Le adesioni saranno accettate sino al 5 settembre, l’evento sarà dal 18 al 20 settembre prossimi
La gara si conferma anche quest’anno ai vertici internazionali del settore auto storiche,
proponendosi ancora come veicolo di immagine per l’isola.
In programma anche il “Graffiti”, il classico appuntamento per gli esperti di regolarità,
anche esso con la titolarità continentale.
Il percorso è stato disegnato con 11 Prove Speciali, quasi tutte mediamente più lunghe
che in passato e con uno spazio temporale di svolgimento più limitato al fine
di far vivere ai partecipanti di più ed al meglio l’isola e le sue bellezze.
E’ nel pieno del periodo di iscrizioni aperte (chiusura il 5 settembre), il XXVI RALLYE ELBA STORICO, in programma anche quest’anno nella sua classica collocazione post vacanziera, dal 18 al 20 settembre, quindi adeguata a favorire l’allungamento della stagione turistica,
Dodicesima prova del FIA EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY CHAMPIONSHIP, oltre che ottava del CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE, la gara che coniuga sport, cultura e storia automobilistica tra le più appassionanti al mondo, avrà ovviamente al seguito anche il “Graffiti”, valido per il FIA TROPHY FOR REGULARITY RALLIES, in pratica il Campionato continentale (sarà la quinta delle otto prove a calendario), evoluzione della regolarità “classica”, certamente vòlta più all’agonismo, dove a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a timbro e prove definite “di precisione”.
Non finisce qui, la particolarità dell’edizione duemilaquattordici della gara, in quanto avrà aggiunta la competizione di “Regolarità Sport” denominata “1° HISTORIC REGULARITY SPORT”, senza alcuna validità ufficiale, ma certamente pronta ad accogliere numerose adesioni di estimatori sia della specialità che dell’Isola d’Elba (correrà lo stesso percorso del rally eccetto l’ultima Prova Speciale) . Inoltre, ci sarà da proporre argomenti diversi, come il “TROFEO MEMORIAL NINO FORNACA”, il “TROFEO PORSCHE MICHELIN – COPPA RALLY STORICI” ed il sempre spettacolare “TROFEO A112 ABARTH”.
Il classico, irrinunciabile, rendez-vous proposto da ACI Livorno Sport – organizzatore e promotore dell’evento – dopo avere festeggiato lo scorso anno la XXV edizione della gara si annuncia quindi estremamente ricco di argomenti, di sicuro la tradizione rallistica elbana verrà proseguita con grande forza e passione.
UN PERCORSO PIU’ CONCENTRATO PER FAR VIVERE MAGGIORMENTE L’ISOLA,
CON CAPOLIVERI ANCORA CUORE DELL’EVENTO
Forti dell’ampio consenso ottenuto da concorrenti, appassionati ed addetti ai lavori (dodici le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 8000 unità circa il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all’evento lo scorso anno), ACI Livorno Sport ha disegnato l’edizione 2014 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno.
Il disegno del percorso è più concentrato rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda lo spazio temporale di svolgimento, ciò per far vivere quanto più possibile l’isola e le sue bellezze a tutti coloro che saranno impegnati a vario titolo nell’ambito del rallye. Perché esso è inteso come proprio del territorio, ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello cioè portato sull’Isola dall’evento stesso. Inoltre, nel progettare i tre giorni di gara si è pensato di svilupparla in modo omogeneo in tutta l’Isola, sia per andare a rafforzare la volontà che l’evento è di tutta l’isola ed anche perché si vuole creare quanto meno disagio possibile ai residenti.
Nulla di modificato, rispetto alle tre edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica: il Quartier Generale della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
IL PERCORSO : ARRIVA DALLA TRADIZIONE PRESENTANDO ALCUNE NOVITA’
Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest’anno, si è lavorato con passione per renderla affascinante ed avvincente. ACI Livorno Sport ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 11 Prove Speciali, mediamente tutte più lunghe che in passato, andando quindi a proporre un percorso ancor più di qualità, che soprattutto farà “stare in macchina”. Sono tutte “piesse” storiche, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive di forte impatto che vengono ricordate nel tempo.
Questi alcuni caratteri che differenziano l’edizione di quest’anno rispetto al recente passato: la “Falconaia-Bagnaia” aprirà e chiuderà la contesa. Si tratta di un tratto che in questa conformazione non viene disputato dagli anni ottanta, quindi quando molte delle strade erano sterrate.
La “Due Mari” si svilupperà nella versione con cui si è corso la scorsa primavera il rallye “moderno”, prima prova della IRCup, oltre venti chilometri di sfida con il cronometro che non mancherà di dare la sua impronta alla gara. In parte nuova sarà la prova di “Lacona”, la quale sfrutterà parte della celebre “Monumento” per finire poi sul Colle Reciso ed in pratica ha circa cinque chilometri nuovi.
Un look leggermente rifatto, quello del XXVI Rallye Elba Storico, il quale sarà sicuramente apprezzato da chi correrà, una sfida pronta a trasmettere sensazioni forti, appassionante, divertente e soprattutto tecnica.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 18 settembre: dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza posta in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Falconaia-Bagnaia” ed a “Capoliveri”. Poi i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,30.
La seconda giornata di gara, venerdì 19 settembre, ripartirà alle ore 08,15 e prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 16,10, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 20 settembre il gran finale, con ulteriori cinque tratti cronometrati: le sfide si avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.
In totale il rally misura 474,580 chilometri, dei quali 135,040 cronometrati, vale a dire il 28,45% dell’intera distanza; chi vorrà stare in macchina a gustarsi le sfide con le lancette del cronometro e contro gli avversari sarà certamente appagato.
I PARTNER, INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby/Toremar (Official Carrier dell’evento), Eni, Acqua dell’Elba, Hotel Elba International, Comune di Capoliveri, Automobile Club Livorno anche per l’edizione 2014 della gara saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rallye all’Isola d’Elba. Inoltre, stando a confermare la gara come propria dell’intero territorio, vi è il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Marciana, nel cui territorio avrà luogo il riordinamento di Procchio, ove sarà offerto un buffet ai concorrenti.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 – 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
foto allegata by Valerio Incerpi
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli