Il pilota molisano chiude a ridosso del podio nella classifica assoluta, ed è l’incontrastato dominato della coppa francese
UGENTO (LE), 28 maggio – È stato Giuseppe Testa l’assoluto dominatore della Michelin Rally Cup al 54° Rally del Salento, andato in scena in provincia di Lecce, venerdì 27 e sabato 28 agosto scorsi, seconda prova del Campionato Italiano Rally Asfalto e seconda prova del Challenge del Bibendum organizzato sotto l’egida di ACI Sport. Il pilota molisano, per la prima volta affiancato da Doriano Maini, è stato il più veloce fra i piloti iscritti alla Serie della Casa di Clermont Ferrand in otto delle nove prove della gara, lasciando ad Andrea Carella, suo avversario diretto, solo il secondo passaggio sulla classica Ciolo. Testa, quarto assoluto alla fine, ha messo in atto una prova di grande orgoglio, nonostante non sia riuscito a trovare il giusto assetto sulla sua Škoda Fabia Rally2 evo, salvo nella speciale notturna sulla pista di Ugento quando, sfoderando grinta e determinazione è riuscito a staccare il terzo tempo assoluto ad appena un decimo dalla seconda piazza. Sicuramente sperava qualcosa si più dal Salento Andrea Carella, con Luca Guglielmetti al quaderno delle note della sua Škoda Fabia Rally2 evo, anche se sapeva fin dall’inizio che le strade salentine non sposano il suo stile di guida e una toccata durante la settima prova speciale nei micidiali muretti a secco, che disegnano le strade della gara ,ha rischiato di far perdere terreno al piacentino e non solo il paraurti posteriore, riuscendo alla fine a chiudere sesto assoluto. Un preziosissimo settimo posto assoluto, terzo fra i concorrenti della Michelin Rally Cup, soddisfa Ivan Ferrarotti, che divideva la Škoda Fabia Rally2 evo curata da Balbosca con Massimo Bizzocchi, in quanto il reggiano ha fatto conoscenza con le terribili pietre che caratterizzano le prove speciali pugliesi, rimediando ben tre forature. Grazie a un perentorio quinto tempo sulla Ciolo finale Ferrarotti conferma la settima posizione nella classifica di gara. Quarta piazza per Stefano Liburdi, con Mattia Cipriani che dettava il ritmo sulla Hyundai i20 R5, che passo a passo è risalito in classifica fino a chiudere in nona posizione dell’assoluta.
Dopo due gare del CIRA Giuseppe Testa sale in quarta posizione nel campionato tricolore, Carella è quinto e Ferrarotti entra in classifica sedendo in settima posizione come pure Stefano Liburdi, che grazie ai punti leccesi va a insediarsi in nona posizione. Nella Michelin Rally Cup il molisano (63 punti) prende il comando grazie al coefficiente 1,5 assegnato alla gara salentina, scavalcando Andrea Carella (59,5 punti) che ora lo insegue con un ritardo di 3,5 punti. Sale sul podio della coppa Ivan Ferrarotti (42 punti), che precede Stefano Liburdi (35,5 punti), superando entrambi Andrea Volpi fermo a quota 18 punti.
Prossimo appuntamento con il CIRA e la Michelin Rally Cup il Rally della Marca Trevigiana, in programma il 17-18 giugno
Per tutti gli aggiornamenti sulle Coppe Michelin 2022 è attivo e costantemente aggiornato il sito www.mcups.it