L’evento, un raduno con finalità di carattere turistico e culturale,
è dedicato alle auto sportive, storiche e moderne
Iscrizioni aperte per l’edizione 2014 di Motori in Valle Elvo, evento non competitivo dedicato alle auto sportive, storiche e moderne, che si terrà a Netro domenica 14 settembre.
Organizzato da Alea 2000 e Biella Corse, in collaborazione con la locale amministrazione comunale e l’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro, l’evento anche quest’anno avrà dichiarate finalità di carattere turistico e culturale.
“Il “format” che abbiamo a suo tempo inventato” spiegano gli organizzatori “si basa sulla convinzione che è possibile “dare una mano” nella promozione del territorio con l’attività a cui ognuno è più legato. Se tutte le associazioni sportive facessero così, probabilmente ci sarebbero delle belle sorprese quando ci si ritrova a parlare di “incoming turistico”. Comunque sia, per quanto riguarda la parte strettamente motoristica, l’evento sarà un semplice raduno, senza alcuna classifica … un’ottima occasione per provare la propria vettura, magari in vista della partecipazione a qualche evento competitivo”.
Il percorso sarà simile a quello dell’anno scorso, con un tracciato dedicato alle vetture sportive e uno, più articolato, per le vetture stradali.
Le prime si muoveranno all’interno del Comune di Netro; le seconde, al mattino, si sposteranno anche lungo la Valle del torrente Elvo fino a raggiungere l’abitato di Mongrando, dove verrà effettuata una visita alla Fucina Morino, cellula dell’Ecomuseo della Valle Elvo e Serra.
Come già nel 2013” aggiungono gli organizzatori “l’evento farà base alle ex Officine di Netro, dove ha sede l’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro. Abbinando la visita alla cellula di Mongrando, sarà possibile confrontare lo stesso tipo di produzione in chiave industriale (Netro) e artigianale (Mongrando), facendo un suggestivo salto di qualche secolo indietro nel passato!”.
Dopo la pausa pranzo, che sarà al Salone Polivalente di Netro, le vetture torneranno a esibirsi all’interno delle ex Officine di Netro prima di raggiungere Graglia per una visita guidata al locale Santuario. “Una realtà che molti purtroppo nemmeno conoscono” spiegano ancora gli organizzatori “ma che merita davvero una visita”. A fine pomeriggio il ritorno a Netro, per la chiusura dell’evento.
Ancora da ricordare la presenza, nel centro di Netro, di una piccola esposizione di prodotti locali che farà da cornice, per tutta la mattina, al passaggio delle vetture.
Maggiori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo www.alea2000.it e nell’evento Facebook “Motori in Valle Elvo”.
Alea 2000 Comunicazione e Promozione – Massimo Gioggia