Novembre 25, 2024

· Il FIA World Rally Championship (WRC) si sposta sull’asfalto della Corsica per il quarto appuntamento della stagione 2018

· Hyundai Motorsport conferma gli equipaggi in gara al Rally del Messico, con Andreas Mikkelsen, Thierry Neuville e Dani Sordo alla guida delle Hyundai i20 Coupe WRC

· L’obiettivo è consolidare la leadership tra i Costruttori dopo aver incrementato il proprio vantaggio grazie al miglior piazzamento di sempre sullo sterrato messicano

4 aprile 2018 – Hyundai Motorsport punta a consolidare la leadership nella Classifica Costruttori al Tour de Corse, quarto appuntamento della stagione 2018. Il prossimo fine settimana, infatti, il FIA World Rally Championship (WRC) fa tappa in Corsica, un tracciato su cui Hyundai Motorsport ha conquistato una delle sue vittorie più convincenti lo scorso anno.

Il Tour de Corse mette i team e gli equipaggi di fronte alla prima vera sfida su asfalto dell’anno, dopo le condizioni invernali affrontate a Monte Carlo e in Svezia, e le calde speciali sterrate del Messico.

Il cosiddetto “Rally delle 10.000 curve” presenta infatti caratteristiche tecniche completamente diverse, con curve strette e tortuose che richiedono estrema precisione, concentrazione e affidabilità.

Territorio familiare

Un anno fa Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul hanno conquistato in Corsica la prima vittoria stagionale di Hyundai Motorsport, arrivando al traguardo con un vantaggio di 55 secondi. Anche Dani Sordo era salito sul podio, piazzandosi al terzo posto. Il team auspica quindi di ripetere gli ottimi risultati dello scorso anno e consolidare il primato nel Campionato Costruttori.

Per l’imminente Rally di Corsica, Hyundai Motorsport confermerà gli stessi equipaggi in gara al Rally del Messico: Andreas Mikkelsen guiderà la Hyundai i20 Coupe WRC #4 al fianco del co-pilota Anders Jæger mentre Neuville e Gilsoul punteranno alla loro seconda vittoria in stagione; Sordo e Carlos del Barrio ripartono, invece, dall’ottimo podio conquistato sullo sterrato messicano.

Tutti gli equipaggi si sono preparati al Tour de Corse sostenendo, la scorsa settimana, tre giorni di test sull’isola francese alla ricerca del miglior setting per le vetture.

Il rally si snoda su 12 tappe per una distanza complessiva di 333.48 km e prenderà il via con lo shakedown di giovedì.

“Attualmente abbiamo un vantaggio di soli 12 punti e non ci facciamo illusioni: il Tour de Corse sarà un’altra battaglia dura e serrata” – ha commentato il Team Principal, Michel Nandan. “La lotta per il campionato è più agguerrita che mai quest’anno e abbiamo visto quanto gli equilibri possano cambiare rapidamente. Abbiamo dei buoni trascorsi in Corsica, con la nostra vittoria e il doppio podio dell’anno scorso, e sarebbe bello ripetere questo risultato. L’obiettivo è consolidare il nostro vantaggio in classifica, ma sappiamo che i nostri avversari non saranno d’accordo”.

“A livello personale, il Tour de Corse è un evento speciale della stagione” ha dichiarato Thierry Neuville. “Abbiamo bei ricordi di questo Rally: nel corso degli anni abbiamo vinto due volte, compresa la vittoria nel WRC dello scorso anno. Per questo spero in un altro fine settimana competitivo, con l’obiettivo di rafforzare la nostra posizione in entrambe le classifiche”.

Informazioni su Hyundai Motor Company. Fondata nel 1967, Hyundai Motor Company fa capo a Hyundai Motor Group, che dal 2009 è stabile fra i 5 più grandi Costruttori mondiali, con oltre 7,2 milioni di auto vendute nel 2017. Hyundai, come singolo marchio, ha segnato una crescita nei volumi del 95% in 10 anni, arrivando a commercializzare nel 2017 4,5 milioni di esemplari su scala globale. Con 110mila dipendenti, Hyundai è presente in tutto il mondo con 8 stabilimenti produttivi e 7 Centri R&D: il complesso di Ulsan (Corea del Sud) è il più grande stabilimento al mondo, con 5 milioni m2 di superficie e 5.600 auto prodotte ogni giorno. In Europa, Hyundai conta 2 fabbriche (Nosovice in Rep. Ceca e Izmit in Turchia, capacità produttiva combinata: 600mila vetture/anno), 2.100 showroom e un indotto di 155mila posti di lavoro (tra occupazione diretta e indiretta). Secondo il ranking “Best 100 Global Brands 2017” di Interbrand, il marchio Hyundai, pur essendo il più giovane tra i top 10 brand automotive su scala globale, è quello che cresce più velocemente, occupando la 6° posizione tra i brand auto e la 35° posizione assoluta a livello mondiale, con un valore che supera i 13 miliardi di dollari. Nel 2013, Hyundai ha inaugurato la sede Hyundai Motorsport in Germania (Alzenau), rientrando dal 2014 nel Mondiale Rally WRC con il team guidato da Michel Nandan a bordo della i20 Coupe WRC sviluppata in-house. Nello sport, Hyundai è anche Partner Ufficiale di FIFA (dal 1999 e fino al 2022). In Italia, con una rete di 115 concessionarie, Hyundai si è consolidata al 3% del mercato nazionale, con circa 59mila esemplari venduti (dati UNRAE 2017). Oltre il 90% delle Hyundai commercializzate in Italia sono disegnate, sviluppate e costruite in Europa. Tutte le Hyundai vendute in Italia dispongono della garanzia Hyundai di “5 anni a Km illimitati” e del “Lifetime Mapcare” (aggiornamento delle mappe sui navigatori nativi).

Hyundai Italia – PR Contacts:

PR team: ufficio.stampa@hyundai.it

Marta Marchi – PR Manager: Marta.Marchi@Hyundai.it | 02.3805.8640

Paolo Sperati – Product PR: Paolo.Sperati@Hyundai.it | 02.3805.8643

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *