- Hyundai Motorsport ha conquistato uno splendido triplo podio al Rally dell’Acropoli, replicando lo storico risultato del 2022
- Thierry Neuville ha preceduto Dani Sordo e Ott Tänak dopo 15 prove impegnative che hanno sfidato la resistenza degli equipaggi e delle Hyundai i20 N Rally1 Hybrid
- La vittoria di Neuville ha aumentato il suo vantaggio nella classifica piloti, con il compagno di squadra Tänak che ora è il suo rivale più vicino, mentre la squadra ha un vantaggio di 35 punti nella lotta per il titolo costruttori
9 settembre 2024 – Hyundai Motorsport celebra il fantastico risultato conquistato al Rally dell’Acropoli, in Grecia, dove il team ha visto tutti e tre gli equipaggi salire sul podio. Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno ottenuto la loro seconda vittoria della stagione, ampliando il loro vantaggio nella classifica del campionato piloti.
Dani Sordo e Cándido Carrera e Ott Tänak e Martin Järveoja hanno completato la vittoria dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team posizionandosi rispettivamente in seconda e terza posizione. Il risultato eguaglia la storica tripletta conquistata nello stesso evento nel 2022.
Domenica si sono disputate tre prove: Inohori (SS13, 17,47 km), una prova completamente nuova percorsa una sola volta, ed Eleftherohori (SS14/15, 18,29 km). Le forti piogge notturne e i temporali hanno avuto un impatto pesante sulle condizioni della prima manche di Eleftherohori, con gli equipaggi che hanno dovuto affrontare livelli di aderenza variabili e zone fangose imprevedibili che si sono poi asciugate per la Power Stage.
Neuville ha conquistato Rally dell’Acropoli con un approccio misurato in tutte le 15 insidiose prove. Il belga ha ottenuto la leadership nella PS9 di sabato, dopo che entrambi i suoi compagni di squadra avevano accumulato ritardi a causa di forature, e ha affrontato con attenzione le restanti tappe per rimanere in prima posizione alla fine del sabato. L’impresa è proseguita domenica, dove l’abile strategia di Neuville lo ha portato a concludere al quarto posto sia nella classifica della Super Sunday che in quella della Power Stage, assicurandosi il gradino più alto del podio. Neuville e Wydaeghe portano così il loro vantaggio nella classifica piloti a 34 punti, a tre eventi dalla fine.
L’obiettivo domenicale di Sordo era quello di superare in sicurezza le tre tappe rimanenti per confermare i 15 punti ottenuti con il secondo posto di sabato. Lo spagnolo è rimasto concentrato per ottenere la migliore posizione evitando rischi, e ha guadagnato due punti aggiuntivi nella Super Sunday.
Dopo la deludente prova di apertura di sabato, che ha visto Tänak e Järveoja scendere dal primo al quarto posto, domenica si è trattato per loro di conquistare il maggior numero di punti possibile. Pur soffrendo per un problema al motore, l’equipaggio estone si è piazzato al secondo posto nella lotta per la Super Sunday, quando mancava solo la Power Stage, ottenendo infine il terzo piazzamento dell’evento in Grecia. L’ottimo piazzamento di Tänak lo ha fatto salire al secondo posto nella classifica piloti, dietro al compagno di squadra Neuville.
Oltre al primo e secondo posto nella classifica piloti, Hyundai Motorsport lascia la Grecia con 35 punti di vantaggio nella classifica costruttori.
Il Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport Cyril Abiteboul ha commentato: “Due anni dopo aver conquistato il podio al Rally dell’Acropoli, oggi otteniamo di nuovo lo stesso risultato. È difficile dire se si tratta di una coincidenza o di un segno della nostra determinazione a brillare in questo evento, che è una vera e propria sfida per gli equipaggi, per la squadra e per le vetture. Non è stato un weekend perfetto. Abbiamo dovuto affrontare una serie di difficoltà, come le forature che hanno vanificato il nostro ottimo risultato di venerdì. Tuttavia siamo rimasti concentrati, abbiamo tenuto la testa bassa e abbiamo puntato al risultato finale. Non siamo stati troppo avidi e, ancora una volta, la nostra strategia equilibrata ci è stata molto utile. È un vero e proprio lavoro di squadra questo podio interamente Hyundai Motorsport; ovviamente aumenta il nostro vantaggio in classifica, ma i campionati sono una cosa e le emozioni di una vittoria come questa sono un’altra, ed è quello che festeggeremo stasera e in fabbrica nel corso della settimana”.
Il prossimo rally
– Il Rally del Cile sarà l’ultimo evento su sterrato della stagione FIA WRC 2024 e si svolgerà dal 26 al 29 settembre
– Esapekka Lappi e Janne Ferm torneranno sulla terza Hyundai i20 N Rally1 Hybrid per disputare il Rally di Concepción
PIER PAOLO GRECO
Marketing & Communication Director
Hyundai Italia