Novembre 24, 2024

Secondo gradino del podio per Coppens-Roux e

terzi dopo una strenua lotta Hotz-Ravasi

Tutte le informazioni sul sito ufficiale (www.rallyticino.com)

Mendrisio – Una gara estremamente combattuta il 26° Rally del Ticino organizzato dal Comitato Rally anche se la prima posizione non è mai stata in forse con Kevin Gilardoni e Corrado Bonato che su Citroen C3 WRC Plus hanno vinto tutte e otto le prove in programma. Gilardoni, italiano di nascita ma residente in Svizzera non ha mollato mai, nonostante non abbia preso rischi sulle insidiose prove della gara.

Con questo successo Gilardoni sale a quota sei vittorie staccando il comasco Felice Rer e diventando il pilota più titolato della storia del Rally del Ticino. Alla fine della gara il portacolori della scuderia Movisport ha dichiarato: “Sono estremamente felice di questo successo perché è vero che la vettura era la più potente del lotto ma è altrettanto vero che non era facile da domare sulle strette stradine di questo rally; ringrazio tutte le aziende che mi sostengono e dedico questa vittoria a Corrado Bonato: è in abitacolo con me da dieci anni e il feeling che abbiamo è fondamentale per raggiungere questi risultati”.

Sul secondo gradino del podio posto a Mendrisio davanti all’Hotel Coronado, è arrivato un ottimo Mike Coppens, navigato da Christophe Roux su Skoda Fabia. Coppens  si è dichiarato soddisfatto della sua gara: “Un bellissimo rally che mi ha dato uno slancio fondamentale in vista dell’ultimo atto del Campionato Svizzero assoluto che si svolgerà a fine ottobre in Canton Vallese: ci giocheremo il tutto per tutto!”

Il terzo gradino del podio è stato particolarmente combattuto tra Burri e Hotz, con Burri che era davanti nella prima parte di gara e Hotz che a poco a poco ha recuperato superandolo verso la fine. Il pilota svizzero francese  di Travers Gregoire Hotz, navigato da Pietro Ravasi (noto ricambista svizzero) ha utilizzato una VW Polo per la prima volta. Hotz all’arrivo ha dichiarato:”E’ sempre un bel rally e questo podio, maturato sul finire ci fa capire l’alto potenziale della Polo che abbiamo dovuto scoprire metro dopo metro in questa gara”. Michael Burri e Gaetan Aubry nonostante abbiano combattuto sino alla fine si sono dovuti accontentare della piazza d’onore.

Stefano Baccega (comasco ma trasferitosi in Svizzera,) navigato da Diego Esposito su Skoda Fabia è stato a lungo in seconda posizione e stava intravedendo il podio finale, ma poco prima di entrare nell’ultima prova speciale ha accusato problemi al turbo e si è dovuto ritirare.

Tra le due ruote motrici svetta la prestazione del locale Aramis Cereghetti, 15° assoluto con la Renault Clio navigata da Lucia Curti: bravo ad essere il primo ad utilizzare una vettura non sospinta dal turbo.

Tra le sette auto storiche in gara trionfo di Ivan Butti Rusca, navigato da Giuseppe Ricciardi, su Opel Ascona. Butti Rusca è rimasto in testa per tutta la gara anche se si è dovuto difendere  strenuamente dagli attacchi dell’equipaggio italiano Cristian Gilardoni e Rita Guiotto, su Renault 5 GT Turbo che alla fine hanno conquistato il secondo gradino del podio. Terzi Eddy Tapparel, navigato da Marion Tapparel su Porsche 911 sc. La gara è stata conclusa da 5 equipaggi.

Il Rally del Ticino era composto da 81 km cronometrati suddivisi in otto prove speciali e un totale di 370,49 chilometri totali. La prova speciale più lunga è stata la PS Valcolla con 14,47 km e la più corta la PS di apertura di venerdì sera “Ticino Ricambi” nella zona di Balerna, di 3,40 km. Da non dimenticare la PS Isone che era a pagamento e i cui ricavi andranno a sostegno della Valle Maggia insieme a Ticino Sociale, dopo la devastazione di quest’estate. Dei 54 equipaggi partiti hanno concluso la gara in 41.

La gara era valevole per il Lakes Rally Trophy le cui classifiche verranno stilate nelle prossime ore in virtù dei coefficienti ed i motiplicatori.

Grande successo per il 26° Rally del Ticino che si è corso senza problemi né ritardi e a detta dei piloti è stata una bella gara, bene organizzata e molto combattuta su prove a volte rese insidiose dalla pioggia caduta nella serata di venerdì, mentre sabato è stata una giornata ventosa ma soleggiata. Spicca la folta presenza di pubblico lungo i tratti di prove speciali: in posizione idonea e con atteggiamenti disciplinati, i tifosi hanno dimostrato l’alto livello di passione che il Ticino vive per il mondo del motorsport.

Classifica finale del 26° Rally del Ticino

1          GILARDONI K. BONATO C.      CITROEN C3 WRC PLUS          53’27.1

2          COPPENS M.   ROUX C.          SKODA FABIA                          1’43.6 

3          HOTZ G.          RAVASI P.         VW POLO                                1’56.7 

4          BURRI M.        AUBRY G.        SKODA FABIA                          1’58.2 

5          DALDINI K.      LACHELIN C.    SKODA FABIA                          2’04.8 

6          MELLA S.         TIRABOSCHI S. SKODA FABIA                          2’23.3 

7          ALTHAUS S.     ALTHAUS C.     SKODA FABIA                          2’38.2 

8          PURICELLI M.  MEDICI N.       CITROEN DS3 WRC                 3’36.7 

9          PENSOTTI F.    FALZONE G.     SKODA FABIA                          3’47.5

10        LOEFFER Y.      FAUCHER H.    SKODA FABIA                          3’59.6

Classifiche complete su : https://rally.ficr.it/#/RAL/plus/tempi/NEW%2026.%20RALLY%20DEL%20TICINO/XGGHX/2/80

I principali sponsor del 26° Rally del Ticino:

CAFFE CHICCO D’ORO, TICINO RICAMBI, CARPENTINOX, ACS TICINO, FLLI PURICELLI,
ALPURIGET, FORD MENDRISIO AUTOMOBILI, FOX LOGISTICS, FINSER PACHAGING, IMPRESA MEDICI,MANTES CAPITAL, INOVA, HOTEL CORONADO, UNICORN, VIVI L’ATTIMO

Ufficio Stampa Rally del Ticino

Alessandra de Bianchi

Giornalista Pubblicista Tessera n. 175101 Ordine dei Giornalisti del Lazio

Cellulare +39 338 6042520 (Solo Whatsapp) – + 4176 367 88 44 (attivo dal 27.08.2024)

debianchialessandra8@gmail.com

in collaborazione con Luca Del Vitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *