La tappa italiana del Campionato del Mondo di Rally avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno ad Alghero. Iniziato il lavoro di ACI, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, per la realizzazione della ventunesima edizione della gara iridata.
19.10.2023 – È stato svelato il calendario della stagione 2024 del FIA World Rally Championship a seguito dell’incontro del FIA World Motor Sport Council che si è svolto nella giornata di oggi, giovedì 19 ottobre. Saranno 13 gli impegni del prossimo campionato del mondo, tra cui quello del Rally Italia Sardegna che, successivamente all’accordo rinnovato alla fine del 2022 tra Automobile Club d’Italia e WRC Promoter, avrà validità mondiale fino al 2025.
La gara iridata si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2024 questa volta con base ad Alghero, in virtù dell’alternanza con la città di Olbia, e che vedrà ancora una volta il coinvolgimento della Regione Autonoma della Sardegna nell’organizzazione della tappa mondiale, giunta alla sua ventunesima edizione. Un viaggio che dura infatti dal 2004 e che nel tempo ha dato all’evento sempre più visibilità internazionale, grazie anche all’unicità delle sue prove speciali e alla promozione del territorio.
Nel 2023, in occasione del 20° Rally Italia Sardegna, ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’equipaggio della Hyundai Shell Mobis WRT composto da Thierry Neuville e Martjin Wydaeghe su Hyundai i20 N Rally1. Il duo belga ha preceduto sul podio il compagno di team Esapekka Lappi, in coppia con Janne Ferm su altra i20 N Rally1, e Kalle Rovanpera, affiancato da Jonne Halttunen su Toyota GR Yaris Rally1.
Responsabile della Comunicazione
Luca Bartolini
bartolini@acisportspa.it
National Press Officer
Marco Giordo
m.giordo@rallyitaliasardegna.com
Press Office
Maria Iuliano
iuliano@acisportspa.it
Social Media
Alberto Brojanigo
a.brojanigo@rallyitaliasardegna.com
Matteo Bellamoli
m.bellamoli@rallyitaliasardegna.com