Due itinerari da percorrere in moto alla scoperta di ‘strade bianche’ inesplorate che dalla Pianura Padana portano al mare della nota località ligure.
Sono aperte le iscrizioni al primo viaggio-avventura della HAT SERIES 2018, la nuova HAT Pavia-Sanremo. Nuovi percorsi e affascinanti panorami su un tracciato che si snoderà sulle ‘strade bianche’ tra Lombardia, Piemonte e Liguria da venerdì 18 a domenica 20 maggio. Dall’esperienza decennale nell’organizzazione dell’Hardalpitour, anche la HAT Pavia-Sanremo si basa sui valori di avventura, solidarietà e passione, con l’obiettivo di divertire gli appassionati dell’avventura in moto. Due i percorsi studiati dall’organizzazione per questa prima edizione: il Classic di circa 450 km (50% off-road), che nella filosofia HAT prevede una parte di percorrenza in notturna, e il Discovery di circa 390 km (40% off-road), con sosta notturna. Entrambi i percorsi hanno livello di difficoltà ‘facile’, perché la HAT Pavia-Sanremo si propone come prima esperienza di viaggio-avventura, per chi vuole cominciare ad affrontare il fuoristrada con la propria maxi-enduro.
La prima edizione di HAT Pavia-Sanremo avrà inizio venerdì 18 maggio con l’apertura dell’HAT Village dalle ore 14.00 presso la nota azienda Riso Scotti di Pavia, realtà industriale alimentare lombarda di riferimento, leader in Italia nel mercato del riso e pioniere nella diversificazione di prodotti a base riso. Oltre ad ospitare le verifiche amministrative dell’evento, l’azienda offrirà anche la possibilità di un’interessante visita guidata dello stabilimento. La cena con briefing per i partecipanti si terrà in serata presso la Cascina Marzana, a c.a. 500 mt dalla Riso Scotti.
Sabato 19 maggio, alle ore 9.00, partirà il vero e proprio viaggio-avventura con via dallo start point presso il Municipio di Pavia per proseguire poi lungo il noto Ponte Coperto seguendo le tracce che porteranno i motociclisti su un suggestivo itinerario lungo il bacino del Po, per poi tagliare verso sud in direzione Bosco Marengo (AL). Dopo la sosta pranzo, il percorso porta ai primi rilievi dell’Appennino Ligure-Piemontese e all’inizio dei sali-scendi collinari. Quindi, dopo circa 170 km, i partecipanti giungeranno a Sassello (SV) per un giusto riposo e per la cena comune. Per il percorso Classic è prevista poi una ri-partenza in notturna verso le ore 23.00, mentre i partecipanti della Discovery potranno pernottare in zona Sassello e ripartire la mattina seguente di buon’ora (ore 6.00). Il percorso proseguirà verso Altare-Mallare dove si incontrerà il lungo sterrato della Colla di San Giacomo fino a Garessio, al passaggio sul Colle di Nava e alla discesa verso il mare di Sanremo.
L’arrivo dei primi è previsto nella mattinata di domenica 20 maggio presso l’esclusivo Portosole di Sanremo, dove l’organizzazione accoglierà tutti i partecipanti per un ristoro e per la consegna degli attestati di partecipazione.
Come da regolamento FMI Adventouring, l’evento è aperto alle maxi-enduro mono e bicilindriche di peso superiore ai 150 kg. La prima edizione di HAT Pavia-Sanremo vedrà un numero massimo di 100 partecipanti un costo d’iscrizione a partire da 240 euro.
Le iscrizioni alla HAT Pavia-Sanremo si possono effettuare direttamente attraverso il nuovo sito www.hatseries.com al seguente link: hatseries.com/hat-pavia-sanremo/.
Le avventure di HAT SERIES sono raccontate sulle pagine social Facebook (Hat Series) e Instagram (@hatseries).