Settembre 19, 2024

Il rally piemontese mette in evidenza il pilota della Peugeot 208 Rally4/R2 che si rilancia nella classifica MTI. Sorridono “Lello Power” e Didier Nex già matematicamente qualificati per la Finale Nazionale, mentre Federico Santini fa un passo verso l’Olimpo

BORGOSESIA (VC), 8 settembre – IRally del Rubinetto sorride ai solitari Federico Santini che si porta al comando del Primo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia, a “Lello Power” e Didier Nex, già in precedenza sicuri della finale di Genova nel Secondo e Quarto Raggruppamento, mentre riporta in auge Gianluca Quaderno, vincitore della propria classe in gara che ritorna in gioco nel Terzo Raggruppamento

Federico Santini, un passo verso il Lanterna. Solitario fra gli iscritti Michelin Trofeo ItaliaFederico Santini, affiancato dalla sorella Tatiana, centra l’obiettivo (nono assoluto su Škoda Fabia) conquistando la terza vittoria stagionale di Primo Raggruppamento MTI in  Zona-1 e supera l’assente Patrick Gagliasso. Tutto ciò non basta però al garfagnino del canavese che sale a quota 91,20 punti non sufficienti a chiudere la partita con Gagliasso (86,22) che potrebbe ribaltare la situazione al prossimo Rally Santo Stefano Belbo. “Lello Power”, in gara con Simone Bellanzon su Peugeot 208 Rally4, aveva già conquistato il diritto alla finale di Genova nel precedente Rally Lana. La vittoria in solitaria del novarese al Rubinetto non smuove la sua classifica in Secondo Raggruppamento, ferma sempre a 90.30 punti validi collezionati con tre successi, ma lo porta a lottare per il podio di classe e la 21esima piazza assoluta. Anche Didier Nex, con Barbara Favre sulla Clio RS N3, aveva già in tasca il passaporto per Genova e la gara solitaria in Quarto Raggruppamento non cambia la sua classifica. L’equipaggio valdostano si impegna in gara riuscendo a portare la propria Clio RS sul secondo gradino del podio di Classe N3.

Terzo Raggruppamento, Gianluca Quaderno si rimette in corsa. Si deciderà tutto al Rally di Santo Stefano Belbo di inizio ottobre. Il perentorio successo di raggruppamento MTI dei locali Gianluca Quaderno-Lara Zanolo su Peugeot 208 VTi (dodicesimi assoluti e primi di Classe Rally4/R2) permette loro di fare bottino pieno di MTI e salgono in terza posizione con 61,20 punti validi, avendo ancora la possibilità matematica di aggiudicarsi il raggruppamento. La graduatoria continua a essere guidata dall’elvetico Kim Daldini, sfortunato a Borgosesia, a quota 85,92 punti validi, che vanta due vittorie e un secondo posto, solo quarto di MTI in gara, che continua a condurre la classifica davanti a Patrik Durand salito a quota 79,86 con una vittoria e due secondi posti. Il rally del paese natale di Cesare Pavese sarà decisivo per la trasferta al Lanterna. Che vince lì stacca il biglietto per Genova.

Rally del Rubinetto, che prestazione per Gianluca Quaderno. La gara valsesiana è stata emozionante non solo per il Michelin Trofeo Italia, ma anche per quanto si è visto nelle prove speciali. A primeggiare in Terzo Raggruppamento MTI sono stati Gianluca Quaderno-Lara Zanolo su Peugeot 208 VTi che hanno fatto loro anche la Classe Rally4/R2. L’equipaggio portacolori di Speed Fira Racing ha iniziato con buon ritorno concludendo la frazione del sabato in terza posizione di classe; partendo poi all’assalto domenica mattina imponendosi in tutte le prove speciali salendo sulla pedana di Borgosesia in dodicesima posizione assoluta. Due posizioni dietro nell’assoluta e anche nella stessa classe hanno concluso Patrick Durand-Pietro Catroppa che hanno lottato per la medaglia d’argento per tutta la gara mancandola per appena 2”. Quarta piazza di Classe Rally4/R2 per Alessio Piraglia-Diego Esposito. Gara con risultato meno brillante del solito per Kim Daldini e Pietro D’Agostino che fino alla penultima erano al comando della Classe Rally5 con la loro Renault New Clio RS prima di compromettere tutto per una foratura nella Borgosesia-2 scivolando fuori della zona podio sia della classe sia del raggruppamento MTI, chiudendo trentesimi assoluti e quarti di classe e di raggruppamento della Serie della Casa di Clermont Ferrand. A seguire Pietro Castagnotto con Alessandro Mazzocchi alle note, che chiude 43° assoluto prendendosi la soddisfazione di conquistare la terza piazza di Under 25.

Il prossimo appuntamento di Zona-1, del Michelin Trofeo Italia (settimo e ultimo della stagione) sarà il 6° Rally Santo Stefano Belbo in programma il 5-6 ottobre a Santo Stefano Belbo (CN).

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335.607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *