldi, il tedesco Manuel Muller con Alexander Hirsch, e al decimo posto il pilota corso Jean Philippe Quilichini insieme a Matthieu Belhacene.
Nella classifica per la Coppa Aci Pport 4WD la vittoria è andata a Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, su Ford Fiesta ST Rally 3. Bravissimo il giovane di Como che ha concluso dodicesimo nell’assoluta, piazzandosi in davanti a numerose Rally2, dimostrando che l’esperienza maturata nel mondiale lo sta facendo crescere. Per la Coppa Aci Sport Due Ruote Motrici il successo è invece andato a Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, su Peugeot 208 GT line.
La gara, anche a causa del maltempo che ha reso ancora più insidiosi i tratti sterrati cronometrati, ha visto sparire molti possibili protagonisti della serie terra. Prima ancora del via nella qualifying stage è stato Stefano Bizzarri a toccare in maniera pesante una pianta distruggendo il posteriore destro della sua Citroen, mentre subito nelle prime fasi di corsa, è sparito anche Tommaso Ciuffi, uscito di strada nella seconda prova dopo avere fatto registrare il terzo tempo nella prima. Ad abbandonare a metà gara sono stati, sempre per toccate pesanti, Enrico Oldrati e Angelo Pucci Grossi, rispettivamente quinto, sesto ed undicesimo nella generale; bandiera bianca anche per Andrea Dalmazzini, vincitore del CIRT 2017 al ritorno.
CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA GARA: 1. HEIKKILA-TEMONEN (Toyota Yaris RS) in 52’48.4; 2. BATTISTOLLI-SCATTOLIN (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 40.9; 3. SCANDOLA-CARGNELUTTI (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’34.6; 4. GAMBA-GONELLA (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 2’22.9; 5. LAVIO-VAALERIA (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’51.5; 6. ROMAGNA-LAMONATO (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’53.8; 7. TALI-CAPOLONGO (Skoda Fabia R5) a 3’06.6; 8. TIRAMANI-GRIMALDI (Skoda Fabia) a 3’17.3; 9. MULLER LIAM-HIRSCH (Skoda Fabia R5 Evo) a 3’25.5; 10. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3’33.5;
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA: 1. Heikkila pt15; 2. Battistolli pt12; 3. Scandola pt10; 4. Gamba pt8; 5. Lavio pt6; 6. Romagna pt5; 7. Tali pt4; 8. Tiramani pt3; 9. Liam Hirsch pt2; 10. Quilichini pt1.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2024 | 9-10 marzo 3° Rally Città di Foligno | 6-7 aprile 15° Rally della Val d’Orcia | 18-19 maggio 31° Rally Adriatico |22-23 giugno 52° San Marino Rally | 26-27 ottobre 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino | 18° Rally delle Marche (coeff. 1.5)
ALBO D’ORO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA | 2023 Andreucci-Briani (Skoda Fabia Rally2) | 2022 Andreucci-Briani (Skoda Fabia Rally2) | 2021 Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) | 2020 Bulacia-Der Ohannesian (Skoda Fabia R5) | 2019 Consani-De La Haye (Skoda Fabia R5) | 2018 Trentin-De Marco (Skoda Fabia R5) | 2017 Andrea Dalmazzini (Ford Fiesta R5)
Ufficio Stampa ACI Sport
Gabriele Ratti | +39 351 815 8673 | external.ratti@acisportspa.it