Seconda vittoria per il driver di Voghera che con la Citroen C3 domina la corsa giunta alla sua terza edizione. Secondi Roveta-Gonella e terzi Giacobone-Badinelli, entrambi su Skoda Fabia Rs. Tiziano Nerobutto e Cristian Stefani primeggiano nell’Historic: replicato il 2023 dove sempre Scattolon e Nerobutto si aggiudicarono le due gare oltrepadane!
Casteggio (PV) – Giacomo Scattolon e Francesco Magrini hanno vinto la terza edizione del Rally Valli Oltrepo’ corsasi ieri, venerdì 2 agosto ed oggi, sabato 3, grazie all’organizzazione della CST Sport in collaborazione con l’AC Pavia.
Poca storia per una classifica sulla quale l’asso di Voghera già campione italiano junior, ha messo le mani fin dalle prime battute: a bordo della Citroen C3 del team FPF e navigato per la prima volta da Francesco Magrini, Scattolon ha impresso un ritmo insostenibile per gli avversari vincendo le prime sei speciali e gestendo con saggezza nelle ultime due dove si è confermato ottimo interprete l’alessandrino- con bandiera monegasca- Alberto Roveta in copia con Nicolò Gonella: alla fine secondi a 37”5.
“Vincere in casa è la sensazione più bella in assoluto: nonostante il caldo c’era un pubblico fantastico e questo rally merita di essere corso. Sono felice per Francesco, il mio copilota di Montecatini Terme che ha debuttato con me vincendo per la prima volta un rally: esame superato!” ha dichiarato Scattolon sul palco di piazza Cavour a Casteggio!
Proprio Magrini ha vinto il premio intitolato a Mino Mangiarotti in quanto primo navigatore al traguardo.
Seconda piazza per Roveta e Gonella. Con la Skoda RS della PA Racing l’equipaggio ha mostrato buon feeling: calcolando che il pilota nativo di Tortona era al terzo rally di stagione; due vittorie di speciale e un secondo posto meritato!
Anche Gigi Giacobone ha di che essere soddisfatto: il gentleman locale, affiancato dalla ligure Erika Badinelli, ha soffiato sul collo di Roveta con una vettura gemella ma curata dall’Erreffe Rally Team: ottimi tempi ed un terzo posto maturato con 48”8 di distacco dalla vetta.
Podio Trofeo Province lombarde– Sulle strade pavesi è andato in scena l’ennesimo atto dell’applaudita serie dedicata ai concorrenti licenziati presso una sezione lombarda dell’Automobile Club Italia; il primo classificato, che è risultato anche quarto assoluto e primo Over55 è stato il locale Massimo Brega; il driver stradellino era coadiuvato da Paolo Zanini sulla Skoda Fabia Evo dell’Erreffe Rally Team. Seconda piazza per l’omonimo Flavio Brega che, in lizza per la quarta posizione, ha pagato a caro prezzo una foratura; con Fabio Berisonzi è comunque secondo del Trofeo e quinto assoluto (Skoda Evo MM Motorsport). Terzi sono il milanese Elio Minetti e la biellese Martina Decadenti che hanno portato in settima posizione la Skoda Evo dell’Autotecnica2.
Altri classificati-Sesti assoluti i locali Pietro Ballerini e Susy Ghisoni mentre gli ottavi sono anche i primi di Due Ruote Motrici: i valtellinesi Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni (Peugeot 208 Rally4 Autotecnica2) sono stati pressoché perfetti in una corsa in cui hanno prima “letto” il percorso e poi hanno pressato a fondo sul pedale del gas. A loro va il Trofeo Luigi Guidi (primi di Rally4). Superlativi Andrea Boatti e Giuseppe Sboarina. Impressionante la crescita del giovane driver di casa selezionato da Aci Team Italia: nono Assoluto e primo Under25 con la Renault Clio Rally5 della V-Sport! Decima piazza per un altro pilota capace di esprimersi molto bene su strade diverse dalle proprie: Matteo Ghirardi, da San Giovanni Bianco (BG) ha condotto in seconda posizione la Peugeot 208 Rally4 della RSE in coppia col bresciano Walter Pasini: ottimo tassello per il suo percorso della CRZ3.
Scorrendo la classifica è da evidenziare il 15° assoluto di Matteo San Filippo: il giovane pilota varesino di Cuveglio, insieme alla debuttante fidanzata Giulia Longo ha fatto sua la R2B: va detto che San Filippo è un navigatore che solo sovente indossa i guanti del pilota!
Primi di S1600 sono risultati Ronny Di Stefano e la compagna Gloria Santini la quale ha vinto il premio dedicato a Marcello Forotondo.
Tra le scuderie vittoria per la Meteco Corse.
Historic a Nerobutto– Come un anno fa, Tiziano Nerobutto ha vinto la competizione dedicata alle storiche – il 2° Historic Valli Oltrepo’ -con la abituale Opel Ascona. Insieme a Cristian Stefani il driver valsugano ha sfruttato il know-how dell’anno scorso prevalendo con tempi e passaggi convincenti. A Nerobutto-Stefani, come per Scattolon-Magrini, è stato consegnato un meraviglioso orologio Mondia della serie Legend replicante le migliori livree delle auto da corsa.
Il secondo miglior tempo lo ha messo a segno il vincitore del 2° Raggruppamento, il locale Riccardo Canzian: con la Opel Kadett GT/E ha regalato spettacolo al pubblico presente.
A primeggiare nel 4° Raggruppamento è stato invece Ermanno Sordi, driver locale in gara su Porsche 911 in coppia con Francesco Zambelli.
Tutte le celebrazioni finali sono state festeggiate con il vino Terre d’Oltrepo’ della Cantina La Versa.
Le premiazioni hanno visto anche una massiccia partecipazione delle autorità locali, segno inequivocabile che il rally fa breccia in un territorio appassionato e voglioso di appartenere a quella fetta di turismo sportivo utile se non fondamentale per il tessuto locale.
La corsa è stata organizzata dalla CST Sport e supportata da AM Elettrica di Alberto Mandri, Smeic, CM Impianti, Immobiliare Cardanini, M I Engineering, Ghia Assicurazioni. In collaborazione con le amministrazioni comunali di Casteggio, Calvignano, Montalto Pavese, Oliva Gessi, Borgoratto Mormorolo, Fortunago, Rocca Susella e Borgo Priolo.