Novembre 24, 2024

Il pilota di Bassano del Grappa è secondo di Over 55 in chiave TIR, annullando il gap da Nodari, e sfiora la top ten assoluta, undicesimo per una manciata di secondi.

Bassano del Grappa (VI), 01 Settembre 2024 – Aveva bisogno di una scossa, trattandosi del terzultimo appuntamento con il Trofeo Italiano Rally, e questa è puntualmente arrivata.

Quello visto al recente Rally Piancavallo è, senza alcun dubbio, il miglior Vittorio Ceccato di stagione, bravo a giocarsi la top ten della generale e ad andare ben oltre le proprie aspettative.

Il pilota di Bassano del Grappa, al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing e con Daniel Pozzi al proprio fianco, partiva con un buon passo al Venerdì, prendendosi il lusso di staccare un notevole quinto assoluto sulla terza speciale in programma, la corta ma insidiosa “Piancavallo” corsa alla luce delle fanaliere supplementari, ed archiviando la frazione inaugurale in undicesima posizione nella generale, in decima di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally2.

Sfruttando al meglio l’assenza di Nodari, diretto antagonista nella rincorsa alla serie Over 55 in chiave TIR, il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto come di consueto da Jteam, si inseriva da subito in seconda piazza, in scia all’attuale leader provvisorio Silva.

Nonostante l’ingombrante presenza dei protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, piedi pesanti in piena lotta per l’accesso definitivo alla finale nazionale, Ceccato continuava a mantenere abilmente la propria posizione, riuscendo ad entrare tra i migliori dieci sulla sesta.

Lottando con il coltello tra i denti il vicentino le provava tutte ma sulla lunga e temuta “Pradis Grotte”, quasi venticinque i chilometri di sviluppo, il bassanese si vedeva costretto a cedere la decima piazza alle giovani leve per poco più di otto secondi, archiviando il proprio bilancio con un più che positivo undicesimo assoluto, nono di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally2.

Siamo felici di questo ottimo risultato” – racconta Ceccato – “perchè è il migliore di quest’anno. Siamo stati nella top ten praticamente fino alla fine, cullando il sogno di riuscirci, ma i giovani spingono tanto in discesa e ci hanno beffato sul più bello. Il quinto tempo in notturna al Venerdì è qualcosa di incredibile, in mezzo a tanti nomi blasonati del rallysmo italiano. La macchina si è comportata benissimo, grazie a P.A. Racing. Grazie a Fabrizio la Pirelli ci ha aiutato a scegliere sempre le gomme giuste. Grazie ad un super Daniel Pozzi, finalmente abbiamo portato a casa un risultato degno del lavoro che stiamo svolgendo. Il riscatto, rispetto al 2023, è arrivato.”

Con la seconda piazza tra gli Over 55 la situazione di classifica di Ceccato cambia parzialmente prospettiva e, seppure la posizione resti sempre la terza, ad annullarsi quasi del tutto è il gap da un Nodari, seconda forza in campionato, qui assente e con due scarti già al proprio attivo.

Stando ai nostri calcoli ora siamo a tre punti da Nodari” – aggiunge Ceccato – “ma questo ha già due assenze, quella al Marca e quella al Lana, quindi possiamo dire che questo round del Piancavallo, grazie al nostro miglior piazzamento di stagione, diventa molto importante nell’economia del campionato. Silva ha allungato ancora, vincendo qui, ma conosciamo il valore di questo pilota. Cercheremo di fare di tutto per recuperare terreno nelle prossime.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *