Aprile 19, 2025

L’alfiere di Motor Zone ASD ha firmato il sesto posto assoluto, nonché quarto per il punteggio di campionato, ed il bronzo (argento nel CRZ 7) tra gli Over 55, condividendo la Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, gommata Hankook Motorsport, con Leonardo Marraccini.

Buggiano (PT), 8 aprile 2025 – Doveva essere un weekend di riscatto per Fabio Pinelli e così è stato, protagonista di una prestazione solida al 49° Trofeo Maremma, secondo impegno della Coppa Rally di Zona 7.

Il portacolori di Motor Zone ASD, alla prima collaborazione con Leonardo Marraccini, ha firmato la sesta posizione assoluta, portando in gara la Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, dotata delle ultime evoluzioni omologate dalla casa coreana e “calzata”, come da consuetudine, con gli pneumatici Hankook Motorsport.

Le strade maremmane hanno così portato in dote, al pilota di Buggiano, nuove sensazioni positive, avvalorate anche dal quarto posto ai fini del campionato (le prime due vetture classificate, infatti, erano trasparenti per il punteggio), a cui aggiungere il terzo posto tra gli Over 55, divenuto poi argento come bottino di punti nella CRZ 7, un risultato che ne conferma la leadership in questa particolare categoria, allungando di 11 punti sugli inseguitori.
L’obiettivo primario di Pinelli era mettersi alle spalle un Ciocco al di sotto delle aspettative, dando comunque continuità al primato ottenuto tra i meno giovani, ed il bilancio finale, al termine del Trofeo Maremma, è stato senza dubbio positivo. Al di là del risultato, infatti, Pinelli ha lavorato bene sull’assetto della vettura, che, in conformazione con gli ultimi aggiornamenti ed in condizioni di asciutto, utilizzava per la prima volta. I chilometri proposti attorno a Follonica sono stati utili per capire il pacchetto di aggiornamenti “Step 2” e come ha influito sul comportamento della vettura, oltre a studiare il consumo degli pneumatici coreani, rivelatosi molto importante, in virtù di un asfalto alquanto abrasivo, con Pinelli a giocare in difesa nel finale di gara.

“Sono contento di come si è sviluppato tutto il weekend e del bottino finale – le prime parole di Fabio Pinelli – Al termine del Ciocco non ero affatto soddisfatto, si era rivelata una gara molto difficile per le condizioni meteo estremamente variabili repentinamente, che avevano falsato il risultato sportivo e lasciatomi molto amareggiato . Al Trofeo Maremma, invece, è arrivata una performance molto buona, in linea con le aspettative che mi ero posto. Era molto importante il lavoro con la vettura, per conoscere gli aggiornamenti di cui è dotata, e penso di essere cresciuto in maniera netta durante la gara. Abbiamo affrontato questi due giorni con gomme a mescola media, che hanno sofferto molto l’alto grado di abrasività di questo asfalto, e grazie ai buoni tempi fatti segnare nella prima parte di domenica sono riuscito a resistere sul finale di gara. Con Leonardo c’è stata un’intesa immediata, la mia scuderia, grazie anche al mio piazzamento, ha vinto la propria classifica e io, nella CRZ 7, ho aumentato il vantaggio nella classifica Over 55, oltre a risalire al secondo posto tra le Rally2 ed al settimo assoluto: guardando al valore dei miei rivali ed alle indicazioni tecniche riscontrate, direi che sono prontissimo per i prossimi impegni di campionato.”

Nella foto (free copyright Barbara Lippi/Thomas Imagery): Fabio Pinelli in gara.

UFFICIO STAMPA FABIO PINELLI

THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it

thomas.simonelli@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *