Per il terzo anno consecutivo la gara rilancia il proprio nome nel contesto nazionale con la validità
per il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche.
La kermesse, in uno dei percorsi di cronoscalate più belli e più sicuri dEuropa, attende al via i migliori specialisti italiani ed avrà la facoltà di accettare da regolamento 35 vetture moderne.
Le iscrizioni, già aperte, chiuderanno il 26 agosto.
San Marcello Pistoiese (Pistoia), 18 luglio 2013 -La LIMABETONE festeggia questanno i ventisette anni di grande sport. Il TROFEO FABIO DANTI,anche questanno lapiù titolata manifestazione automobilistica in provincia di Pistoia, andrà in scena dal 29 al 30 agosto con il nome dellaXX LIMABETONE STORICA,ed avrà nuovamente lonere e lonore di fregiarsi della validità per ilCampionato Italiano di Velocità in Montagna per auto storiche.
Dopo le edizioni 2012 e 2013 incui levento organizzato dallaA.S. Abeti Racingin collaborazione con lAutomobile Club Pistoia, ha riscosso un notevole successo nellambiente storico italiano, si torna quindi a riproporla con lo stesso format ed ovviamente con il teatro delle sfide che sarà quello di sempre,laStrada Statale12dellAbetone e del Brennero,gli ormai mitici otto chilometri che dallabitato di Ponte Sestaione arrivano alle porte diAbetone.
Sarà lottava prova sulle dieci del calendario tricolore della montagna
La gara sarà dunque nella sua classica collocazione temporale, alla fine dellestate, e di nuovo tricolore, visto che sarà lottavo appuntamentodegli undici previsti delCampionato Italiano Velocità Montagna per Auto Storiche. E decisamente un palcoscenico di prestigio, sia per la qualità agonistica che per lavalenzastorico-culturaleche propone, portando in gara veri e propri gioielli di vetture che hanno fatto la storia dellautomobilismo.
Previste 35 vetture moderne al via
Ancora grandi manovre . . . tricolori, quindi sulla Montagna Pistoiese, con la gara che questanno offre qualcosa in più. Quel qualcosa in più che sarà certamente apprezzato dai tanti estimatori della cronoscalata: torneranno infatti le vetture moderne. Sarà una commistione leggera, in quanto laRegola Federale prevede il poter accettare un massimo di trentacinque vetture moderne al seguito della gara tricolore (escluse le E2M 3000),il che fa presagire di rivedere ai nastri di partenza alcuni dei notabili della velocità in Montagna Tricolore.
Le iscrizionisono già aperte ed il termine è previstoper lunedì 25 agosto.
Un percorso di alto livello
Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale della specialità,la LimAbetone, è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri dEuropa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti delLibro ApertoedellUccelliera,negli anni teatro di scontri epici sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire dal compianto Mauro Nesti, scomparso recentemente ed al quale sarà intitolato una Coppa destinata al miglio tempo siglato tra le vetture storiche, allindimenticato Fabio Danti, cui è intitolata la gara dallanno successivo alla sua scomparsa (dal 2001), a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto nobile quanto anche interminabile.
Una cronoscalata tra le più sicure in Europa
Forti e marcate le caratteristiche di sicurezza della LimAbetone: oltre che dalla conformazione del territorio ove si svolge la gara, i sistemi di sicurezza fissi lungo la strada sono ai massimi livelli, rafforzati poi con quelli predisposti dallorganizzazione durante il confronto sportivo, esprimendo perciò quella che è la vera filosofia delle gare in salita.
Il programma di gara
La tre giorni motoristica abbracciata dal magnifico scenario naturale della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 29 agosto con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,00.
Sabato 30 agosto avranno luogo di nuovo le verifiche dalle 08,30 alle 11,30 poi motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali, strutturate su due manches.
La gara, in manche unica di8 chilometri, partirà alle ore 11,00 di domenica 31 agosto ed a seguire avrà luogo la premiazione.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO DELLA MONTAGNA AUTOSTORICHE 2014
13/04/2014
CAMUCIA-CORTONA
27/04/2014
LAGO MONTEFIASCONE
11/05/2014
SCARPERIA – GIOGO
01/06/2014
BOLOGNA – RATICOSA
15/06/2014
TROFEO SCARFIOTTI – SARNANO
29/06/2014
CRONOSCALATA MONTE ERICE STORICA
13/07/2014
CESANA – SESTRIERE
31/08/2014
XX LIMABETONE STORICA
14/09/2014
COPPA DEL CIMINO
28/09/2014
COPPA CHIANTI CLASSICO
NELLA FOTO: un’immagine del 2013
A.S. ABETI RACING
ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli