Week end a fasi alterne quello appena trascorso dal forte driver calabrese Franco Laganà. Al via della cinquantesima edizione del Rally del Salento, al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX in configurazione N4 Colombi Racing, è stato protagonista di una gara a due facce: lenta nella prima giornata, molto lenta, praticamente ferma, come la Mitsubishi Lancer dopo appena 500metri dallo start della prima priva speciale “Martignano”; veloce nella seconda giornata, molto veloce, tanto da riuscire a chiudere la seconda tappa in ottava posizione assoluta, primo di Gruppo N e primo di Classe N4.
Franco Laganà – Elena Giovenale in azione durante il 50° Rally del Salento 2017 (foto freepress Claudio Giorgino – Newcom Agency)
Purtroppo il ritiro patito in Gara 1 non ha permesso, nonostante il buon passo mostrato da Laganà durante la seconda tappa, di festeggiare pienamente, sul palco allestito nel suggestivo scenario della centralissima Piazza Mazzini a Lecce, un risultato che comunque era ampiamente alla sua portata.
Buone le prestazioni generali della vettura che il team Colombi Racing ha messo a disposizione del portacolori della scuderia foggiana New Jolly Motors che, se non fosse stato per la rottura del semiasse nel primo giorno, avrebbe egregiamente assecondato il ritmo che il pluricampione Laganà e la sua navigatrice Elena Giovenale sono riusciti ad esprimere per buona parte della gara.
Sempre a ridosso delle più performanti vetture di Gruppo R, nelle loro varie motorizzazioni, Laganà ha ancora una volta evidenziato come una vettura ormai datata e in debito di prestazioni possa, se ben condotta, permettere di ben figurare anche a livello nazionale.
Impeccabile il lavoro eseguito dal team Colombi Racing durante tutta la gara sulla vettura, prima con il repentino ripristino dopo la rottura del semiasse e poi con il costante miglioramento del set-up complessivo della Lancer Evo IX.
Al termine dell’impegnativo appuntamento salentino Laganà, sul palco d’arrivo, ha espresso tutta la sua soddisfazione per le performance espresse durante la seconda giornata di gara che, considerando il lungo periodo di inattività che ha caratterizzato lo scorso anno e la vettura non proprio freschissima, fanno ben sperare per il proseguimento della stagione nell’ambito della quarta zona di Coppa Italia nella quale è impegnato.
Prossimo appuntamento in programma per il driver residente a Bari sarà il 15° Rally di Caltanissetta, valido come secondo appuntamento di Coppa Italia, previsto nei giorni 24 e 25 di questo mese.
Salvatore Invidia
Newcom Agency
Agenzia di Comunicazione
Via R. Caracciolo, 26 – 73100 Lecce
Tel. 3405506134