L’evento, esibizione senza alcun aspetto competitivo,
si terrà nell’area industriale di Mongrando domenica 23 ottobre 2016
C’è come sempre grande attesa, nell’ambiente non solo biellese dei motori, per l’edizione autunnale dell’evento Mongrando Motor Festival, che si terrà domenica 23 ottobre 2016 sul consueto tracciato dell’Area Industriale di Mongrando. Una manifestazione come sempre non competitiva, dedicata ad auto storiche e moderne, stradali e non (in particolare vetture da drift e da rally), che si esibiranno sul tracciato senza alcuna finalità agonistica.
Come già in occasione delle precedenti edizioni, per l’esibizione verrà utilizzata la parte centrale della via Mombarone, dal parcheggio che si trova a nord (davanti alla sede di Apicella Gomme) fino all’incrocio con la già citata via Monte Mucrone. Millequattrocento metri in tutto, che verranno percorsi dalle vetture presenti un paio di volte a turno, così da permettere a tutti i partecipanti di esibirsi con tempi di attesa contenuti e sempre senza alcun rilievo cronometrico né finalità agonistica. Un percorso bello, guidato, utilizzabile anche da preparatori e piloti che desiderano mettere a punto la propria vettura in vista dei prossimi appuntamenti rallystici.
Molti gli eventi collaterali. Sabato 22 ottobre, durante le operazione di allestimento del percorso, si terrà una nuova edizione dei tre corsi di guida (Corso Introduttivo di Guida Auto, Corso Introduttivo di Guida Moto e Corso introduttivo di Guida Drift) organizzati da Alea Eventi.
“Sono corsi organizzati di concerto con l’Amministrazione Comunale di Mongrando e proposti a un costo simbolico proprio per permettere a chiunque di partecipare” spiegano gli organizzatori. “Anche per dare una risposta al problema della sicurezza stradale che nel Biellese ha assunto aspetti preoccupanti”.
Domenica, invece, all’evento parteciperanno anche gli esperti e quanto mai spettacolari motociclisti del J Team Racing, guidati da Gabriele Gianola. Infine va ricordata la presenza del consueto raduno di vetture “Tuning”, che stazioneranno, esposte al pubblico, nella prima parte di via Mombarone.
“Come sempre” aggiunge l’organizzatore “particolare attenzione sarà dedicata al tema della sicurezza, non solo del percorso oggetto dell’esibizione. Nell’area ci saranno infatti zone riservate al pubblico e altre “off limits”, dove non sarà consentito nemmeno il transito degli spettatori; permesso invece sui percorsi appositamente individuati e segnalati”.
L’esibizione inizierà alle 9 del mattino e proseguirà, senza soluzione di continuità, fino alle 17 circa. Maggiori informazioni (moduli di iscrizione, programma, video e percorso) sono disponibili in Internet, all’indirizzo di rete www.aleaeventi.it, raggiungibile anche dalla pagina Facebook dedicata all’evento. Le iscrizioni, che per motivi organizzativi e assicurativi dovranno essere fatte preventivamente, resteranno aperte fino a giovedì 20 ottobre 2016.
Alea 2000 Comunicazione e Promozione
(tel. 335 7066882 – fax 015 8970328 – m.gioggia@hotmail.com)