Il perugino bissa il titolo del 2011 grazie alla duplice vittoria all’Elba. Gare e assoluta vedono Cochis – Manganone e Nerobutto – Nerobutto terzi. Il giovane trentino si aggiudica la “under 28” mentre Cazziolato fa suo il “Gruppo 1”!
Romano d’Ezzelino (VI), 22 settembre 2014 – E anche per il 2014 il Rallye Elba ha emesso i verdetti per il Trofeo A112 Abarth: è bastata la prima tappa per dare la certezza matematica ma nonostante ciò, Giorgio Sisani e Cristian Pollini hanno voluto onorare nel migliore dei modi il titolo aggiudicandosi anche la seconda. Questo il sunto della gara elbana che, dopo il Campagnolo di aprile, ha registrato il più alto numero di partecipanti – ben diciannove – a conferma di quanto sia forte il legame di molti equipaggi con l’Isola e le emozioni che sa dare oltre a quelle del rally.
Davvero imbattibile quest’anno il perugino che si aggiudica quattro delle cinque gare disputate assieme al navigatore follonichese, e come “peggior” risultato colleziona il secondo posto di Biella conseguito con Luigi Cavagnetto alle note; mai domi, Maurizio Cochis e Milva Manganone sono secondi nelle due tappe elbane e nell’assoluta, rivelandosi come una delle più belle realtà stagionali e sicuramente uno degli equipaggi da battere in futuro. Altra piacevole rivelazione è stata la stagione del diciannovenne Alessandro Nerobutto: in coppia con la cugina Francesca, che il Trofeo lo vinse nel 2012 navigando papà Tiziano, è stato autore di una stagione in crescendo; parte col piede sbagliato con l’uscita di strada di Arezzo ma gara dopo gara acquisisce sicurezza ed esperienza e consegue la maturità rallystica staccando il miglior tempo nella prova “Lavacchio – La Pila” che riprendeva in gran parte la storica del Monte Perone! Conclude l’esperienza di Trofeo col terzo posto assoluto, fotocopia di quella di gara 1 e 2 e si aggiudica meritatamente la “under 28”. Gara più che positiva anche per Enrico Canetti e Paolo Scardoni, finalmente a “tempo pieno” nelle gare di Trofeo: per loro quarta e quinta piazza nelle due tappe e quarto posto finale nell’assoluta! Buono anche il finale di stagione di Matteo Armellini, stavolta in coppia con Luca Mengon, che conquista la quinta e la sesta posizione. Giancarlo Nardi e Paola Costa ritirati nella prima, si riscattano con un ottimo quarto nella seconda. Buono l’esordio per Maurizio Morelli e Simone Di Lella, che si lanciano nella mischia del Trofeo in una delle gare più combattute e ne escono con un soddisfacente esito: sesti e settimi, nelle due frazioni. Nuova esperienza anche per Nicola Tonetti e Vincenzo Menale che collezionano un settimo ed un decimo posto. Due volte ottavo si classifica il veterano Remo Castellan che all’Elba ha corso con Alessio Orzati e nella top ten di Gara 1 ci entrano anche Giuseppe Cazziolato con Aldo Gecchele e Francesco Drago con Alessandro Parodi, anch’essi all’esordio. In gara 2, soddisfazione per Luciano Favaro e Daniela Zanchin che si riscattano del ritiro del giorno prima, piazzandosi in nona posizione.
Verdetto emesso anche per la classifica del Gruppo 1, quella dedicata alle vetture di serie, nella quale Giuseppe Cazziolato, qui navigato da Aldo Gecchele, riesce a spuntarla in entrambe le frazioni e supera sul filo di lana il giovane Raffaele De Biase che si è comunque messo in luce nella sua prima stagione di gare, ben coadiuvato da Jenny Maddalozzo; ripresosi dall’inconveniente che lo ha tenuto lontano dai campi di gara, Andrea Quercioli ha voluto comunque esser presente almeno all’appuntamento di chiusura e colleziona un terzo ed un secondo posto di categoria con Giorgio Severino alle note. Gara da dimenticare per tre equipaggi che potevano dire la loro, tutti costretti al ritiro sia in gara 1 e 2: Orazio Droandi ed Emanuela Florean, Francesco Mearini e Massimo Acciai e Filippo Fiora con Luigi Cavagnetto. Gara che si conclude positivamente anche per Alberto e Lisa Benassi che marcano due arrivi, mentre Fabio ed Erika Vezzola si riscattano in gara 2 dopo lo stop forzato nella prima.
Classifiche finali. Assoluta: 1. Sisani – Pollini p. 72: 2. Cochis – Manganone p. 55; 3. Nerobutto – Nerobutto p. 45; 4. Canetti – Scardoni p. 30; 5. Armellini – Navigatori vari p. 22 – Under 28: 1. Alessandro Nerobutto p. 23; 2. Matteo Armellini p.12; 3. Raffaele De Biase p. 12 – Gruppo 1: 1. Giuseppe Cazziolato p. 19; 2. Raffaele De Biasi p. 17. Non sono stati assegnati i titoli Femminile e Vintage.
Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it
Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
Andrea Zanovello