La gara, in programma per il 22 e 23 novembre, cambia pelle andando a proporre due prove speciali, di cui una inedita. Da oggi entra nella sua fase decisiva con lavvio delle iscrizioni, periodo che durerà sino al 15 novembre.
23 ottobre 2014 – Sarà una delle novità più importanti della stagione rallistica toscana, la Ronde di Pomarance, che cambierà pelle diventando un Rally Day. Un cambio radicale del format di gara annunciato già dallo scorso luglio, che prevederà la disputa di due prove speciali distinte da correre per tre volte. Con la giornata odierna la gara entra nel vivo con lapertura delle iscrizioni, che durerà sino al 15 novembre.
La nuova realtà rallistica della Valdicecina (provincia di Pisa), in programma per il 22 e 23 novembre, organizzata da PromoGip, con la collaborazione di Jolly Racing Team, si chiamerà perciò 1° RALLY DAY DI POMARANCE, dovendo riprendere la numerazione in quanto ha cambiato tipologia di svolgimento, ciò secondo la regola Federale vigente.
UN PERCORSO RINNOVATO ED AVVINCENTE
La scelta operata dallorganizzazione è stata indotta dal fatto che parte della strada utilizzata per la prova speciale Valle della Trossa si è resa impraticabile a causa di una frana. Non potendo quindi, a livello logistico, riproporre una Ronde si è optato per la scelta della nuova formula che non mancherà di certo avere i suoi estimatori, un format peraltro che guarda al contenimento dei costi generali.
La prima parte, circa sette chilometri, della prova Valle della Trossa saranno comunque utilizzati per disegnare una delle due prove previste mentre laltra, di circa sei chilometri, è una piesse inedita a Montecatini Valdicecina (Km. 5,530), un nastro asfaltato esaltante, veloce nella parte iniziale con strada larga, fondo perfetto e ampi tornanti, con inserita una spettacolare inversione nel paese.
GRANDE SINERGIA CON LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI POMARANCE E MONTECATINI VALDICECINA
Con questa nuova prova speciale si è avviata anche una fruttuosa collaborazione con lAmministrazione Comunale di Montecatini Valdicecina, la quale va ad unirsi a quella di Pomarance, come partner esclusivo dellOrganizzazione, rafforzando così lidea dellevento come importante veicolo di immagine per il territorio, oche che favorevole allincoming turistico in un periodo destagionalizzato. Cambia dunque il disegno della gara ma non la logistica del quartier generale, che sarà nuovamente ubicato presso lHotel La Burraia di Pomarance, così come non verrà modificata la location per i riordinamenti ed il Parco di Assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.
DA ASSEGNARE I TROFEI GIOVANNI DONI E FRANCESCO PARENTI
La gara assegnerà il Trofeo Giovanni Doni (in memoria del pilota pisano scomparso prematuramente nel 1995) al vincitore del Gruppo N ed il Memorial Francesco Parenti al primo conduttore meglio classificato under 30 licenziato A.C.Pisa.
PROGRAMMA DI GARA
-verifiche sportive sabato 22 ore 14-18 presso hotel la Burraia (sede anche della Direzione Gara)
-verifiche tecniche sabato 22 z.i. Pomarance – carrozzeria Autocentro
-ricognizioni sabato 22 ore 8,30-12,30
-partenza domenica 23 ore 8,30
-arrivo ore 16,25 con premiazione.
Ledizione 2013 della gara, che ebbe limportante riconoscimento di essere finale unica del Challenge Italia Ronde Asfalto, venne vinta dalla Citroen Xsara WRC dI Diomedi-Turati (NELLA FOTO DI V. INCERPI).
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it