Doppio impegno per il ventiquattrenne figlio d’arte da Bassano del Grappa, alla prima stagione a tempo pieno dopo il debutto targato 2023.
Bassano del Grappa (VI), 05 Marzo 2024 – Una prima stagione di rodaggio, per prendere le giuste misure con un mondo a lui conosciuto solamente per i risultati del padre Vittorio, ed ecco che il nuovo anno proietta Giovanni Ceccato a tempo pieno nel rallysmo nostrano che conta.
I buoni risultati siglati nel 2023, come il secondo di classe al Piancavallo ed il quarto al Rubinetto, diventano quindi punto di partenza dal quale costruire un progetto più strutturato.
Saranno due i campi sui quali il giovane pilota di Bassano del Grappa costruirà il proprio destino, ad iniziare da una delle serie più amate in Italia ovvero l’International Rally Cup.
Quattro gli eventi previsti dal calendario 2024 ad iniziare dal Rally Elba (26 e 27 Aprile), proseguendo con il Rally del Taro (25 e 26 Maggio), con il Rally del Casentino (12 e 13 Luglio) e concludendo con il Rally Valli della Carnia (27 e 28 Settembre) che debutterà nell’IRC.
A fianco a questo Ceccato aggiungerà al proprio impegno la Coppa Rally ACI Sport di terza zona, iniziata recentemente con il Rally dei Laghi, presentandosi al via del Camunia Rally (22 e 23 Marzo) e del Rally Trofeo ACI Como Villa d’Este (11 e 12 Ottobre).
Ad arricchire ulteriormente le portate principali la partecipazione al Trofeo Pirelli Accademia CRZ ed al R Italian Trophy, senza escludere l’opportunità di aggiungere apparizioni extra.
Non poteva mancare qualche puntatina tra le classiche del Triveneto ed ecco certa la partecipazione al Rally San Martino di Castrozza (14 e 15 Giugno) ed al Rally Città di Bassano (21 e 22 Settembre), appuntamenti valevoli per il neonato Trofeo Italiano Rally.
“Mi aspetta una gran bella stagione” – racconta Ceccato – “ed ho una voglia matta di salire in auto. Se fosse per me starei in auto ogni weekend e quello che ci aspetta è un programma tosto ma mi sprona a far bene. Sarà la mia prima stagione vera e propria quindi l’obiettivo sarà quello di imparare tanto. Se poi arriveranno i risultati non potremo che esserne soddisfatti.”
Ad affiancare Ceccato ritroveremo Ronny Celli, divenuto ormai un punto fondamentale per la crescita del vicentino, mentre sul fronte tecnico il team GF Racing metterà a disposizione una Renault Clio Rally5, schierata a difesa dei colori di Dimensione Corse e di Jteam.
“Ronny è ormai un secondo papà per me” – aggiunge Ceccato – “perchè ci sentiamo praticamente tutti i giorni. È grazie a lui se sto crescendo perchè viaggiamo sulla stessa frequenza. Sono felice di continuare con Gigio e con la sua GF Racing, un team fatto di persone capaci e professionali. Grazie anche a Dimensione Corse, a Jteam ed ai partners.”
In attesa di prendere il via di questo intenso 2024 Ceccato ha recentemente rotto il ghiaccio in occasione della Ronde Val Merula, evento tenutosi nei giorni 10 e 11 Febbraio, dove il bassanese ha concluso anticipatamente la propria avventura a causa di una toccata sulla due.
Già significativo il riscontro dei primi chilometri con il terzo di Rally5 e tra gli Under 25.